| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2010 Residenza: Torrimpietra
|
Ciao a tutti, abbiamo provato il modello in-door in una palestra vicino a Roma di 500mq (30*20)e alta 7mt, sinceramente il modello vola bene ma a basse velocità tende a stallare d'ala e a non rispondere ai comandi del timone. Quindi bisogna tenerlo a velocità costante ( poco meno di mezza manetta) e leggermente picchiato. Le virate, a velocità corretta, possono anche essere strette ma facendo sempre attenzione a giocare con il motore e dando un po di cabra per poi riprendere l'assetto lineare e ristabilendo la velocità. Il decollo da terra è sicuramente una manovra non da principianti visto il ruotino di coda molto sensibile, a basse velocità manovra benissimo ma quando si da manetta tende a girarsi su se stesso, il problema si risolve come con l'aereo vero, picchiando e alzando la coda il prima possibile per poi lasciarlo decollare da solo. Lancio a mano è sicuramente più facile e tenendo la manetta a meno di metà corsa si prende la velocità giusta praticamente subito. L'atterraggio è facile e leggero e comunque va pilotato per non arrivare troppo veloci e raccordare il corto finale vicino a terra e farlo galleggiare fin tanto che non smaltisce tutta la velocità. Ora stiamo aspettando il J3 della Kyosho che a differenza della Parkzone a 4 canali, quindi tutti i comandi usabili, sempre della Kyosho abbiamo provato il Citabria e il Cessna Centurion che pur essendo simili al J3 volano da soli e anche un principiante alla 4 lezione può provare a farli volare. Tre canali volo lento o volo veloce ma non hanno mai dato le problematiche del J3.......Io personalmente ho volato come pilota sul J3 ed è meraviglioso e molto differente come volo da questo micro modello...... Abbiamo provato ( perchè ci facciamo scuola) anche il Vapor e l'Ember che, a differenza del J3, volano da soli e un neofita riesce senza tanti problemi a divertirsi in 2 lezioni. Il P-51, altro bel modello della Parkzone, è sconsigliato in una palestra come quella nostra; troppo veloce e finisci con lo stare sempre in virata sia che fai un 8 sia che fai uno "o". meglio volarci outdoor ci si riesce a fare tutta l'acrobazia completa classica basta che le condizioni del vento siano nulle o quasi. In un palazzetto dello sport sicuramente è molto più usabile e divertente. Visto che il nostro modello aveva un volo molto instabile sia ad alta velocità che a bassa velocità abbiamo provato a modificare l'assetto del castello motore mettendolo un pò oiù picchiato e leggermente a destra. Questo ha comportato smontare il castello motore e rimontarlo assettato come descritto prima. Richiuso l'aero e pronto al volo.......ha volato in ìmodo perfetto e senza doverlo trimmare, quindi trim a zero, volo perfetto dal decollo all'atterraggio. niente più instabilità sia a manetta 1/4 che a tutta manetta. Ovviamente più si da manetta più bisogna picchiarlo per mantenerlo in volo a quota costante.... Molto meglio di come la Parkzone lo ha assettato....... Ecco il video del modello in volo nella nostra palestra...... [YOUTUBE]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/k_K52apw5jo?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/k_K52apw5jo?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/YOUTUBE] |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Lodi
|
Io cel'ho ed è il mio primo aereo radiocomandato... già alla terza/quarta carica di batteria sono stato capace di controllarlo (quasi) perfettamente... L'ho usasto solo outdoor (solitamente di sera) nel giardino di casa mia, dove all'inizio avevo qualche dubbio sulla quantità di spazio sufficiente, ma che poi si è rivelato anche abbondante. Mi è parso subito molto stabile, praticamente non ho avuto la necessità di trimmarlo, in quanto era già perfetto, ma come "difetto", devo dire che me lo aspettavo più resistente... evidentemente ero io che mi sono fatto troppe aspettative... Comunque, lo stra-consiglierei ad un principiante autodidatta come me!! (attualmente è rotto, quando lo aggiusto provo ad uscire di casa, in un campo qui vicino, e a fare qualche loop o comunque a "tirarmi di più i pollici")
__________________ Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |