Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di principe azzurro
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: milano sud
Messaggi: 286
flap su micro UMX

avrei bisogno di capire se x attivare la funzione flap sugli umx (beast di sicuro, forse vale anche x lo sbach) serve assolutamente il connettore
Ultra Micro Linear Servo Reverser
The AS2000 Servo Reverser

o se è utile x evitare la complessa procedura indicata in più post
to changeCH6 to a reversed ch2 for dual ailerons..

dopodichè se qualcuno spiega a un neofita come mettere sotto switch la nuova impostazione dei flap e come si possono usare (es leggevo "se vuoi che l'aereo voli a bassissima velocità, imposta i flap che si abbassano assieme all'alevatore a picchiare, tutte le superfici mobili si abbassano") ma se poi devo virare come funziona????
scusate so che mi mancano i fondamentali, ma mi piacerebbe capire bene.
principe
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Sul mio UMX Sbach 342 NON AS3X ho abilitato l'uso indipendente dei due servi degli alettoni.
Poi ho settato la radio per un aerero con i flaperon.
Poi ho assegnato un interruttore ai flap e ho fatto una miscelazione tra throttle e flap, in modo che dopo il 50% di throttle i flap non ci fossero più (solo alettoni).
Il sistema flaperon consente di utilizzare le due supefici mobili delle ali contemporaneamente sia come alettoni che come flap.
La percentuale decrescente di flap da 0 throttle a 50% throttle la decidi tu via radio.
Io ho fatto il tutto con una DX18.
Volendo, si può miscelare i flap con l'elevatore, ma, nel mio caso, volevo avere una velocità di atterraggio la più bassa possibile (sono alle prime armi con gli aerei), per ridurre al minimo il rischio di distruggere il piccoletto atterrando.

Ciao,
Egidio

P.S.: tutto ciò non è possibile con AS3X, perchè uno dei due servi non sarebbe sotto giroscopio.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 04 dicembre 12 alle ore 11:16
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di principe azzurro
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: milano sud
Messaggi: 286
grazie egidio,
ok è un passo in avanti (nella mia comprensione) io ho una dx6 quindi magari cambierà qualcosa nel settaggio.
alla fine mi hai spiazzato : quindi la modalità flapperon non si può attivare nemmeno sull'ultimo beast visto che ha anche lui l' as3x, è davvero così?
allora x adesso sui micro lascio perdere..
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
grazie egidio,
ok è un passo in avanti (nella mia comprensione) io ho una dx6 quindi magari cambierà qualcosa nel settaggio.
alla fine mi hai spiazzato : quindi la modalità flapperon non si può attivare nemmeno sull'ultimo beast visto che ha anche lui l' as3x, è davvero così?
allora x adesso sui micro lascio perdere..
Con calma e pazienza, prova a leggere questo thread
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Sul micro secondo me i flapperoni sono peggiorativi. Il peso del modello e l'azione frenante dei flap potrebbero creare problemi. Inoltre non credo che siano necessari vsto il ridicolo spazio di arresto. E mi riferisco allo sbach, considerato da molti più critico del beast.
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Sul micro secondo me i flapperoni sono peggiorativi. Il peso del modello e l'azione frenante dei flap potrebbero creare problemi. Inoltre non credo che siano necessari vsto il ridicolo spazio di arresto. E mi riferisco allo sbach, considerato da molti più critico del beast.
Sul mio, l'effetto è quello di rallentare l'aereo prima di toccare terra, senza metterlo in stallo. Visto che atterro sull'erba alta, l'aereo "si ferma" appena tocca terra e data la fragilità del polistirolo con il quale è fatto, più dolce è il contatto e meno rischio di rovinarlo. Se becco bene il vento, scende dolce dolce come una foglia dall'albero .
Probabilmente, se si atterra "di carrelli" i flap diventano meno utili ... Non ho idea
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 17:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Egicar, non ho ancora provato i flapperoni sul micro, li uso su modelli grossi. Già con lo Yak 54 elettrico (per intenderci come dimensione), non trovo molto senso all'uso dei flap. Considera che io sono "cresciuto" modellisticamente parlando negli anni 80, quando i flap erano un po' un lusso, anche se c'è da dire che si praticava quasi unicamente sui campi di volo, visto che era tutto scoppio e legno, quindi magari ne sento meno la necessità. Sullo Sbach ho notato comunque che se si stira a dovere la richiamata, la toccata è veramente lenta anche in configurazione pulita. Credo sia fattibile riprenderlo con le mani, proverò....
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
...... Credo sia fattibile riprenderlo con le mani, proverò....
è troppo piccolo per andare in presa!
a meno che non sei abituato a prendere una freccia con la mano.... lascia stare, le ali sono troppo fragili e la probabilità di prendere e quindi strappare i piani di quota è reale...

Io almeno con gli UMX non ci riesco! e l'unica volta che ci ho provato o rischiato completamente il modello.....

fai te poi fammi sapere come è andata.


Per quanto riguarda i flapperori sui UMX io li ho settati, ma effettivamente diventano utili SOLO in alcuni particolari situazioni di atterraggio difficile e sopratutto lavorano da aereo-freni più che da veri flap.
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
è troppo piccolo per andare in presa!
a meno che non sei abituato a prendere una freccia con la mano.... lascia stare, le ali sono troppo fragili e la probabilità di prendere e quindi strappare i piani di quota è reale...

Io almeno con gli UMX non ci riesco! e l'unica volta che ci ho provato o rischiato completamente il modello.....

fai te poi fammi sapere come è andata.
Confermi i miei dubbi... Se sbagli la presa spacchi il modello e fra l'altro con motore al minimo é un po' un chiodo...
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
UMX Gee bee e UMX Micro Beast 3D..collaudo disastroso!! antonio68 Aeromodellismo Micro Modelli 30 18 marzo 13 13:14
Micro modelli UMX e problemi ClaBos Aeromodellismo Micro Modelli 13 31 agosto 12 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002