Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 19:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Un simil F-18 gommolo biventola...

Il modello lo si può fare tranquillamente in due giorni, vi posto le foto dei progressi attuali.

Per il momento ho fatto le ali e una fusoliera di prova giusto per verificare le inevitabili castronerie progettuali, ho già corretto e stampato i disegni, appena avrò un pochino di tempo rifaccio la fusoliera.
Nel vecchio disegno ho notato qualche errorino con alcune quote e incastri (corretti al volo), comunque per chi fosse interessato al progetto (che posterò a modello finito) queste foto serviranno comunque da build log.

Vecchio 18 luglio 11, 08:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Azz ci ho messo mezzora a ritrovare sto topic, pensavo di averlo postato in PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE...

Comunque, ho avuto un' oretta libera ieri e ho rifatto l' ala e la fusoliera correggendo quegli errorini di progetto che mi aspettavo di trovare, la nuova fusoliera è anche un filino più "in scala" di quella vecchia.
Il peso attuale è di 63 grammi, forse riuscirò a stare nei 100 che avevo previsto.

Questa è la nuova fusoliera, ho messo dei correntini un depron da 6x6mm lungo tutti gli incollaggi in modo da avere superficie per arrotondare gli angoli e per avere anche una struttura più rigida.

Build log parte due:

In questa foto potete vedere gli spessori che ho messo per supportare il longherone degli elevoni, il tondino è provvisorio e serve solo per il centraggio, poi metterò un tubetto in carbonio in tre segmenti con il tondino all' interno.

Questa foto mostra un elemento che non c'è a progetto, la copertura verticale che fa da stopper per l' ala è da 6mm e sempre supportata dai correntini.

Questo invece è un dettaglio della punta della fusoliera, la foto fa un pochino ribrezzo (iPhone fetente), ma mostra la costruzione, in pratica la parte superiore e quella inferiore sono da 6mm singolo strato, sui lati ho aggiunto uno strato da 3mm per poter arrotondare meglio le forme.

Una prima sgrezzata al muso, non bisogna andarci pesante in questo momento, si arrotonderà meglio poi quando il muso sarà incollato alla fusoliera in modo da riportare le stesse smussature sia sulla punta che sul resto della fusoliera stessa.

Queste sono due viste sopra e sotto della parte anteriore della fusoliera smussata, non capisco perchè, ma in fotografia appare molto più squadrato che dal vivo, comunque servirà un ritocco finale per arrotondare ancora un pochino, ma aspetterò di carteggiare anche le condotte.

Vecchio 18 luglio 11, 12:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Bello! Come dicono gli ammmericani...SUBSCRIBED !!!!
Vecchio 19 luglio 11, 07:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Proseguono i lavori, ieri sera avevo una mezzoretta libera e ho fatto i due prolungamenti delle ali e un abbozzo della capottina, come al solito scusate l' urfida qualità delle foto.

Buil log parte tre, Dio benedica il Vetril:

In queste foto potete vedere come sono realizzati i due "fianchetti" che vanno ad incastrarsi perfettamente sul bordo d' entrata delle ali ( in foto sono solo appoggiate e tenute con 3 spilli).

Ecco come i fianchetti si incastrano sul bordo d' entrata.

La capottina è ricavata da un vecchio spruzzino del Vetril (providenziale perchè di stampare una capottina non ne avevo minimamente voglia, l' alternativa era farla in depron, ma non mi piacciono molto le capottine "spigolose"), poi dovrò raccordare la parte posteriore con 3 stratini di Depron da 6mm e arrotondare il tutto.

Ed ecco come "dovrebbe" venire il modello con i fianchetti e la capottina (ovviamente è tutto posticcio e appoggiato solo per vedere come viene il tutto), in foto sembra che i due fianchetti siano fatti male e di dimensioni differenti, è l' effetto della luce combinato all' "ottima" fotocamera dell' iTelefono.....

Vecchio 24 luglio 11, 19:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Piccolo update:
Per fortuna ho voluto provare le ventole prima di andare avanti, la ventola destra ha fatto una fumata ( colpa mia che passando il cavo del servo del quota ho danneggiatoni tre fili della ventola ).

Già ordinata un' altra ventolina, speriamo bene...
Vecchio 19 aprile 13, 15:24   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
come detto nel topic su i miei futuri micro , continua!!!
Vecchio 19 aprile 13, 15:31   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
anzi se posso data la comune passione per i micro : consigliona una cosa un poco drastica , rifallo magari monoventola (senza labbro della ventola ) piu piccolo , poi ho notato che molti prodotti hk della classe micro da 50mm edf hanno 2 servi e la famosa funzione tailerons , tu userai questo espediente ? ah poi come detto in altro topic perchè non lavori come su modello del tuo p40? cioè dime e 3d e dove serve usi il depron sottile
Vecchio 19 aprile 13, 15:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Di questi F-18 ne ho fatti 4, due miei e due li ho regalati al mio vicino e a suo figlio.
Avevano un gran bel volo veloce, ma con un terzo di motore planavano discretamente e per mandarli in stallo bisognava proprio fermarli, unico neo del progetto è stata la fragilità del punto di giunzione tra muso e condotte, 3 su 4 hanno spezzato il muso in quel punto spanciando in atterraggio, il quarto lo ha ancora il mio vicino che lo ha rinforzato con la vetroresina e ogni tanto ci fa un voletto.
Quasi quasi se riesco a ricordare dove ho i progetti lo rifaccio questa estate, tanto la struttura in due pomeriggi la si costruisce.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione