Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 14, 08:26   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie mille!

curioso, gli unici due trittici che ho trovato cercando in diverse lingue e sono diversi
C'è modo di trovare da qualche parte le dimensioni dell'originale?

Ciao,

Il trittico che ho postato dovrebbe essere abbastanza fedele e riporta le dimensioni sia in metri che in misure anglosassoni.
Se decidi di usarlo, controlla che la conversione in file abbia rispettato le proporzioni.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 08:34   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Altra questione che no mi spiego è perchè in tutte le riproduzioni grafiche, statici ecc che si trovano sul web raffigurano o riproducono lo scafo con una chiglia profilata in mezzeria mentre dai trittici lo scafo è interamente concavo sino allo scaletto prima del trave di coda
E' vero. purtroppo dalle foto non si riesce a vedere molto.

Carlo Martegani ha realizzato un altro SIAI Schneider, S22. Di questo, dalla documentazione, sembra che la chiglia parta tradizionale (tipo barca) dalla prua, ed evolva concava al redan. Si potrebbe pensare che il progettista abbia usato lo stesso principio.

Devo dire che, dal punto di vista del pilotaggio, questa soluzione mi ha sempre creato parecchi problemi in decollo e in ammarraggio.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 10:32   #33 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
E' vero. purtroppo dalle foto non si riesce a vedere molto.

Carlo Martegani ha realizzato un altro SIAI Schneider, S22. Di questo, dalla documentazione, sembra che la chiglia parta tradizionale (tipo barca) dalla prua, ed evolva concava al redan. Si potrebbe pensare che il progettista abbia usato lo stesso principio.

Devo dire che, dal punto di vista del pilotaggio, questa soluzione mi ha sempre creato parecchi problemi in decollo e in ammarraggio.
Intendi per quanto riguarda la chiglia sul muso "concava tipo baracca" e convessa alla fine dello scafo?
Personalmente di chiglie intermanete concave non ne ho mai viste.
Poi se si guarda attentamente la fiancata sui trittici, sul muso c'è una doppia linea che esclude una chiglia concava simmetrica, ma piuttosto questa

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 18:38   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Intendi per quanto riguarda la chiglia sul muso "concava tipo baracca" e convessa alla fine dello scafo?
Personalmente di chiglie intermanete concave non ne ho mai viste.
Poi se si guarda attentamente la fiancata sui trittici, sul muso c'è una doppia linea che esclude una chiglia concava simmetrica, ma piuttosto questa

Se si guardano le viste di fianco di entrambi i trittici, sono compatibili con una chiglia che parte a "V" e arriva sul redan a "U" rovesciata.

Per quanto riguarda le chiglie interamente a "V" la Macchi ne ha fatte parecchie, almeno fino al redan.

Di piu non so.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 20:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Beh parlo per esperienza personale, io sto facendo una ricerca sul Macchi 416, e contattato la Macchi, la prima volta nel '94 poi l'anno scorso, e da quanto mi hanno detto non hanno i disegni costruttivi. Tu hai altre fonti, sarei una delle persone più felici del mondo ad essere smentito

Ciao
Enrico
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Posso chiederti da cosa scaturisce questa tua affermazione?
Io ho una opinione abbastanza diversa.
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:26   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Nibbio4 Visualizza messaggio
Beh parlo per esperienza personale, io sto facendo una ricerca sul Macchi 416, e contattato la Macchi, la prima volta nel '94 poi l'anno scorso, e da quanto mi hanno detto non hanno i disegni costruttivi. Tu hai altre fonti, sarei una delle persone più felici del mondo ad essere smentito

Ciao
Enrico
Ciao, del M416 ho un trittico , una vista laterale e alcune foto in B\N.
Posso spedirteli via mail
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 14:55   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Hai un mp
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 21:18   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti,

direi che è ora di entrare un po più nel vivo della questione
Dopo aver analizzato lungamente i 3 trittici in mio possesso sono giunto alla conclusione che sono tutti e 3 errati, e giusti. Li ho comparati con le uniche due foto dell's.51 che si possano reperire ed ho escluso uno ad uno tutti i dettagli che non corrispondevano.
Fatto questo ho preso le varie informazioni e le ho riunite in un unico disegno che vi allego qui sotto.
Il disegno è già quotato per una riproduzione in scala 1:5, ovvero 200cm di AA.

Ora col vostro aiuto vorrei risolvere i seguenti dubbi:

Profilo ala superiore e profilo ala inferiore e relative incidenze in ogni caso vorrei che rimanesse una riproduzione di un racer, volo realistico senza essere una fucilata e nemmeno sembrare un Bleriot XI
Profilo stabilizzatori H e V
Motorizzazione sto ancora valutando se elettrico o a scoppio..inizialmente volevo montarci il mio 3W 75ccm...poi mi sono reso conto che forse è un po eccessivo.. Unici vincoli per la motorizzazione sono: dimensione naca (vedi disegno) e la distanza dall'asse motore al dorso del trave di coda di 22.8cm quindi se non vado errato un'elica di 17" massimo.

Grazie per l'aiuto!
Files allegati
Tipo file: pdf Trittico Scala 1-5.pdf‎ (167,7 KB, 366 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 01:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

direi che è ora di entrare un po più nel vivo della questione
Dopo aver analizzato lungamente i 3 trittici in mio possesso sono giunto alla conclusione che sono tutti e 3 errati, e giusti. Li ho comparati con le uniche due foto dell's.51 che si possano reperire ed ho escluso uno ad uno tutti i dettagli che non corrispondevano.
Fatto questo ho preso le varie informazioni e le ho riunite in un unico disegno che vi allego qui sotto.
Il disegno è già quotato per una riproduzione in scala 1:5, ovvero 200cm di AA.

Ora col vostro aiuto vorrei risolvere i seguenti dubbi:

Profilo ala superiore e profilo ala inferiore e relative incidenze in ogni caso vorrei che rimanesse una riproduzione di un racer, volo realistico senza essere una fucilata e nemmeno sembrare un Bleriot XI
Profilo stabilizzatori H e V
Motorizzazione sto ancora valutando se elettrico o a scoppio..inizialmente volevo montarci il mio 3W 75ccm...poi mi sono reso conto che forse è un po eccessivo.. Unici vincoli per la motorizzazione sono: dimensione naca (vedi disegno) e la distanza dall'asse motore al dorso del trave di coda di 22.8cm quindi se non vado errato un'elica di 17" massimo.

Grazie per l'aiuto!
il profilo in base a come lo vuoi? in base al disegno quotato o vuoi usare un profilo completamente diverso da quello che è nel trittico quotato?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 01:19   #40 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
il profilo in base a come lo vuoi? in base al disegno quotato o vuoi usare un profilo completamente diverso da quello che è nel trittico quotato?.
Ciao, per il trittico ho usato un SN22, un profilo forse troppo aggressivo. Per gli stabilizzatori classici naca simmetrici.
Grazie per l'aiuto 😉
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Savoia Marchetti S.55 RgmSystem Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 novembre 14 01:33
Savoia-Marchetti S.80 in balsa luca.masali Aeromodellismo Idrovolanti 7 11 settembre 13 18:23
Savoia Marchetti SM 55 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 52 14 luglio 11 14:45
[AC 2011] N° 10: Savoia Marchetti S55 luca.masali Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 41 13 marzo 11 19:41
Savoia Marchetti SM 55 tomtom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 dicembre 06 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002