Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 22:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
FW-190D 45cm A.A.

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo in questo mondo e le esperienze precedenti si limitano a balsetta, alianti tirati su col filo, e silvelit modificati (posterò magari qualche foto divertente a proposito).

Io ed un mio amico ci stiamo impegnando nella costruzione di una semi riproduzione di un FW-190 Dora in depron (vedi foto).

La fusoliera l'abbiamo ottenuta (dopo diverse prove) piegando il depron con un phon industriale, mettendo dime e morsetti all'uopo durante le piegature. La capottina è in polistirolo azzurro (non quello a palline) sagomato. Le ali hanno il profilo ottenuto piegando depron e avranno uno svaso per inserire longheroncino in tiglio.

Il modello avrà 3 microservi per comandare alettoni, timone e piano di coda + 4 ch per motore.

Ho a disposizione questo kit:

Products

montato sul modello del link ( sembra molto leggero) si pubblicizza che è possibile fare hoovering e magheggi vari. A noi la cosa non interessa (basta che voli decentemente). Domanda: quel kit ce la fa a portar su il modello (il nostro a occhio sarà un po' più pesante) considerando che la fusoliera è molto leggera (no incollaggi a 3 pezzi ma pezzo unico piegato) e l'A.A. è di circa 45/50 cm?

In generale cosa mi consigliate come motore/regolatore/batterie?

la batteria del kit è 120mA- 7.4V. Nel link c'è qualche altra info più o meno vaga sul resto...

Il mio timore è che l'elettronica che ho non ce la faccia a farlo volare.

p.s. Ignorate i disegni che si vedono nella foto, li abbiamo stampanti per renderci conto di profili del modello, posizione ali etc.

ciao & grazie
Icone allegate
FW-190D 45cm A.A.-fw190-1.jpg   FW-190D 45cm A.A.-fw190-2.jpg  
Vecchio 22 marzo 10, 03:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Questa sera siamo andati avanti a montare i longheroni sulle ali...
Icone allegate
FW-190D 45cm A.A.-fw190-x-1-.jpg   FW-190D 45cm A.A.-fw190-x-10-.jpg   FW-190D 45cm A.A.-fw190-x-2-.jpg   FW-190D 45cm A.A.-fw190-x-7-.jpg   FW-190D 45cm A.A.-fw190-x-8-.jpg  

Vecchio 22 marzo 10, 09:31   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
I dati sul motore, con quell'elica, li trovi sempre sullo stesso sito: Products (se non sai interpretarli, http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf ).
A me l'elica pare un po' esagerata per un motore così, fate attenzione nei test per vedere se qualche componente del sistema scalda troppo. Probabilmente la batteria così piccola fa anche un po' da collo di bottiglia, il che salva il motore ma la mette a rischio.
Io per sicurezza cercherei di stare leggero (es. scavate un po' l'interno del polistirene azzurro), e non preoccupatevi per il peso della colla, UHU Por e poliuretanica pesano niente.

Dimenticavo: fatti spostare il thred nel forum micromodelli, riceverai più attenzione specifica.

Ultima modifica di SlowFlyer : 22 marzo 10 alle ore 09:34
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 16:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Grazie per le delucidazioni e per il link della guida ;)

Per chiedere che il thread venga spostato a chi chiedo? c'è una procedura? un admin di buon cuore lo farà automaticmaente?

ciao
Vecchio 23 marzo 10, 09:56   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Voilà.
Vecchio 24 marzo 10, 03:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

grazie per lo spostamento del thread ;)

abbiamo iniziato a vedere come montare i servi. Ha senso fare come nella foto?

Il centrale con squadretta a 2 bracci comanda gli alettoni. I due servi anteriori (vicini) con singoli bracci che danno sull'esterno, comandano le lunghe aste per timone e elevatore.

Le aste per gli alettoni sono in acciaio 0.8 (son corte). Le aste per i comandi di coda in legno ramino tondo opportunamente innestato a filo o.8 in acciaio per gli agganci alle estremità. Ho controllato gli ingombri e ci siamo. Ovviamente l'ordinata che incastra le baionette dei longheroni dell'ala va tagliata/sagomata per far passare le aste.
Icone allegate
FW-190D 45cm A.A.-img00042-20100324-0115.jpg  
Rispondi

Bookmarks