Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 12, 15:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di navy68
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: Taormina (ME)
Messaggi: 338
volare al mare

Salve ragazzi, sarei in procinto di acquistare questo modello C175B spark MODELLI ELETTRICI come primo modello per volare al mare dato che laghi nelle mie vicinanze non ce ne sono. Volevo chiedervi qualche consiglio sul modello e di come prepararlo per il volo in acqua salata...
navy68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 16:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da navy68 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sarei in procinto di acquistare questo modello C175B spark MODELLI ELETTRICI come primo modello per volare al mare dato che laghi nelle mie vicinanze non ce ne sono. Volevo chiedervi qualche consiglio sul modello e di come prepararlo per il volo in acqua salata...
Qualsiasi cosa tu faccia..
il modello diventa ONE-SHOT.
Nel senso che ci voli al mattino, il pomeriggio ci saranno problemi, il giorno dopo lo butterai.

Mare e modelli idrovolanti non c'è proprio verso di farli andare d'accordo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 17:11   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ma non solo.. quando vedi cosa fa al modello l'acqua.. pardon basta l'aria di mare, capisci subito tutto.
io ho modelli portati al mare che manco hanno preso uno schizzetto.. ma la sera avevano ruggine e fioriture di sale.
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di navy68
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: Taormina (ME)
Messaggi: 338
Quindi che faccio ?.. Lascio perdere ??...Perchè avrei anche questo modello da montare ..[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
navy68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
noi quello che succederà te lo abbiamo detto.
Quoto Wrighi: non servirà neanche metterlo in acqua, basterà avvicinarcelo.
Poi fai come ti pare.
Il modello è il tuo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
.....





Quoto quanto ti hanno detto; noi infatti abbiamo rifatto le gambette dei galleggianti in AISI303 (inox), e abbondantemente ingrassato (grasso al silicone) i tondini in armonico dei comandi di coda.
Qualche goccia d'olio qua e la, dove ci sono gli stringicavo(morsetti) sugli alettoni e flap...

Ci stiamo volando tutt'ora senza avere buttato il modello !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
.....





Quoto quanto ti hanno detto; noi infatti abbiamo rifatto le gambette dei galleggianti in AISI303 (inox), e abbondantemente ingrassato (grasso al silicone) i tondini in armonico dei comandi di coda.
Qualche goccia d'olio qua e la, dove ci sono gli stringicavo(morsetti) sugli alettoni e flap...

Ci stiamo volando tutt'ora senza avere buttato il modello !
bravi
il disfattismo la fa da padrone
basta invece avere un pò di accortenza in più. oliare,lavare con acqua dolce, ingrasssare ecc ecc. piccole cose per far durare di più i modelli. tanto si rompono lo stesso.
se poi ti prendi un modello ad ala alta con i galleggianti doe tutti i componenti stanno a debita distanza con l'acqua è ancora meglio
ad es io volo con un u can fly della hype con i galleggianti della mutiplex e non ho mai avuto problemi.
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 00:40   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non è questione di disfattismo, basta essere realisti.
nessuno dice che sia impossibile ma vanno studiate molto bene le soluzioni per non far prendere l'odore del mare alle parti sensibili quali elettronica servi rinvii e parti in alluminio ottone e metallo in genere.
se hai l'accortezza di preparare il modello con soluzioni per il mare hai più probabilità che duri e funzioni bene..
la differenza tra acqua dolce e salata è immensa per un elettronica.. nella prima hai la possibilità di salvarla.. nell'acqua di mare te lo puoi scordare anche se la lavi nell'acquasantiera.
quindi occorre fare le cose in modo da preservare le parti sensibili anche in caso di cappottamento che in mare è tantissimo più probabile.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 07:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Io sicuramente faccio parte del filone dei positivi.
Vivi al mare, il modell non costa tantissimi....ma togliti lo sfizio e non pensarci più.
Come già detto da altri dovrai adottare piccoli accorgimenti (ingrassare, lavare con acqua dolce le parti critiche dopo OGNI uso e sigillare bene la capottina con nastro isolante).
Io sotto taormina tutte le estati pratico pesca sub, la mia attrezzatura non durerebbe neanche una stagione se non la trattassi con accorgimenti simili.
Trattandola a dovere la sto usando da anni.
Sicuramente le parti metalliche sono più adatte all'uso in acqua salata ma il concetto cambia di poco.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di navy68
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: Taormina (ME)
Messaggi: 338
Vi ringrazio tutti per i consigli, site stati molto esaurienti ...
navy68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare per 36 ore non stop "volare di notte" Eventi Fly Club Matteo Cristalli FenixFly Incontri Modellistici 2 15 giugno 12 09:07
Volare al mare: danneggia il modello? LDEly Elimodellismo Motore Elettrico 20 04 febbraio 12 17:52
E Io Me Ne Vo Al Mare!!! brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 agosto 08 20:11
11° comandamento: non volare sul mare Emidio Elimodellismo in Generale 39 10 dicembre 07 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002