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Vecchio 11 settembre 11, 18:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
idro-protopiper

eccovi un piccolo videuzzo del decollo del mio primo idrovolante.
Il modello è il protopiper il mio primo aereo autocostruito. Si tratta di un modello molto galleggione, il candidato ideale per la scarponatura.....

[YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=Sc8NUhpwcgM[/YOUTUBE]

qui invece una foto del modello in costruzione

http://img847.imageshack.us/img847/6...10282copia.jpg

il modello presenta questi difetti: una spiccata tendenza a cabrare quando è a tutto motore.... ovviamente ho già provveduto a disassarlo ma senza risultati soddisfacenti... devo insistere nella "disassatura"? o potrebbe derivare da qualche altra cosa? tendenza ad andare verso destra.... ma non sono riuscito a capire se sotto motore o no....
vabbè intanto aspetto commenti.....
ciaoooo

p.s.: gli scarponi al momento sono in fase di resinatura, appena me li restituiscono farò un altra prova....

pp.ss.: avevo le batterie della fotocamera scariche.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 23:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bisogna vedere se lo fa anche senza scarponi.
Con gli scarponi di solito tendono ad essere cabrati, provalo in quota senza motore per vedere come si comporta.....e poi vediamo

Tendenza a destra....un modello fasista?

A parte gli scherzi: troppo disassatura del motore, peso delle ali diverso, fuso a "banana", timone svergolo.
Potrebbe essere una di queste cose o una combinazione.
Escludile una ad una poi vediamo.

Comunque complimenti, il proto idro non l'avevo ancora visto.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 10:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
eccovi un piccolo videuzzo del decollo del mio primo idrovolante.
Il modello è il protopiper il mio primo aereo autocostruito. Si tratta di un modello molto galleggione, il candidato ideale per la scarponatura.....

[YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=Sc8NUhpwcgM[/YOUTUBE]

qui invece una foto del modello in costruzione

http://img847.imageshack.us/img847/6...10282copia.jpg

il modello presenta questi difetti: una spiccata tendenza a cabrare quando è a tutto motore.... ovviamente ho già provveduto a disassarlo ma senza risultati soddisfacenti... devo insistere nella "disassatura"? o potrebbe derivare da qualche altra cosa? tendenza ad andare verso destra.... ma non sono riuscito a capire se sotto motore o no....
vabbè intanto aspetto commenti.....
ciaoooo

p.s.: gli scarponi al momento sono in fase di resinatura, appena me li restituiscono farò un altra prova....

pp.ss.: avevo le batterie della fotocamera scariche.....
bello! in questi modello con quel profilo alare moolto portante è normale che tende a cabrare dando gas, come anche i veri piper, in più gli scarponi.. io avanzerei semplicemente il baricentro! tende a destra? ummm.. trimma! trimma!
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Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 02:10   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-12-2006
Messaggi: 31
Trimmando troppo però può accadere che il comportamento in acqua vada bene ma poi quello in volo......forse la cosa ideale sarebbe quella di mettere due piccole derive ( anche senza servi) sugli scarponi per mantenere la linea in fase di decollo. In fin dei conti se notate negli aerei reali di questo tipo (ala alta) non mancano mai.
Luca-PV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 13:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-05-2011
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Luca-PV Visualizza messaggio
Trimmando troppo però può accadere che il comportamento in acqua vada bene ma poi quello in volo......forse la cosa ideale sarebbe quella di mettere due piccole derive ( anche senza servi) sugli scarponi per mantenere la linea in fase di decollo. In fin dei conti se notate negli aerei reali di questo tipo (ala alta) non mancano mai.
anche io ho notato questo!!!
Major non è collegato   Rispondi citando
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