Piper J3 Cub Ultra micro Parkzone Indoor
Ciao a tutti,
abbiamo provato il modello in-door in una palestra vicino a Roma di 500mq (30*20)e alta 7mt, sinceramente il modello vola bene ma a basse velocità tende a stallare d'ala e a non rispondere ai comandi del timone. Quindi bisogna tenerlo a velocità costante ( poco meno di mezza manetta) e leggermente picchiato.
Le virate, a velocità corretta, possono anche essere strette ma facendo sempre attenzione a giocare con il motore e dando un po di cabra per poi riprendere l'assetto lineare e ristabilendo la velocità.
Il decollo da terra è sicuramente una manovra non da principianti visto il ruotino di coda molto sensibile, a basse velocità manovra benissimo ma quando si da manetta tende a girarsi su se stesso, il problema si risolve come con l'aereo vero, picchiando e alzando la coda il prima possibile per poi lasciarlo decollare da solo.
Lancio a mano è sicuramente più facile e tenendo la manetta a meno di metà corsa si prende la velocità giusta praticamente subito.
L'atterraggio è facile e leggero e comunque va pilotato per non arrivare troppo veloci e raccordare il corto finale vicino a terra e farlo galleggiare fin tanto che non smaltisce tutta la velocità.
Ora stiamo aspettando il J3 della Kyosho che a differenza della Parkzone a 4 canali, quindi tutti i comandi usabili, sempre della Kyosho abbiamo provato il Citabria e il Cessna Centurion che pur essendo simili al J3 volano da soli e anche un principiante alla 4 lezione può provare a farli volare.
Tre canali volo lento o volo veloce ma non hanno mai dato le problematiche del J3.......Io personalmente ho volato come pilota sul J3 ed è meraviglioso e molto differente come volo da questo micro modello......
Abbiamo provato ( perchè ci facciamo scuola) anche il Vapor e l'Ember che, a differenza del J3, volano da soli e un neofita riesce senza tanti problemi a divertirsi in 2 lezioni.
Il P-51, altro bel modello della Parkzone, è sconsigliato in una palestra come quella nostra; troppo veloce e finisci con lo stare sempre in virata sia che fai un 8 sia che fai uno "o". meglio volarci outdoor ci si riesce a fare tutta l'acrobazia completa classica basta che le condizioni del vento siano nulle o quasi.
In un palazzetto dello sport sicuramente è molto più usabile e divertente.
Visto che il nostro modello aveva un volo molto instabile sia ad alta velocità che a bassa velocità abbiamo provato a modificare l'assetto del castello motore mettendolo un pò oiù picchiato e leggermente a destra.
Questo ha comportato smontare il castello motore e rimontarlo assettato come descritto prima.
Richiuso l'aero e pronto al volo.......ha volato in ìmodo perfetto e senza doverlo trimmare, quindi trim a zero, volo perfetto dal decollo all'atterraggio.
niente più instabilità sia a manetta 1/4 che a tutta manetta. Ovviamente più si da manetta più bisogna picchiarlo per mantenerlo in volo a quota costante....
Molto meglio di come la Parkzone lo ha assettato.......
Ecco il video del modello in volo nella nostra palestra......
[YOUTUBE]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/k_K52apw5jo?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/k_K52apw5jo?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/YOUTUBE]
|