Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 11:45   #1061 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Grazie per le risposte. Principiante in entrambi!

Lo costruirò sicuramente perchè ho dei bellissimi ricordi dell'altra costruzione anche se partivo da un kit. Si ho letto tutti i vostri consigli riguardo al volo e mi sto attrezzando per andare in campo volo con un modello più adeguato ad imparare e con qualcuno che possa seguirmi.

Nel frattempo però una cosa piccoletta mi darebbe un pò di flessibilità maggiore e se riesco a costruirlo riuscirò anche a riparalo

Riporto il link di un pdf che ho trovato qui sul forum che potrebbe essere utile ad altri principianti come me che hanno ancora confusione su motori etc

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 15:37   #1062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
A proposito, per tuttio coloro che fossero interessati:

le immagini le ho tolte per mancanza di spazio, ma le trovi qui

Picasa Web Album - luca - Luton Minor#

mentre qui ci sono tutti i Luton fatti dagli amici del forum:

Picasa Web Album - luca - Luton Vari
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:49   #1063 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Grazie Luca. Stasera ho fatto la spesa e domani spero di iniziare i lavori. Hai consigliato di fare le centine con il profilo clarky. Ho scaricato ed installato il programma profili2 ma di profili clarky ce ne sono 4-5. Dove vanno messe le scalanature per i longheroni? Quanto deve essere la corda delle centine? Se tu (o qualche altra anima pia di buona volontà) fossi poi così gentile da postare il disegno di una centina sarebbe il massimo. Scusate se rifaccio qualche domanda a cui avete già risposto. Grazie in anticipo
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 07:56   #1064 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Grazie Luca. Stasera ho fatto la spesa e domani spero di iniziare i lavori. Hai consigliato di fare le centine con il profilo clarky. Ho scaricato ed installato il programma profili2 ma di profili clarky ce ne sono 4-5. Dove vanno messe le scalanature per i longheroni? Quanto deve essere la corda delle centine? Se tu (o qualche altra anima pia di buona volontà) fossi poi così gentile da postare il disegno di una centina sarebbe il massimo. Scusate se rifaccio qualche domanda a cui avete già risposto. Grazie in anticipo
Io ho usato questo: Clark Y - Wikipedia, the free encyclopedia (ridimensionato alla corda che risultava da progetto). Buon divertimento!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 08:40   #1065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Grazie Luca. Stasera ho fatto la spesa e domani spero di iniziare i lavori. Hai consigliato di fare le centine con il profilo clarky. Ho scaricato ed installato il programma profili2 ma di profili clarky ce ne sono 4-5. Dove vanno messe le scalanature per i longheroni? Quanto deve essere la corda delle centine? Se tu (o qualche altra anima pia di buona volontà) fossi poi così gentile da postare il disegno di una centina sarebbe il massimo. Scusate se rifaccio qualche domanda a cui avete già risposto. Grazie in anticipo
Come ti dice SlowFlyer il profilo è Clark-Y e non Clarky, controlla bene, su Profili2.0 ce n'è solo uno!!!
Per la corda la ricavi dal disegno che hai stampato, ora non ricordo quanto era...
I longheroni vanno un po' a scelta personale, c'è chi ne ha messi 3, chi 4, io ne ho messi 2 ma uno in più non guastava...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 22:42   #1066 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Primi passi
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-picture4-314.jpg   Te lo do io, il gommolino Multiplex-picture4-315.jpg   Te lo do io, il gommolino Multiplex-picture4-331.jpg  
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 08:10   #1067 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Primi passi
Allora: mi pare ben pulito, a meno di un dettaglio. Il listello inferiore dovrebbe essere unico, senza quell'incollatura che hai fatto in corrispondenza degli spilli verde-nero (prima foto). Vola lo stesso, c'è un punto debole in più. La balsa si piega inumidendola, vaporizzandola, se necessario anche usando lo spray lavavetri perché l'ammoniaca la sfibra.
Qui puoi leggere qualcosa in proposito (mi chiamavo Tacchino, prima, e il Luton è stato il mio primo balsa per cui facevo domande di base): http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post854663 (e trovi anche qualche foto della mia costruzione).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 09:05   #1068 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Allora: mi pare ben pulito, a meno di un dettaglio. Il listello inferiore dovrebbe essere unico, senza quell'incollatura che hai fatto in corrispondenza degli spilli verde-nero (prima foto). Vola lo stesso, c'è un punto debole in più. La balsa si piega inumidendola, vaporizzandola, se necessario anche usando lo spray lavavetri perché l'ammoniaca la sfibra.
Qui puoi leggere qualcosa in proposito (mi chiamavo Tacchino, prima, e il Luton è stato il mio primo balsa per cui facevo domande di base): http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post854663 (e trovi anche qualche foto della mia costruzione).
Ciao, Grazie dei commenti. In effetti sto facendo un misto fra le indicazioni che ho trovato nel topic da te indicato e quello fatto da ChesoLari (che ha molte più foto della costruzione).

Ho avuto grossi problemi a chiudere il piano di coda perchè mi saltava sempre il muso

E mi sono accorto ora che la coda è un filino fuori asse infatti credo stasera proverò a scollarla per sistemarla.

Mi domandavo se i piani di coda li avete fatti con balsa 1,5mm perchè mi sembrano leggerini. ChesoLari ha fatto la struttura con listelli 3mm a occhio e credo dello stesso spessore per i bordi esterni. La parte bassa della fusoliera l'avete fatta a traliccio? Dalle foto del Luton di Masali sembra di si mentre da quelle di ChesoLari sembra di no. I suggerimenti per il materiale parlavano di 3-4 listelli io ne ho già fumati 2.5 e devo ancora iniziare le ali. Considerando 4 longheroni + bordo di attacco non ne basteranno 4.
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 09:21   #1069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
.... io ne ho già fumati 2.5 ....
Va bene essere devoti alla balsa...ma fumarsela mi sembra esagerato!!!

A psrte gli scherzi, Complimenti anche da parte mia!
Questo disegno lo stampi e lo ristampi quante volte vuoi ma se avessi un disegno più prezioso, per evitare che il lavoro fatto si incolli al disegno, dovresti metterci sopra un foglio di pellicola per alimenti (tipo domopak), incollato al banco di lavoro con il nastro adesivo...

Continua così!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 00:59   #1070 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Come dice qualcuno un legnetto al giorno

Non so se questa prima versione sarà mai adatta a volare intanto cerco di prendere manualità con le varie fasi. Alla peggio tutta esperienza per una nuova versione. Piani di coda sempre balsa 1,5? I longheroni van bene ad un terzo e due terzi della centina? Cosa usate per fare le scalanature? Le mie sembrano veramente tagliate con una motosega

Grazie
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-img_3385.jpg   Te lo do io, il gommolino Multiplex-img_3386.jpg  
redfive non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex chicco Radiocomandi 12 25 marzo 08 20:32
Gommolino multiplex rc jetric Aeromodellismo Volo Elettrico 42 25 marzo 08 16:02
multiplex sx torniketto Circuiti Elettronici 0 15 novembre 07 14:27
Pacco Multiplex Stilo Modellismo 8 03 settembre 07 15:22
RX Multiplex RX-5 Rondone_64 Radiocomandi 8 19 dicembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002