Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 13:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona....

Come da poco annunciato, il sottoscritto ed Aardvark abbiamo unito le ns. forze (Aardy ha anche tirato fuori le svanziche con la scusa che gareggia lui) e, come dice una nota canzone di Mingardi, "as saìn stianché al zàrvel" per combimare qualcosa di buono, seguendo vari consigli ma mettendoci un poco del nostro.
COMUNQUE L' 80% DEL MERITO VA A AARDVARK, IO CI HO MESSO SOLO LE BATTERIE E L' ELICA, ANCHE SE IL MOTORE GLIE LO VOLEVO FORNIRE IO....

Allora, luogo di collaudo:
Castelmaggiore (BO) zona Lirone, campo da 50x 15 mt. ma con 1000x300 mt. di spazio aereo libero.
Data:
2 Dicembre
Ora:
Prima che facesse buio (sulle 14)
Presenti:
Aardvark e Signora Congelata
Mauri6
Batman
Fiaschetta di Brandy per "bagnare" i presenti ed il modello

MODELLO:

Motoaliante mod.CENSURA con apertura alare di CENSURA
acquistato da CENSURA con fuso in Kevlar/carbonio, piani in depron fibrato ed ala in struttura con D-Box in carbonio, profil0 7072.

Batterie Lipo RCS da CENSURA

Elica CENSURA con ogiva a CENSURA
Motore ridotto CENSURA con riduttore 4.4:1 e regolatore adeguato.

Dopo i vari settaggi. prove con pinze amperometriche, voltmetri, configurazioni diametro/passo svariate, abbiamo eseguito alchni voli di prova ed una simulazione di gara, questo con tempo abbastanza nebbioso e senza alcuna termica che ci potesse aiutare, e la visibilità max di 3/400 mt..
Tra l' altro il modello non aveva colorazioni atte a riconoscere l' assetto di volo.

Il volo è risultato eccezionale, il modello con la flappatura giusta (ipotizzando termiche) non scende mai, con la flappatura a 0 invece è piuttosto veloce, e visto il diedro praticamente nullo è MOLTO reattivo ai comandi, soprattutto sull' asse di rollio, ma pilotando col piano a V si fanno delle bellissime virate piatte (usando gli alettoni SOLO per tenere la virata piatta).
Riducendo le escursioni la cosa cambia di poco.

In compenso, se c' è necessità di fare traversoni o scendere in fretta conservando buona energia il modello, con flappatura leggermente negativa, sembra quasi un Hotliner (grazie anche al carico alare necessario per stare nel regolamento).

Con gli alettoni a mò di flapperoni centrare il bersaglio è abbastanza alla portata di tutti.
Con le regolazioni corrette, il motore assorbe CENSURA
e sale circa a 2,5-3 mt/sec (stimati) con un elica di
CENSURA
e un' ogiva CENSURA
La simulazione di gara ha dato, pur nelle condizioni limite e con temperatura di circa 7°C, il risultato di n. CENSURA voli pieni con circa la metà di atterraggi entro il cerchio, il tutto dovuto ad una scarsa confidenza col mezzo.

Allego alcune foto dei partecipanti.

PS precisazione importante: ultimamente sul mio PC funziona un controllore di bozze che automaticamente filtra i dati sensibili, eventualmente censurandoli direttamente sul WEB.
Quindi, se riscontraste la mancanza di alcuni dati, posso fornirveli (sempre se funziona) in MP

Saluti
Icone allegate
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona....-dscn1121.jpg   Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona....-dscn1122.jpg   Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona....-dscn1123.jpg  
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come da poco annunciato, il sottoscritto ed Aardvark abbiamo unito le ns. forze (Aardy ha anche tirato fuori le svanziche con la scusa che gareggia lui) e, come dice una nota canzone di Mingardi, "as saìn stianché al zàrvel" per combimare qualcosa di buono, seguendo vari consigli ma mettendoci un poco del nostro.
COMUNQUE L' 80% DEL MERITO VA A AARDVARK, IO CI HO MESSO SOLO LE BATTERIE E L' ELICA, ANCHE SE IL MOTORE GLIE LO VOLEVO FORNIRE IO....

Allora, luogo di collaudo:
Castelmaggiore (BO) zona Lirone, campo da 50x 15 mt. ma con 1000x300 mt. di spazio aereo libero.
Data:
2 Dicembre
Ora:
Prima che facesse buio (sulle 14)
Presenti:
Aardvark e Signora Congelata
Mauri6
Batman
Fiaschetta di Brandy per "bagnare" i presenti ed il modello

MODELLO:

Motoaliante mod.CENSURA con apertura alare di CENSURA
acquistato da CENSURA con fuso in Kevlar/carbonio, piani in depron fibrato ed ala in struttura con D-Box in carbonio, profil0 7072.

