Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 20, 12:50   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Ciao a tutti,

grazie a chi ha condiviso il disegno ho collaudato in questi giorni un esemplare di plektrum


motorizzato sunnysky x2204 1480kv 3s elica ignota.

Dico elica ignota perchè c'è scritto 5d 3p, se 5 diametro è misurabile e coerente, 3p sono certissimo che sia 3 pollici di passo.


il motore non è adatto, o sicuramente non lo è l'elica perchè stenta parecchio.


detto questo il collaudo è stato disastroso, prima di riuscire a trovare un compromesso che lo tenesse per aria l'ho sbattuto una decina di volte nell'erba alta.

ero partito con il centraggio del disegno e le parti mobili leggermente a cabrare.
risultato stallo in 5 secondi.

ho aggiunto circa 30 grammi di piombo avanti e finalmente sono riuscito a portarlo in quota e a furia di trimmare mi sono ritrovato con il piano di sinistra completamente a 0 e quello di destra leggermente a cabrare, quindi trimmato leggermente per andare a destra.

Probabilmente sarà un po svergolato e necessita del trim a destra.

Quello che mi lascia veramente perplesso è il fatto che voli praticamente con i piani a 0, e finchè la velocità non è quella di stallo è anche discretamente manovravile.

Sotto motore invece la tendenza a salire è troppo forte, ho provveduto (ma non ancora collaudato) ha dare negativa al motore.


quelli di voi che l'hanno portato in volo, che regolazioni hanno dato? parlo di centraggio e componente a cambrare delle parti mobili.

Ciao
Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 13:24   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
È un modello parecchio veloce e nervoso. Io avevo fatto una miscelazioni tale per cui potevo regolare in volo la correzione a cantare ed a virare sotto motore.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 18:14   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ciao Minestrone, grazie per la risposta.

la trimmatura a destra l'ho risolta mettendo un piccolo deflettore sul direzionale.

il risultato è che adesso tutti e due gli alettoni sono a zero anche aggiungendo ancora piombo avanti.

e rimane estremamente instabile, tanto che durante l'ultimo volo ho perso il controllo causando il piegamento della cassa del motore.

questo modello rimane un mistero.

ho aggiunto 25 grammi di piombo (quasi il 10% del peso del modello) avanti senza dover minimamente trimmare a cabrare per rendere il profilo un minimo autostabile, se così si può dire.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 19:12   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Non saprei cosa dirti, per capire bisognerebbe vedere come si comporta in volo. L'unico dubbio concreto è sull'elica che, accoppiata a quel motore, non so nemmeno come faccia a farlo volare. Il mio volava con un'elica quadra 4.5x4.5 a 3s ma il motore era da 3800kv.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 20:09   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
vero con quell'elica stentavo al decollo, ma se lanciato con una certa veemenza si riusciva.

poi ho provato una 8x5 e la musica è stata un altra ma ovviamente non era la combinazione adatta.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 20:42   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Però ho comunque qualche dubbio sulla motorizzazione. Il plektrum è un modello nervoso e veloce e, per andare bene, deve viaggiare parecchio. Non vorrei che che il problema fosse la bassa velocità accoppiata ad un'elica grossa che da un certo effetto di controcoppia.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 11:14   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Però ho comunque qualche dubbio sulla motorizzazione. Il plektrum è un modello nervoso e veloce e, per andare bene, deve viaggiare parecchio. Non vorrei che che il problema fosse la bassa velocità accoppiata ad un'elica grossa che da un certo effetto di controcoppia.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

la bassa velocità non dovrebbe essere un problema, sotto motore è sicuramente veloce, senza motore plana anche, ma ci sono degli assetti da cui non si riprende.

ad ogni modo il mio dubbio maggiore è sulla stranezza del volare sempre con gli alettoni a zero.
Io imputo a questo l'instabilità, appena "raddrizzo" il motore riprovo cambiando la posizione delle ordinate e porto tutto avanti la batteria togliendo il piombo.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 14:17   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Anche il mio volava con gli alettoni a 0 o quasi però era manovrabile a qualsiasi velocità che, comunque, era alta, anche in atterraggio. Forse hai il baricentro troppo arretrato.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 21:20   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
provato anche questo:



elica 6x4 a 15000 giri (quando al motore andava di restare a quel regime )

non è un missile ma si fa quota, centraggio praticamente identico alla versione elettrica, comportamento più stabile sotto motore. Planata con angolo di discesa abbastanza accentuato ma controllabile.

il cox è montato più in alto rispetto alla mezzeria della centina principale, quindi il momendo picchiante che induce gli fa molto bene, non appena mi arriva il motore nuovo per l'elettrico lo monterò dando più negativa e spero di sistemare anche lui.

il prossimo modello lo faccio più grande
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 21:35   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Bello con il Cox!
Avrei un Cox anche io ma lo vedo un po' pochino per quel modello che deve essere parecchio veloce per andare bene. Confermi o mi sbaglio?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini acrobatici in balsa Fly_all Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 08 13:30
mini katana in balsa o in fibra? Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 novembre 06 11:44
Elettrizzare Mini Combat Balsa. Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 12 17 gennaio 05 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002