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Vecchio 15 novembre 14, 02:22   #41 (permalink)  Top
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spero di non sbagliarmi ma quello del trittico dovrebbe essere una naca 2412
ma se vuoi un profilo un pò più snello e filante cerca SD6060-104-88.
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Vecchio 15 novembre 14, 03:01   #42 (permalink)  Top
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Ciao, per il trittico ho usato un SN22, un profilo forse troppo aggressivo. Per gli stabilizzatori classici naca simmetrici.
Grazie per l'aiuto 😉
hai estratto anche le ordinate dal precedente trittico?
naca 0006 puo' andare bene?
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Vecchio 15 novembre 14, 11:11   #43 (permalink)  Top
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hai estratto anche le ordinate dal precedente trittico?
naca 0006 puo' andare bene?
Buongiorno,
Alcune discussioni sopra ho allegato tutte le immagini in mio possesso, se guardi i due trittici si vede ben poco del tipo di profilo usato e dalle foto ancora meno, cmq non desidero riprodurre anche i profili, desidero usare quelli più consoni per la riproduzione in scala 1-5. In giornata proverò ad usare le diverse naca simmetriche in rapporto alla corda e vedremo che spessore hanno.
Grazie!
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Vecchio 15 novembre 14, 14:23   #44 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

direi che è ora di entrare un po più nel vivo della questione
Dopo aver analizzato lungamente i 3 trittici in mio possesso sono giunto alla conclusione che sono tutti e 3 errati, e giusti. Li ho comparati con le uniche due foto dell's.51 che si possano reperire ed ho escluso uno ad uno tutti i dettagli che non corrispondevano.
Fatto questo ho preso le varie informazioni e le ho riunite in un unico disegno che vi allego qui sotto.
Il disegno è già quotato per una riproduzione in scala 1:5, ovvero 200cm di AA.

Ora col vostro aiuto vorrei risolvere i seguenti dubbi:

Profilo ala superiore e profilo ala inferiore e relative incidenze in ogni caso vorrei che rimanesse una riproduzione di un racer, volo realistico senza essere una fucilata e nemmeno sembrare un Bleriot XI
Profilo stabilizzatori H e V
Motorizzazione sto ancora valutando se elettrico o a scoppio..inizialmente volevo montarci il mio 3W 75ccm...poi mi sono reso conto che forse è un po eccessivo.. Unici vincoli per la motorizzazione sono: dimensione naca (vedi disegno) e la distanza dall'asse motore al dorso del trave di coda di 22.8cm quindi se non vado errato un'elica di 17" massimo.

Grazie per l'aiuto!
Ciao,


Qualche considerazione:
Per quanto riguarda i profili, quelli dell' epoca erano concavo convessi per l' ala. Per lo stabilizzatore, simmetrici con incidenza negativa o piano convessi deportanti (montati con la parte piana in alto).


Con quella scala, un motore da 75cc è super esagerato.
Per avere un volo realistico, su di un modello del genere, basta un 10 2t o un 15 4t.

Buon lavoro!

MC
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Vecchio 15 novembre 14, 23:28   #45 (permalink)  Top
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odi dai un po' di indicazioni tecniche per favore?. hai giàè deciso il tipo di motorizzazione. se posso consigliarti secondo me sarebbe meglio indirizzarti verso l'elettrico in questo modo ai meno grattacapi rispetto ali motori glow e puoi contare su le lipo in caso che tu debba spostare il baricentro ed avere zavorra.
comunque da google immagini ho trovato queste. non so se le hai già ma le posto ugualmente. ciao
Schneider Trophy 1922 Savoia S.51
purtroppo come dicevi di immagini in alta risoluzione non ce ne sono molte ma queste foto qui sopra possono gia essere un inizio per un reading in 3d.

Odi spero che tu riesca ad andare avanti con il progetto perchè di queste riproduzioni non se ne vede tantissimi in giro. tienici quindi aggiornati o in altro caso dicci se abbandoni ma non lo lasciare insospeso come tanti fanno ok. Buon lavoro.

Ultima modifica di at-6 harvard : 15 novembre 14 alle ore 23:32
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Vecchio 15 novembre 14, 23:52   #46 (permalink)  Top
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per questo meriterei almeno un caffè......
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Vecchio 16 novembre 14, 00:20   #47 (permalink)  Top
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ovviamente il disegno in rosso è quello che cerchi
notare come sia la chiglia al radan(immagine a destra).
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Vecchio 16 novembre 14, 00:40   #48 (permalink)  Top
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ovviamente il disegno in rosso è quello che cerchi
notare come sia la chiglia al radan(immagine a destra).
Caffè? ma io ti offro la pizza con dessert annesso!
dove hai trovato queste immagini? foto e trittico? Bisogna comunque capire se si tratta di materiale affidabile o se è un lavoro tipo il mio (intuizioni)
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Vecchio 16 novembre 14, 00:53   #49 (permalink)  Top
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Per il CG a occhio e croce basterebbe realizzare una prolunga del mozzo sull'albero motore e dovrei poterlo gestire abbastanza facilmente così, certo che, con l'elettrico, niente panne motore, ma vui mettere un bel 4T come rende?

Per la motorizzazione pensavo a qualcosa del genere
Moteur Magnum FS-91AR - Topmodel

I servi saranno tutti sotto la cabina di pilotaggio, tutti i comandi saranno poi trasmessi con sistema a pulegge e cavetto intrecciato.
Realizzazione ali e fusoliera principalmente in balsa poi fibrata, montanti in acciaio armonio rivestito con obece sagomato e fibrato. Il cofano motore fatto con master in legno sagomato e poi stampo in fibra di vetro.
Fusoliera, ala inferiore e cofano motere un pezzo unico, le due semiali superiori smontabili con baionetta, montante da fissare ad ogni assemblaggio
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Vecchio 16 novembre 14, 01:05   #50 (permalink)  Top
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Al momento sto finendo la progettazione degli stabilizzatori e dei timoni dell'Herculess,



poi le ali...poi si passa alla costruzione e nel mentre si progetta l'S51
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