Batterie Lipo RCS da CENSURA

Elica CENSURA con ogiva a CENSURA
Motore ridotto CENSURA con riduttore 4.4:1 e regolatore adeguato.

Dopo i vari settaggi. prove con pinze amperometriche, voltmetri, configurazioni diametro/passo svariate, abbiamo eseguito alchni voli di prova ed una simulazione di gara, questo con tempo abbastanza nebbioso e senza alcuna termica che ci potesse aiutare, e la visibilità max di 3/400 mt..
Tra l' altro il modello non aveva colorazioni atte a riconoscere l' assetto di volo.

Il volo è risultato eccezionale, il modello con la flappatura giusta (ipotizzando termiche) non scende mai, con la flappatura a 0 invece è piuttosto veloce, e visto il diedro praticamente nullo è MOLTO reattivo ai comandi, soprattutto sull' asse di rollio, ma pilotando col piano a V si fanno delle bellissime virate piatte (usando gli alettoni SOLO per tenere la virata piatta).
Riducendo le escursioni la cosa cambia di poco.

In compenso, se c' è necessità di fare traversoni o scendere in fretta conservando buona energia il modello, con flappatura leggermente negativa, sembra quasi un Hotliner (grazie anche al carico alare necessario per stare nel regolamento).

Con gli alettoni a mò di flapperoni centrare il bersaglio è abbastanza alla portata di tutti.
Con le regolazioni corrette, il motore assorbe CENSURA
e sale circa a 2,5-3 mt/sec (stimati) con un elica di
CENSURA
e un' ogiva CENSURA
La simulazione di gara ha dato, pur nelle condizioni limite e con temperatura di circa 7°C, il risultato di n. CENSURA voli pieni con circa la metà di atterraggi entro il cerchio, il tutto dovuto ad una scarsa confidenza col mezzo.

Allego alcune foto dei partecipanti.

PS precisazione importante: ultimamente sul mio PC funziona un controllore di bozze che automaticamente filtra i dati sensibili, eventualmente censurandoli direttamente sul WEB.
Quindi, se riscontraste la mancanza di alcuni dati, posso fornirveli (sempre se funziona) in MP

Saluti
ora se te lo copiano non ti lamentare èèè
per i dati tecnici potevi essere un po' avaro, adesso sanno tutto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ma quello non è il modello recensito 2 numeri fa su Modellismo?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ma quello non è il modello recensito 2 numeri fa su Modellismo?

mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:42   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6

Certochesì.....
Infatti basta leggere la recensione.......
Comunque non è "facile" come lo raccontano, come ho già scritto......

Mi dispiace sia intervenuto il censore online, ma d' altronde, l' abbiamo comprato da una Software House Russa, proprio perchè sappiamo che sono i migliori, come censurano loro....... ( c' è poco da ridere..... ).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
ma lo avete provato con e senza prolunga dell'ala?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ma lo avete provato con e senza prolunga dell'ala?
c'era più prolunga che modello
io ci sono stato pochino, però l'ho visto andare davvero bene
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma montando la prolunga centrale avete ingrandito un po' i piani di coda? a occhio sembrano piccini piccini

ciao
davide

__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 16:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
mi sa che se quel modello abbia gia' partecipato all'autonomy...... , come dice blinking i pianetti sono un po' piccoli io li ho gia' rifatti con queste misure l=CENSURA x h=CENSURA.
purtroppo sabato non posso venire a bologna, ma vi seguiro' per vedere come va il vostro CENSURA con il motore ridotto.
ciao
andrea
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:53   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sono piccoli, infatti ci facciamo un' aggiunta col Depron, anche se in realtà è solo + difficoltoso il pilotaggio......
Comunque la cosa si riperquote sul centraggio, che cambia rispetto all' ala corta, il baricentro cambia non di poco, ma il modello centrato bene cambia velocità in maniera impressionante con pochi gradi di flappaggio, la cosa è interessante.
Aardvark cominque VUOLE farci l' aggiunta (si rischia di crashare....)
ps a una gara attuale di Autonomy il modello, senza centrare termiche e volando solo di motore e planata, si sarebbe classificato nella parte CENSURA della classifica, quindi qualche speranza ce l' ho.......

Ultima modifica di batman : 03 dicembre 07 alle ore 18:00
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mo' vediamo se mi danno i gradi di"Infame" !!!!!! maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 30 novembre 07 23:53
HeadWind "B" - qualcosa non funziona giangiu Aeromodellismo Volo Elettrico 16 29 agosto 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002