Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Cool Nuovo robbe Air Beaver

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!

Ultima modifica di alce85 : 26 giugno 12 alle ore 16:29
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!
Quando usi i flaps non dovresti miscelare gli alettoni ma il cabra-picchia (timone di profondità) non esiste una regola precisa di miscelazione ma devi andare un po a tentativi.
hai verificato il bilanciamento laterale? hai controllato il che il direzionale sia parallelo all'asse logitudinale dell'aereo (anche la parte fissa) e che non ci sia svergolamento asimmetrico delle ali?
Se in volo dai tutto motore all'improvviso che succede? da che parte tende a virare?
Se cambi l'elica devi verificare che la poenza assorbita collegando un wattmetro prima del regolatore(tra batteria e regolatore) altrimenti rischi di far danni.
Ti consigli di lasciare il gruppo propulsivo come è e godertelo.
Mi sembra normale che se rallenti troppo (riduci motore) l'aereo rallenta tanto da diventare ingovernabile e stallare.
8-10 minuti con un pacco batterie è già un bel volare, se vuoi volare più a lungo ti suggerisco un motoaliante, allora ci fai le mezzore con un pacco batterie.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Intanto grazie della risposta! Ho fatto i dovuti controlli nel frattempo:
Intendevo il cabra-picchia in effetti...mi sono confuso con i termini...dovrò trafficare un altro po' con la radio perché non c'è verso di farlo muovere sto elevatore, assieme ai flap.
Per il resto ho controllato, è tutto perfettamente allineato...non vorrei fosse un piccolo errore di costruzione da compensare con i trim, calcola che sto parlando di un valore che oscilla tra l'8 e il 15 %... Direi che ci può stare...

Se do tutto gas cabra un po', ed è normale e mi vira a sinistra... Appena riesco metto un video che ho fatto di prova... Tutto centrato si vede in partenza che pende da subito a sinistra...

Come propulsione intanto rimane così, al limite mi procuro un terzo pacco batterie... Una da 2.800 potrebbe andare?
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Non dovrebbe essere un problema, stai solo attento al centraggio e, cosa più importante, agli assorbimenti.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 00:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere un problema, stai solo attento al centraggio e, cosa più importante, agli assorbimenti.
Più che altro vedo se ci sto con l'ingombro...se non sbaglio è un po' più grande o no?
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 00:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Non conosco l'aereo ma mi sembra che ci si possa far stare di tutto
Certo una 2800 sarà più ingombrante -dipende anche dalla marca- e più pesante. Con che batterie (marca) voli ora?
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 21:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Non conosco l'aereo ma mi sembra che ci si possa far stare di tutto
Certo una 2800 sarà più ingombrante -dipende anche dalla marca- e più pesante. Con che batterie (marca) voli ora?
Adesso volo con le Prismalia Technology, poi ne ho una che è la migliore, marchiata Mantua Model, tutte da 2200... Dici che 3300 sia troppo?
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: PADOVA
Messaggi: 35
Cool

stesso problema ma il mio vira decisamente a destra per volare rettilineo devo trimmare a Sx quindi l'alettone di sx è piu alto dello 0. Controllato il baricentro ok. Un grosso difetto invece è che quando si da motore cabra vistosamente cosa consigliate di fare ?
giorgio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!
Ciao Giorgio, ma con quali modelli hai volato sin ora? Te lo chiedo perché una autonomia di 8-10 minuti per il tuo aeromodello è più che apprezzabile.

Inoltre è normale che il modello abbia un momento di rotazione contrario a quello dell'elica (soprattutto in fase di decollo).. ovvero il rollio verso sinistra e questo a causa sia della coppia di reazione dell'elica sia della relativa scia ovvero la colonna d'aria che investe la fusoliera.. se questo effetto è molto accentuato l'unico metodo pratico è disassare leggermente il motore verso il basso e verso destra, solitamente basta un grado o un grado e mezzo.. se invece non è cosi accentuato basta una trimmata e contrastare il fenomeno agendo tramite gli stick sul timone di direzione durante la fase di decollo e sugli alettoni quando è in volo.. secondo me dovrebbe bastare la seconda ipotesi visto che dici che è un modello tutto sommato stabile.

E' normale anche che non sia un modello particolarmente veloce e che dando gas tenda a cabrare (proprio come quello vero) se questa tendenza è molto accentuata controlla il baricentro ed eventualmente avanzalo gradualmente o correggi coi trim..

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buoni voli!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!

Ultima modifica di Hell 13 : 22 dicembre 14 alle ore 11:24
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: seregno
Messaggi: 109
Ciao, a Natale dell' anno scorso volevo comprarlo anch'io, poi ho scelto il robbe airtriner perché andava un po' di più, vedendo i video su internet..morale sono davvero soddisfatto della scelta..come aerei mi sembrano molto simili,non credo per correggere la tendenza a virare a sx che tu debba andare a correggere l'inclinazione del motore, ma basta solo agiiustare un attimo col trim..ho anch'io la stessa radio, la optic 6 sport..prima di tutto, guarda che le squadrette siano centrate perfettamente, altrimenti cambia il buco in cui si innesta la forcella, poi centra tutto a zero con la funzione della radio "sub-trim mi sembra che si chiami) e se poi tira ancora a sx correggi con la levetta del trim..per il fatto che tenda a cabrare quando dai gas, è normale, ma se vuoi correggere un po' questo effetto e nel contempo volare più minuti, metti una batteria pù potente e quindi più pesante(sempre che ci stia nel vano batteria)..e se vuoi aumentare la spinta, mettici una batteria con alta capacità di scarica, ma controlla gli assorbimenti..il col mio airtrainer volo con una batteria 2250mah 65C-130c e con una 2700mah 65c_130c e va benissimo..
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe - Air Beaver??? danik74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 dicembre 13 23:36
regolatore robbe air control 819 aiuto levrenz Aeromodellismo Principianti 0 07 ottobre 08 21:11
ROBBE AIR Control 840 LIPO _sync_ Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 gennaio 07 04:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002