Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 09, 14:20   #4 (permalink)  Top
Kevlar
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Quella dei magneti l'abbiamo pensata pure noi (con un collega), in effetti ne uso per fissare le cappottine, magnetini al boro-ferro-neodimio, sono micidiali. Dubito che il campo magnetico possa danneggiare le litio, non mi risultano sensibili, ma se qualcuno l'ha gia fatto può dirci qualcosa di piu.
Dunque, il sistema del velcro è il primo che ho gia usato ma in effetti son rimasto un po' deluso perchè dopo un paio di volte che metti e togli, inevitabilmente si scolla. Inoltre se il velcro è potente, quando fai per toglierlo se non fai attenzione ti porta via il depron
Quanto al sistema di far passare una fascia dalle finestrelle, l'ho scartata per due motivi, il primo è che ho ricevente e regolatore dalla parte opposta della fuso, ed il secondo che tagliare le due finestre della fuso e stringere il velcro l'ha gia fatto il collega e mi ha detto che oltre ad indebolire la struttura, se non stai attento rischi di spiaccicare il depron quando stringi il velcro, mentre se non stringi tanto il velcro, rischi che la batteria si muove.
Insomma, son mega critico, che rompi eh ?
Comunque gia vi ringrazio per le risposte, l'idea dei magneti mi frulla ancora nella testa.
OK, nel frattempo però ieri sera "dovevo" assolutamente montare sta batteria e sentite col collega cosa ci siamo "inventati": lembo di cotone non elastico tagliato a T. Dopodichè si "abbraccia" la batteria in modo che l'asta verticale della T, tagliata larga, copra il lato lungo della batteria. Sopra, passando lateralmente, la parte orizzontale della T (come si vede nel carattere tipografico) che abbraccia da entrambi i lati la batteria, passando sopra il lembo di prima. Il tutto fissato con uno di quegli elastici dotati di punte ricurve che si usano per fissare le bende. L'elastico garantisce una forte tenuta in tensione, senza lavorare sul depron. La batteria cosi avvolta non si muove e basta incollarla nel punto giusto con un leggerissimo strato di poliuretanica, direttamente sul depron. Avendo incollato sulla fusoliera, l'unico lato della batteria che non è avvolto dal cotone ê quello che va ad appoggiarsi sull'ala, impendendo alla batteria di sfuggire. Insomma, una sorta di cintura da rally. Togliendo l'elastico per bende, la T di cotone si apre e si rimuove comodamente la batteria.
Vi posto poi una foto che è molto piu chiara ed esplicativa di quanto scritto sopra.

Se qualcuno usa altri metodi, PF, continuate a postare, sicuramente è utile per tutti e spesso si scoprono sistemi geniali, semplici e leggeri, per fare cose in modo semplice, mentre spesso ci si complica la vita inutilmente.

Ciao !