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User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up ![]() | |
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User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 735
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Ciao volevo chiedere al Masali o a chi mi sa rispondere il perche' non sia il caso di utilizzare il profilo alare del Luton presente nel progetto. Inoltre sto realizzando il modello e (anche se è stato sconsigliato) voglio realizzare il modellino con gli alettoni, a tale proposito, se utilizzo il profilo consigliato al posto di quello presente nel progetto o lo stesso del progetto, è necessario lo stesso un po' di diedro? P.s. ultima cosa è stato scritto, ma ci sono una barca di post al riguardo e oltre che complesso "spulciarli" tutti e' anche difficile capire quale elettronica sia preferibile utilizzare per il Luton, qualche consiglio tra motore regolatore servi e lipo? |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
![]() Riguardo il motore, io penso di avere usato il più leggero (10gr) e come ti dicevo ho avuto un po' di problemi di bilanciamento, risolti (a pelo) spostando indietro l'ala di qualche mm dopo un crash che me l'aveva staccata; ma lo stesso ho dovuto tenere la batteria contro il parafiamma in verticale. Userei un motore da 16gr, piuttosto (tra l'altro, se mi gira lo provo...). Servi i più piccoli (3.7gr), regolatore adatto al motore (6A, per esempio, o 10A-12A tanto sono pochi grammi di differenza). LiPo: io ci usavo una 600mAh da 36gr, ma solo perché avevo quella (e per bilanciare). Con motori così piccoli puoi usare anche lipette da 300 mAh. | |
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User |
come diedro mantieni un 2 o 3°.. ti aiuta a mantenere la stabilità.. e evita il calssico effeto diedro negativo di alcune ali con diedro a 0°..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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User Data registr.: 13-02-2008 Residenza: roma
Messaggi: 52
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ecco qua ieri ho iniziato e gia mi serve una mano, ho montato insieme i due tralicci, ma la fusoliera mi è svirgolata, cioè un traliccio ha curvato piu dell'altro, come posso riparare? metendo dei tiranti, perche ho notato che forzandolo un pochino la curva viene bene! allego una foto cosi si capisce meglio il danno |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Probabilmente riesci a mettere dei listelli trasversali che ti tengono la fusoliera in forma, però visto che stai imparando, io cercherei di fare bene i primi passi. Smonta e rimonta, o al limite rifai, non è tanto lavoro (e ti conviene arrivare all'ala "preparato" ![]() ![]() | |
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User |
bisognerebbe sempre guardare bene i listelli e quando si assemblano metteri o divergenti e convergenti, ma mai tutti e due che tendono dalla stessa parte, cosi facendo lavorano uno contro l'altro e le trazioni si annullano a vicenda, ovviamente slow ti consiglia molto bene, le strutture tralicciate vanno costruite una sull'altra, anche senza cellophane basta mettere del nastro di carta nei punti d'incollaggio, ed usare gli spilli. se e' poca cosa, anche con il termoretaibile dovresti riuscire a addreizzarla, dalla la foto comunque non e visibile l'entita della svegola, ma si vedono che i traversi non sono paralleli..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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User | Citazione:
perché il progetto del Luton è vecchio di diversi decenni, quindi il suo è un profilo fatto per essere facile da disegnare, non per essere efficiente in aria; una volta, quando non c'erano i computer, disegnare una centina che rispettasse un dato profilo era un lavoro complicato. Bisognava prendere i dati dalle tabelle, riportarli in sacala sulla carta millimetrata e poi unire i puntini a penna; credo di esdsere uno degli ultimi ad averlo fatto ![]() Così per i semplici modellini a elastico si faceva prima a tirar giù un profilo a caso, tanto erano modellini leggerissimi che dovevano volare una manciata di secondi, che biosogno c'era di fare i sofisticati? ![]() Oggi che con Profili le centine te le disegna il computer in due secondi, molto meglio usare un profilo ottimizzato, anche perché tra motore elettrico, radio e batteria, e magari ricopertura in termoretraibile invece che carta modelspan leggera e doverosi rinforzi il nostro Luton pesa il doppio abbondante del suo antenato a elastico ![]() Il diedro lo devi usare assolutamente, se viri col timone, e lasciarne tanto quanto quello del progetto: al di là della stabilità, un modello con troppo poco diedro col solo timone non vira. se invece usi gli alettoni puoi fare l'ala dritta, ma gli alettoni mi paiono una complicazione inutile ![]()
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 17 febbraio 09 alle ore 12:33 | |
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se la foto è in pianta, stai messo maluccio... ![]() | |
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