Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
shock flyer 33g rtf

Ciao a tutti a seguito delle numerose richieste di un micro shock flyer ne ho costruito 1,il risultato è il lavoro di tanti mesi e tanti esperimenti con l'elettronica per trovare la componentistica adeguata.Il mio modello utilizza i seguenti componenti alcuni dei quali non reperibili:
-Ricevente corona normale completamente modificata ed alleggerita con l'aggiunta di un innalzatore di tensione che la fa lavorare sempre a 5v con 1 sola lipoly,inoltre ho aggiunto un sistema con un led che mi avvisa che il tutto funziona bene e che i 5v sono forniti in modo costante;
-regolatore brushless autocostruito per 1 sola cella lipo;
-motore di hobbicity da 5g riavvolto con 14 spire a delta per una trazione statica intorno ai 32g con elica 4x2,5(da migliorare,si può spremere di più);
-servi per elevatore e direzionale autocostruiti,si tratta di servi lineari che funzionano con soli 1,8v e che permettono il facile fissaggio su fusoliere a tavoletta,il peso è intorno a 1,2g cad.;
-servo per alettoni della falcon;
-batteria lipo 1 cella fullriver da 135mah;
-tiranteria in carbonio;
-supporto motore e squadrette in vetronite da 0.5mm;
-modello completamente in depron da 3mm;
-apertura alare 36cm:
-lunghezza fusoliera intorno ai 38cm.
Da migliorare ci sarebbe la scelta di una ricevente che funziona con 1 sola lipoly e dal peso inferiore rispetto alla corona,si accettano cosnsigli.
Vi allego alcune foto,a giorni lo provo in volo e farò un piccolo video anche se come pilota non sono un fenomeno.
Prossimamente ne farò uno molto più piccolo con attuatori al posto dei servi.Ho già la ricevente a 4 canali,mi devono arrivare il gruppo motore e le bobine magnetiche e poi procedo.
Icone allegate
shock flyer 33g rtf-schock-001.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-002.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-003.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-004.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-005.jpg  

Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 15:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Dimenticavo...

Per quanto riguarda i servi:questi prendono solo il segnale dalla ricevente,l'alimentazione la prendono direttamente dalla batteria in modo che l'innalzatore deve fornire solo la corrente alla ricevente per farla funzionare al meglio.
UNa ricevente corona solo per svolgere le normali funzioni di decodifica segnale consuma intorno ai 20mah,l'innalzatore può fornire fino a 60mah quaindi non c'è pericolo.
Icone allegate
shock flyer 33g rtf-schock-006.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-007.jpg   shock flyer 33g rtf-schock-008.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 00:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Beh, mi sembra fantastico!

le uniche modifiche che apporterei sono alla struttura, nel senso che fossi in te farei anche un modelletto tipo yak, extra o edge.

alcune info:

1)dove trovi il carbonio?
2)faresti gentilmente un elenco delle componenti, con relativi prezzi e siti in cui hai comprato?
3) me ne realizzeresti uno?

a parte lo scherzo, vorrei comprare tutta l'elettronica per realizzarne uno, a parte le componenti che hai creato tu, faresti una bella lista dettagliata del materiale?

4)che spinta ha il motore?

5)ma soprattutto come si realizza un caricabatterie per le micro lipo?
6)posso usare un alimentatore per sostituire le stilo del radiocomando per ricaricare le lipo dei picoz per esempio?

oppure, posso ricaricare diretytamente la lipo dalla radio dei picoz bypassando tutta l'elettronica?

come fa il caricatore a capire quando staccare?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 01:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

E' spiegato tutto in dettaglio sù,cmq di bello e fatto c'è solo il servo degli alettoni,e la lipo,nient'altro,tutto realizzato in casa.Prossiamnente se c'è interesse ne farò uno alla portata di tutti cercando di usare componentistica di semplice reperibilità e costi umani.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
E' spiegato tutto in dettaglio sù,cmq di bello e fatto c'è solo il servo degli alettoni,e la lipo,nient'altro,tutto realizzato in casa.Prossiamnente se c'è interesse ne farò uno alla portata di tutti cercando di usare componentistica di semplice reperibilità e costi umani.
Direi che il tuo progetto è notevole! Davvero interessante... ma difficilmente replicabile, non tutti abbiamo le tue conoscenze, bisognerebbe trovare componenti acquistabili senza ridurre le prestazioni!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 12:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Non ti preoccupare,cercherò di individuare elementi per renderlo alla portata di tutti.L'unico problema sono i servi e la ricevente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 14:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
so che sono più grandi e pesano di più..però..
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Arrow 2.5g / .17kg / .12sec Micro Servo $12.95
e come rx..da 2g..
FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Riceventi 2,4 GHz SPEKTRUM :: Ricevente AR6300 DSM2 6Ch NANOLITE AIRMOD by Spektrum

slo che bisogna avere spektrum..
ah, dimenticavo.. è alimentabile fino a 13.6v..quindi 2 celle in diretta..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 17:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Quei servi non sono adatti,sono pessimi,la ricevente costa un botto e funziona con 2 lipo,il mio modello funziona con 1 sola cella lipoly.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ok...come non detto..
vabbè..ci ho provato
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 00:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Ciao Ivan, ho alcune lipo micro da 75 e 75mAh,
volevo sapere alcune cose:

1) POSSO CARICARLE DAL CARICABATTERIE DEL MINIUM?

2)POSSO CARICARLE DIRETTAMENTE DALLA RADIO DEL PICOZ, BYPASSANDO LA RX CHE C'è SULL'ELICOTTERINO?

3)SE QUESTE COSE NON FOSSERO POSSIBILI, COME DEVO FARE PER CARICARE MICRO LIPO DI milliAMPERAGGI DIVERSI?

4) POSSO COLLEGARE UN CARICHINO, TIPO QUELLO DEL MINIUM, OPPURE LA RADIO DEI PICOZ ALLA PRESA DI CASA, OVVIAMENTE CON OPPORTUNO ALIMENTATORE CHE SI TROVA IN COMMERCIO?
ti faccio un esempio, come faccio a sostituire le 6 stilo alcaline del radiocomando con la corrente di casa?


grazie per le risposte!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
shock flyer ikarus Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 ottobre 08 17:35
shock flyer marcolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 giugno 07 11:24
carrellino per shock flyer valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 dicembre 06 19:46
motorizzazione shock flyer 3d centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 aprile 06 14:42
Shock Flyer Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002