Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 25, 12:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ciao. Credo che tu debba rivedere le tue aspettative, volare in garage, a meno che sia grande come una palestra e anche cosi la vedo dura, ci vuole un carico alare estremamente ridotto.

Il miglior risultato che ho avuto in termini di micro e' nella foto, AA30 cm, pesa 32 grammi senza batteria 1s da 300 mah che a sua volta ne pesa 9. Monta:

Ricevente: https://hobbyking.com/it_it/xmr-eu-v...uY_lDHsNGC0K9J

Servi:quelli che hai postato tu non pesano 2g ma più di 3,5g devi prendere quelli con spessore 6,2 mm, tipo questi https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita. Io li ho presi da hobbyking ma adesso non li ha più. Il mio modello ne ha 3.

Motore: https://micronwings.com/product/motor-ap03-brushless/ preso su Hobbyking, anche questo non si trova più, ma per farti capire, devi cercare un motore da 7/8000 kv del peso di 3/4 grammi da far girare ad una cella. Vanno benissimo anche quelli dei microquadricotteri.

Regolatore: io uso dei regolatori, sempre di HK, che assomigliano molto a questo: https://it.aliexpress.com/item/40000...4pWV3ZURMLn_Yw. Anche questo su HK non c'è più. In pratica devi cercare dei regolatori brushless ad una cella. Anche qui puoi usare regolatori brushless per microquadricotteri.

Infine l'elica:https://it.aliexpress.com/item/33024...yAdapt=glo2ita

Il mio vola molto bene, e raggiunge anche distanze e altezze notevoli. Purtroppo non fa acrobazie, perchè il motore non ce la fa, ma mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Saluti.

EDIT: decolla anche da terra
Icone allegate
Consiglio componenti-microbipe.jpg  

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 25, 15:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Pazienza… ormai quei pezzi già li ho ordinati, quindi manco per mandarli indietro… vorrà dire che mi costruirò qualcosa di un pochetto più grande con quei componenti, perché ho veramente voglia di creare qualcosa di nuovo. Potresti solamente consigliarmi che tipo di elica mettere e che tipo batteria usare? Non vorrei bruciare nulla…

Il tuo modelletto è molto carino, mi sa che per me sarà per la prossima volta… abbandoniamo l’idea del garage anche per stavolta

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 25, 20:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Si. Scusami, dopo aver passato la mattinata a cercare i miei vecchi componenti per postarteli e aver cliccato su "invia" ho visto che hai già comprato tutto e volevi solo sapere della batteria.

Con quel motore puoi provare 2 celle e una 6", con cautela se sei uno che ci va pesante col gas e se vedi che scotta molto (ma non credo) cali ad una 5". Non andrei su 3 celle, perderesti il vantaggio della leggerezza del motore.

Vecchio 27 ottobre 25, 20:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Su rcgroups ho trovato delle specifiche che danno il motore addirittura con una 8" con 2 celle. A me e sembra un po' esagerata. E' pur vero che è solo un 1400 kV.

Vecchio 27 ottobre 25, 21:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Si. Scusami, dopo aver passato la mattinata a cercare i miei vecchi componenti per postarteli e aver cliccato su "invia" ho visto che hai già comprato tutto e volevi solo sapere della batteria.

Con quel motore puoi provare 2 celle e una 6", con cautela se sei uno che ci va pesante col gas e se vedi che scotta molto (ma non credo) cali ad una 5". Non andrei su 3 celle, perderesti il vantaggio della leggerezza del motore.
Siete sempre molto disponibili voi utenti di questo forum, per questo vi amo molto. Farò sicuramente come mi hai consigliato, e ti manderò sicuramente qualche video e/o foto della costruzione e del volo

Comunque in alternativa dal partire da zero coi fogli di depron, mi avrebbe sfiorato la sontuosissima idea di fare una semplice conversione ad uno di questi giocattolini WLtoys 2.4G F949 con i motori brushed, cercando però di rimediare solamente la fusoliera esterna, almeno ho qualcosa di esteticamente più carino.

questo qui è il motore di serie che monta e questo F949, e credo che si avvicini molto ai 19gr del motore che dovrei installargli, tu che dici?

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 27 ottobre 25 alle ore 21:07
Vecchio 28 ottobre 25, 13:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Se non ricordo male, e guardando i modelli che ho in casa autocostruiti, c'era una vecchia regola molto empirica che diceva che ad ogni grammo di motore (brushless) ci si poteva mettere grosso modo (molto grosso modo) 10 grammi di modello. Poi ovviamente dipende dal tipo di modello. Comunque quel cessna pesa 58 grammi senza batteria. Una batteria ad una cella da 500, come la sua, sarà 15 g, totale fa 75 grammi. Diviso 10 fa 7,5 grammi di motore e tu gliene vuoi mettere 19, senza contare che quel motore 2 celle le vuole tutte.
Io con 20 grammi di motore ci faccio volare qualcosina di un po' più grosso, sui 2/2,5 etti complessivi.

Se qualcuno dei vecchietti c'è e mi rispolvera la memoria mi farebbe piacere.

Vecchio 29 ottobre 25, 17:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Per farlo volare in un garage condominiale (se ricordo bene) il modello deve essere lento. Io facevo volare in un pista di pattinaggio coperta il mio vecchio " https://www.horizonhobby.com/product...m/HBZ4900.html ", da 515mm di apertura alare, ed ogni tanto andavo a sbattere. Il Cessna della WL TOYS l'ho provato nella versione non stabilizzata, è molto simile al Champ ed è più robusto, la schiuma è più elastica del Depron
Se ti vuoi costruire qualcosa i ricambi del Champ possono aiutarti a scegliere i componenti " https://www.horizonhobby.com/search?...roduct=HBZ4900 ".
Il piccoletto aveva ricevente, ESC e due servi lineari (timone ed elevatore) integrati in un'unica scheda. Prova a vedere se trovi qualcosa di simile compatibile con la tua trasmittente.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 29 ottobre 25 alle ore 17:14
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 25, 20:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Anch’io già ce l’ho avuto in passato quel Cessna della WLtoys, e ricordo che al minimo urto si spostava immediatamente il motore davanti, sembrava incollato con la colla stick

Comunque l’elettronica che ho comprato è questa:

Batteria,
Motore ed ESC,
Ricevente
Servo,

Tu come li useresti? Sei l’amico più fantasioso e creativo che ho, chi meglio di te può consigliarmi?

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 30 ottobre 25 alle ore 20:25
Rispondi

Bookmarks