Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Avot F3j

Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla 1 gara Avot di F3J svolta nel quagliodromo di Cremona.
La formula AVOT la ritengo un'ottima idea per imparare il volo in termica con verricelli.
Il picchetto a 100mt pareggia molto verricelli, cavi, modelli diversi. Così facendo le quote iniziali erano quasi uguali per tutti.... é stato competitivo un modello artigianale (bellissimo) tutto centinato di circa 3mt a.a. dal peso di 1kg senza alettoni !
Non c'è un tempo operativo pertanto la tensione si abbassa, in compenso mi sembra ottima la soluzione del triangolo per l'atterraggio....cavolo se è difficile!!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla 1 gara Avot di F3J svolta nel quagliodromo di Cremona.
La formula AVOT la ritengo un'ottima idea per imparare il volo in termica con verricelli.
Il picchetto a 100mt pareggia molto verricelli, cavi, modelli diversi. Così facendo le quote iniziali erano quasi uguali per tutti.... é stato competitivo un modello artigianale (bellissimo) tutto centinato di circa 3mt a.a. dal peso di 1kg senza alettoni !
Non c'è un tempo operativo pertanto la tensione si abbassa, in compenso mi sembra ottima la soluzione del triangolo per l'atterraggio....cavolo se è difficile!!
"Il triangolo no... non l'avevo considerato!"
Siamo in diversi a doverlo, purtroppo, dire! Ma è sicuramente una buona innovazione, aiuta a sviluppare la precisione.
Sono contento che ti sia divertito, ci vediamo alla prossima gara!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da frank
"Il triangolo no... non l'avevo considerato!"
Siamo in diversi a doverlo, purtroppo, dire! Ma è sicuramente una buona innovazione, aiuta a sviluppare la precisione.
Sono contento che ti sia divertito, ci vediamo alla prossima gara!
Francesco
La canzoncina è perfetta.....non l'avevo considerato eheheheheh.
La classifica dimostra che fare i "pieni" non basta..... bisogna atterrare bene.....nel trangolo
Grazie Francesco anche per la possibilità di utilizzare il tuo verricello.......in questi giorni gli levo un po di filo al mio.......ne ho su 1km
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
La classifica dimostra che fare i "pieni" non basta..... bisogna atterrare bene.....nel trangolo
Il che non è necessariamente un bene (dovrebbe essere una gara più di volo che di atterraggi, secondo me) ma riflette la maggiore importanza che l'atterraggio ha in confronto al volato nelle gare "importanti".
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Il che non è necessariamente un bene (dovrebbe essere una gara più di volo che di atterraggi, secondo me) ma riflette la maggiore importanza che l'atterraggio ha in confronto al volato nelle gare "importanti".
quoto in pieno.....
forse dico una stupidata, ma con l'evoluzione dei modelli, quindi anche le quote iniziali che si riescono a prendere, non è un po "facile" per i campioni volare 10' con picchetto a 150mt??
Se al posto di 150mt il picchetto si mettesse sempre a 100mt non diventa piu' difficile trovare termiche quindi volare 10'????
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
quoto in pieno.....
forse dico una stupidata, ma con l'evoluzione dei modelli, quindi anche le quote iniziali che si riescono a prendere, non è un po "facile" per i campioni volare 10' con picchetto a 150mt??
Se al posto di 150mt il picchetto si mettesse sempre a 100mt non diventa piu' difficile trovare termiche quindi volare 10'????
Non necessariamente: ormai nelle gare Eurotour si vede sempre più sovente il traino "breve", in cui il pilota sceglie di sganciare presto, rinunciando alla quota, per avere più tempo operativo da volare. Ciò deriva dal fatto che per i "campioni" come dici tu il volato non è più un grande problema, a meno che le condizioni meteo non siano particolarmente insidiose.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Non necessariamente: ormai nelle gare Eurotour si vede sempre più sovente il traino "breve", in cui il pilota sceglie di sganciare presto, rinunciando alla quota, per avere più tempo operativo da volare. Ciò deriva dal fatto che per i "campioni" come dici tu il volato non è più un grande problema, a meno che le condizioni meteo non siano particolarmente insidiose.
...quindi si ritorna al dover rendere difficile l'atterraggio, per fare le classifiche.....
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Come mi sarebbe piaciuto partecipare! Speriamo che qualche avot si farà anche in centro Italia!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 19:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
quoto in pieno.....
forse dico una stupidata, ma con l'evoluzione dei modelli, quindi anche le quote iniziali che si riescono a prendere, non è un po "facile" per i campioni volare 10' con picchetto a 150mt??
Se al posto di 150mt il picchetto si mettesse sempre a 100mt non diventa piu' difficile trovare termiche quindi volare 10'????
Non so, d'inverno col cielo nuvoloso, fare il pieno dei 10 minuti mi sembra abbastanza difficile....
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 09:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Non so, d'inverno col cielo nuvoloso, fare il pieno dei 10 minuti mi sembra abbastanza difficile....
si certo d'inverno 10minuti sono tanti, ma 7min con 100mt di cavo è stato davvero bello e non facile.

un'avot al centro ?? be dovrebbero organizzare i "romani" e poi confrontare le classifiche per corrispondenza con le "nostre" avot....
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002