Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Scarponi Beaver Robbe

Ciao a tutti

mi chiamo Luca e ho cominciato a seguire questo forum da poco, mi sono avvicinato al mondo degli aerei ed elicotteri rc da qualche mese, ho fatto parecchio simulatore e da un mesetto ho cominciato a volare, prima elicotteri e da un paio di settimane con un Beaver della Robbe, al momento ha le ruote, ma mi sarebbe piaciuto montargli gli scarponi per volare sul lago...... c'è molta differenza in acqua per il decollo e l'atterraggio rispetto alla pista?? Inoltre in volo gli scarponi modificano il comportamento dell'aereo?

Saluti
Luca
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
a tutte le tue domande ,rispondo si. hai un modello già stabile e tranquillo ,ottimo per intraprendere questa nuova avventura divertiti
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
grazie Fiat

...allora vado ad ordinare gli scarponi!!! :-)
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 01:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao Lucam 1340

Gli scarponi rendono il modello più lento (frenano), più picchiato (frenano dal basso) e più stabile (abbassano il baricentro e aumentano le superfici longitudinali).
Ma online trovi anche ottime indicazioni sul pilotaggio.
Tanti anni fa la Seaplane Pilots Association offriva un bel file pdf (contenente il Chapter 15 estratto dal Flight Training Handbook AC 61-21A by U.S.Government) che adesso sembra ancora disponibile alla Columbia Seaplane Pilots Association:
http://c-spa.org/v2/uploads/seaplane...g-ac61-21a.pdf
Qui c’è materiale ancora più completo. A un aeromodellista basta il primo link, ma se fosse proprio curioso e molto appassionato...:
http://www.faa.gov/regulations_polic...lane_handbook/

In ogni caso, il primo manualetto mi era stato molto utile tanti anni fa. Ti spiega, per esempio, che facendo taxi in acqua è meglio tenere tutto elevatore a cabrare (cloche in pancia) in modo da tenere l’elica un po’ più alta e arretrare il contatto acqua-scarponi, in modo da ridurre gli schizzi d’acqua sul modello specialmente a prua. E se hai vento al traverso consiglia di tenere lo stick alettoni dalla parte dalla quale arriva il vento...

Anche quando vorrai accelerare sarà bene tenere lo stick elevatore indietro, per evitare appruamenti eccessivi quando il modello è ancora lento, e portare stick avanti solo quando il modello sta planando veloce.
Quando il modello è pronto al decollo lo vedrai “sullo scalino”...

Con quelle indicazioni ho potuto far volare il mio minuscolo Dollaro idrovolante senza alcun aiuto e senza timone marino (solo alettoni e timone aereo) senza problemi (finché non ho trascurato i consigli del manuale...).

Buoni voli.
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Ventus

Grazie dei preziosi consigli li terrò a mente non appena avrò montato gli scarponi al mio beaver!!!! :-)

Tra l'altro stasera grazie alla tua segnalazione avrò parecchio da leggere!!! ;-)

saluti
Luca
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo robbe Air Beaver alce85 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 dicembre 14 13:46
Robbe - Air Beaver??? danik74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 dicembre 13 22:36
Robbe - Air Beaver ARF con motore brushless regolatore e servi baffo61 Aeromodellismo Idrovolanti 2 09 aprile 13 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002