Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2009
Considerazioni sul Minium...

Da qualche giorno sono tornato all'aeromodellismo dinamico... giusto per riprendere la mano sto volando con un Minium Edge 540, che tra l'altro è il mio primo modello elettrico...

Di suo vola molto bene, non c'è che dire, però l'ho trovato un po' fragilino... ok, qualche botta l'ha presa, però...

L'altro giorno mi si è scollato il motore, l'ho sistemato aggiungendo delle piccole strisce di neoprene adesivo, ho fatto bene o è meglio utilizzare un collante specifico? Sembrerebbe tenere, ma al minimo atterraggio "brusco" (solitamente sull'erba alta) il motore riprende gioco, l'elica vibra e non va una mazza...

Tra l'altro ieri sera ho anche perso l'ogiva dell'elica, il modello sembra solo un po' più rumoroso, che faccio cambio l'elica o la mancanza dell'ogiva non è un problema? Qualcuno sa spiegarmi esattamente a che serve?

Vi ringrazio per la pazienza (ce ne vorrà molta con me )
alex@ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da alex@ferro Visualizza messaggio
L'altro giorno mi si è scollato il motore, l'ho sistemato aggiungendo delle piccole strisce di neoprene adesivo, ho fatto bene o è meglio utilizzare un collante specifico? Sembrerebbe tenere, ma al minimo atterraggio "brusco" (solitamente sull'erba alta) il motore riprende gioco, l'elica vibra e non va una mazza...
Anche io atterro quasi sempre sull'erba, per i Minium è come atterrare sulla bambagia, perciò se a te si scolla il motore vuol dire che la colla usata non va bene.
Io ho preso molti Minium, per cui ne ho rotti e aggiustati un bel po'. Ho incollato il motore con vinavil e epossidica e poliuretanica. Forse è meglio la epossidica, ma vanno tutti bene.

Citazione:

Tra l'altro ieri sera ho anche perso l'ogiva dell'elica, il modello sembra solo un po' più rumoroso, che faccio cambio l'elica o la mancanza dell'ogiva non è un problema? Qualcuno sa spiegarmi esattamente a che serve?
Anche io ho perso un'ogiva, e sono andato avanti senza ogiva e senza problemi. In ogni caso se cambi l'elica, che costa poco, ha l'ogiva attacata. Non penso che l'ogiva serva a gran che sul Minium, ma essendo di gomma certamente attutisce le botte nelle cadute di punta.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 09:48   #3 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte, Griso.

ieri sera purtroppo mi è caduto di muso nell'unica striscia di asfalto che c'è dove vado a farlo volare... ho provato ad incollare nuovamente il motore con il vinavil, sembrerebbe tenere, ma adesso ho un nuovo problema... l'elica non gira bene, è un po' duretta, dici che ho stortato l'alberino? Già ieri era un po' rumoroso e non volava bene, adesso mi sa che farà fatica a stare in volo...

Vale la pena cambiare il motore? Quanto potrebbe costare??
Vecchio 15 luglio 09, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Citazione:
grazie per le risposte, Griso.

ieri sera purtroppo mi è caduto di muso nell'unica striscia di asfalto che c'è dove vado a farlo volare... ho provato ad incollare nuovamente il motore con il vinavil, sembrerebbe tenere, ma adesso ho un nuovo problema... l'elica non gira bene, è un po' duretta, dici che ho stortato l'alberino? Già ieri era un po' rumoroso e non volava bene, adesso mi sa che farà fatica a stare in volo...

Vale la pena cambiare il motore? Quanto potrebbe costare??
Io l'ho cambiato con uno usato, di un altro Minium che avevo.
Nuovo, lo trovi dappetutto ma è costosetto.

Jonathan ce l'ha.
Vecchio 15 luglio 09, 13:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Prova a vedere se è l'albero piegato o l'elica storta.

I miei Minium ne hanno prese di botte, e l'albero non s'è mai piegato, ma rotto, tato che io credevo che fosse tipo MI SPEZZO MA NON MI PIEGO. Ma se il tuo è piegato è chiaro che mi sbagliavo.
Vecchio 15 luglio 09, 14:05   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Griso Visualizza messaggio
Prova a vedere se è l'albero piegato o l'elica storta.

I miei Minium ne hanno prese di botte, e l'albero non s'è mai piegato, ma rotto, tato che io credevo che fosse tipo MI SPEZZO MA NON MI PIEGO. Ma se il tuo è piegato è chiaro che mi sbagliavo.
facendolo ruotare a mano, si sente che in un punto è più duro, come se si impuntasse... porcaccia miseria... mi sa che è proprio storto l'albero dell'elica... si può cambiare o devo cambiare tutto il motore?

L'elica comunque la sostituisco.
Rispondi

Bookmarks