Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 23, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Consiglio su componenti

Salve a tutti amici del BaroneRosso,
scrivo questo topic per chiedere come al solito il vostro santo aiuto, perché vorrei costruire un micro modello in depron (3mm) da far volare in garage e ho dubbi sulla scelta dei componenti elettronici da installare a bordo.

Vi elenco le cose che ho buttato nel mio carrello AliExpress con i seguenti link e i seguenti pesi:

- Micro 1104 motore Brushless 1-2S 4300KV il cui peso è di 6 grammi

- ESC 12A il cui peso è di 7 grammi

- Mini ricevente FlySky FS2A il cui peso è di 1 grammi

- Servo da 2gr il cui peso totale è di 6 grammi (poiché ne installerò 3 sul modellino)

Ho scelto dei pezzi elettronici che mi diano un totale più economico, ovvero di 29,57€
Ammesso che voi riusciate ad aiutarmi a capire se l'abbinamento ESC/motore io l'abbia fatto bene, il peso totale di questa elettronica sarà di 20gr.

Voi dite che posso procedere in tutta tranquillità all'acquisto dei prodotti in carrello?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 02 marzo 23 alle ore 16:44 Motivo: Correzione di errori grammaticali.
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Quasi dimenticavo

PS: Non ho messo nel carrello ne la batteria ne l'elica perché già le possiedo, ve le allego tramite foto sotto a questo post. Ho un paio di queste batterie da 300mAh 7.4v e un'elica da 5 pollici, secondo voi sarà equivalente alla 2345 che il venditore del motore che andrò ad acqustare consiglia?
Icone allegate
Consiglio su componenti-photo_2023-03-02_17-01-18.jpg  
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Che apertura alare dovrebbe avere il modello, ala alta od ala bassa?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Che apertura alare dovrebbe avere il modello, ala alta od ala bassa?
Praticamente lo vorrei come questo, solo che invece di comprarlo me lo faccio io con il pannello di depron
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Praticamente lo vorrei come questo, solo che invece di comprarlo me lo faccio io con il pannello di depron
Chiedo scusa, ero in palestra e nella fretta ho sbagliato ad inserire il collegamento nel mio messaggio di sopra, infatti non lo fa aprire... ecco il link corretto
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Il materiale che hai scelto rispecchia quello previsto per il modello che hai linkato, quindi dovrebbe andare bene. In non sono particolarmente esperto e sono abituato a controllare gli allestimenti di modelli simili a quelli che voglio realizzare per dimensionare gli impianti.
Occhio al peso, più è alto e più alta è la velocità minima di sostentamento. Per usarlo in garage deve volare piano.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 08:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
PS: Non ho messo nel carrello ne la batteria ne l'elica perché già le possiedo, ve le allego tramite foto sotto a questo post. Ho un paio di queste batterie da 300mAh 7.4v e un'elica da 5 pollici, secondo voi sarà equivalente alla 2345 che il venditore del motore che andrò ad acqustare consiglia?
Spero di essere in tempo.

Se il venditore consiglia una 3 pollici o una 2,3 tripala non puoi pensare di mettercene una da 5, oltretutto con 2 celle.

Lo cuoci subito.

Poi con quei pesi secondo me non puoi volarci in garage, a meno che tu non abbia una palestra per garage oppure dei pollici da 3D.

Per volare in garage devi stare molto più leggero, usare elettronica ancora più micro attuatori invece di servi, una cella, regolatore sotto il grammo etc.,

Stiamo parlando di libellule.

Una cosa simile a questa:

https://www.amazon.com/flite-Airplan...08V4HGQKX?th=1
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...si apre un piccolo mondo...
Giusto quanto scritto sopra dagli altri modellisti, per cui,
1)Si potrebbe cercare un regolatore più leggero, col giusto occhio ai costi.
2)Bisogna chiarire assolutamente la questione elica, che i numeri indicati sembrano un po' tutti sballatucci, e invece, ai fini del modello, e' cosa importante.
3)Altra cosa importante è sapere il peso della batteria.
(che per me userei 1s, ma ognuno decide per se)
4)Discorso modello:Suppergiù si può ipotizzare peso pari a quello dell'elettronica da montare a bordo.Se si vuole volare piano bisogna impostare un carico alare basso, per poi ricavare le altre dimensioni.Ad es, in questo caso si starà, (molto genericamente) intorno ai 5-10 dm2 di superficie alare, 50-80 cm di apertura alare,etc.Se si vuole ridurre le dimensioni, si può ragionare su biplani, triplani, etc.
(per il dimensionamento più preciso se ne può discutere su questi schermi..)
5) Il consiglio (d'oro..) può essere di realizzare prima il modello, fare delle prove di volo libero indoor, senza i componenti elettronici, ma con dei pesetti che ne simulino la massa (monetine, piombini, etc) per poi fare l'ordine e acquistare in modo probabilmente più opportuno.

Ultima modifica di giocavik : 09 marzo 23 alle ore 08:27
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio componenti salvatottore Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 dicembre 18 21:40
Consiglio componenti havana Aeromodellismo Volo 3D 8 01 febbraio 18 08:21
consiglio componenti FunCub colinblu Aeromodellismo Principianti 29 31 gennaio 12 19:13
Consiglio posizione componenti Massimo10991 Elimodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002