Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
montare le batterie su shock

Sono alla disperata ricerca di una soluzione semplice & affidabile per fissare una lipo da circa 100 grammi su un depronino di circa 80 cm di AA.
So che non è micro, e che forse la batteria è esagerata, ma quella ho, per ora, poi vedo che qui girano depronini con fusoliera non a scatola (è il mio caso) e quindi magari mi sapete dare una dritta al quale io non avevo ancora pensato. Io non vorrei incollarla per poterla rendere intercambiabile, e scarto anche il fatto di fare un buco nella fusoliera perchè ci son gia servi ed altro piazzati nel punto dove andrebbe la batteria quindi devo fissarla accanto...
Mi basterebbe un brainstorming di idee e forse trovo quella ideale per me.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 16:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Sono alla disperata ricerca di una soluzione semplice & affidabile per fissare una lipo da circa 100 grammi su un depronino di circa 80 cm di AA.
So che non è micro, e che forse la batteria è esagerata, ma quella ho, per ora, poi vedo che qui girano depronini con fusoliera non a scatola (è il mio caso) e quindi magari mi sapete dare una dritta al quale io non avevo ancora pensato. Io non vorrei incollarla per poterla rendere intercambiabile, e scarto anche il fatto di fare un buco nella fusoliera perchè ci son gia servi ed altro piazzati nel punto dove andrebbe la batteria quindi devo fissarla accanto...
Mi basterebbe un brainstorming di idee e forse trovo quella ideale per me.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto !
provato con il velcro?abbinato ad una po di scotch?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Quoto per il velcro, se vuoi un consiglio, compra quello per modellismo, attacca meglio sulla lipo e sul depron ed aderisce alla corrispettiva striscia.

ti sconsiglio di fare un'unica striscia grande, o fai una striscia di 1 cm che ricopra la lipo per la sua lunghezza o fai due striscette da mettere ai due capi della lipo...

altro metodo sono le strisce in velcro, che si applicano facendo passare da 2 buchi della fusoliera, la striscia che avvolge la lipo, guarda il thread del micro blade nella categoria micromodelli.

ultimo metodo che mi viene in mente è quello di incollare un paio di calamite della geomag alla lipo e duerondelle di ferro al modello, ma non so se questo metodo può dare problemi alle lipo... vorrei che qualcuno confermasse la non pericolosità, quindi per ora non farlo!!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Quella dei magneti l'abbiamo pensata pure noi (con un collega), in effetti ne uso per fissare le cappottine, magnetini al boro-ferro-neodimio, sono micidiali. Dubito che il campo magnetico possa danneggiare le litio, non mi risultano sensibili, ma se qualcuno l'ha gia fatto può dirci qualcosa di piu.
Dunque, il sistema del velcro è il primo che ho gia usato ma in effetti son rimasto un po' deluso perchè dopo un paio di volte che metti e togli, inevitabilmente si scolla. Inoltre se il velcro è potente, quando fai per toglierlo se non fai attenzione ti porta via il depron
Quanto al sistema di far passare una fascia dalle finestrelle, l'ho scartata per due motivi, il primo è che ho ricevente e regolatore dalla parte opposta della fuso, ed il secondo che tagliare le due finestre della fuso e stringere il velcro l'ha gia fatto il collega e mi ha detto che oltre ad indebolire la struttura, se non stai attento rischi di spiaccicare il depron quando stringi il velcro, mentre se non stringi tanto il velcro, rischi che la batteria si muove.
Insomma, son mega critico, che rompi eh ?
Comunque gia vi ringrazio per le risposte, l'idea dei magneti mi frulla ancora nella testa.
OK, nel frattempo però ieri sera "dovevo" assolutamente montare sta batteria e sentite col collega cosa ci siamo "inventati": lembo di cotone non elastico tagliato a T. Dopodichè si "abbraccia" la batteria in modo che l'asta verticale della T, tagliata larga, copra il lato lungo della batteria. Sopra, passando lateralmente, la parte orizzontale della T (come si vede nel carattere tipografico) che abbraccia da entrambi i lati la batteria, passando sopra il lembo di prima. Il tutto fissato con uno di quegli elastici dotati di punte ricurve che si usano per fissare le bende. L'elastico garantisce una forte tenuta in tensione, senza lavorare sul depron. La batteria cosi avvolta non si muove e basta incollarla nel punto giusto con un leggerissimo strato di poliuretanica, direttamente sul depron. Avendo incollato sulla fusoliera, l'unico lato della batteria che non è avvolto dal cotone ê quello che va ad appoggiarsi sull'ala, impendendo alla batteria di sfuggire. Insomma, una sorta di cintura da rally. Togliendo l'elastico per bende, la T di cotone si apre e si rimuove comodamente la batteria.
Vi posto poi una foto che è molto piu chiara ed esplicativa di quanto scritto sopra.

Se qualcuno usa altri metodi, PF, continuate a postare, sicuramente è utile per tutti e spesso si scoprono sistemi geniali, semplici e leggeri, per fare cose in modo semplice, mentre spesso ci si complica la vita inutilmente.

Ciao !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ecco qui il mio montaggio.
Finora regge benone, non ho ancora provato a sostituire la batteria ma visto che ormai la stoffa è incollata al depron e la batteria è tenuta dalla fascetta elastica, penso sia veramente semplice.
Il vantaggio di questo sistema è che la batteria non si muove di un millimetro, visto che sopra è tenuta dall'ala, lateralmente dalla fuso, sotto da un lembo di stoffa e lateralmente dai due lembi di stoffa contrapposti.

Col prossimo depronino magari proverò coi magneti ma solo se userò lipo piu piccole e leggere, le 1000 mi fa paura l'idea che in una manovra secca la lipo si stacchi... con le conseguenze del caso !
Ciao ciao.
Icone allegate
montare le batterie su shock-ridimensiona-didscn0053.jpg   montare le batterie su shock-ridimensiona-didscn0057.jpg  
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 01:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Griso
 
Data registr.: 18-07-2008
Messaggi: 210
Il bello delle discussioni è che si vedono varie soluzioni, vecchie e nuove.
La tua è nuova per me, ma se va bene buon per te.

Io sono per il VELCRO, col quale tolgo e metto rapidamente la batteria. A volte per evitare che il velcro si stacchi dalla base strappandola, aiuto l'incollaggio con della epossidica. Poi, se un aereo in depron cade così violentemente da staccare la batteria da un buon velcro, allora l'ultimo problema è che si strappi quel pezzetto di depron: certamente il resto dell' aereo è messo peggio.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il velcro, tenuto lungo da avvolgere la batteria, puo' essere incollato alla fusoliera, girare davanti alla batteria ed essere chiuso su se stesso facendo presa ANCHE su di un lembo di velcro incollato sulla batteria, ma dal lato libero(non verso la fusoliera), cosi' per aprirlo non si rischia di strappare il velcro dalla fusoliera.
Gli elastici da bende sono una bella soluzione, ma fanno tanto pronto soccorso!!
Ciao

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Eheheh grazie delle vostre considerazioni.
No certo, il mio cruccio non è certamente lo strappo dovuto a crash. Fortunatamente i miei pollici mi han sempre permesso di salvare capra e cavoli e solo in rare occasioni ho crashato (con modelli vecchi e rovinati a far lo scemo passando tra i pali e sotto l'asta di una porta da rugby, ala a delta EDF sui 90-100 kmh... ho scoperto che ha una strano magnetismo per l'asta e i pali (2 botti in 3 minuti, azz)

Forse ho troppa poca fiducia nel velcro. Il prossimo depronino che faccio su vedrò di fissare la batteria con quel sistema. Purtroppo non essendo elastico mi da sempre quella sensazione che si possa allentare e faccia perdere la batteria, ma probabilmente è solo una mia sensazione.
Ecco, del velcro elastico, quella si sarebbe una cosa geniale.
Altra idea, un supportino leggerissimo di compensato con 2 gancetti per girarvi attorno un'elastico. Vabbè, il mio fissaggio da "ospedale" o "pronto soccorso" cmq funziona alla grande...
Ehehe ciao a tutti !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montare batterie 4s su trex 450 unifrancesco Elimodellismo Acrobazia 18 14 marzo 09 19:30
come montare montare sensore temperatura oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 marzo 08 21:33
montare 2 batterie da 7,2 carlo_it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 29 febbraio 08 18:12
Montare motore BL con batterie ni-mh intelligence Aeromodellismo Principianti 8 04 ottobre 07 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002