| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2013 Residenza: ClubAlbatros
|
Grazie Paolo, mi fa un enorme piacere ricevere i tuoi complimenti. Grazie anche a tutte le persone che seguono la mia discussione, spero, come già hai detto tu, che siano innanzitutto invogliati a costruirsi la propria “creatura”, e magari ad avvicinarsi all’Autonomy o al volo veleggiato. Mi farebbe piacere anche ricevere commenti, suggerimenti e se ritenete, anche critiche, purché costruttive, al mio lavoro. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| No, Marco, non ti chiedo IO di tagliarmi un modello come il tuo, ipotizzo che tanti te lo chiederanno. Io sono talmente allergico al balsa che il solo pensarci mi fa già stare male.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Marco, vedo che sta uscendo un bel modellino che alla fine peserà circa come realizzazioni più elaborate e "carbonizzate". I pesi delle varie parti sono del tutto simili al mio AGO21 ultimo nato. ![]() Ho notato in alcune foto che ci sono parti che non sembrano di balsa, ma di un altro materile più scuro (centina radice e rinforzi passaggio tubo baionetta) ![]() ![]() E' una brunitura da taglio laser o hai usato effettivamente altro materiale come mi aspetterei per il rinforzo passaggio tubo baionetta?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2013 Residenza: ClubAlbatros
|
Ciao Claudio, vedo che hai l’occhio attento. Le parti scure sono le parti di “forza” o rinforzi per la baionetta. Per il tratto centrale dell’ala, all’estremità ho messo due centine in balsa accoppiate tra loro, con l’aggiunta del rinforzo in compensato di okume, mentre la penultima centina è singola con rinforzo in okume. Invece sul tratto esterno della semi ala, ho deciso di fare una centina in compensato di pioppo da 5 mm, ovviamente senza rinforzo, per la radice, e una centina con rinforzo in okume per la seconda centina. Il compensato di okume sono avanzi della costruzione del mio ULM, mentre il pioppo è scuro perché è un recupero di un pezzo trattato con impregnante. La scelta è per motivi molto semplici, il mio laser casalingo non riesce a tagliare il multistrato di betulla |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Immaginavo che il laser faticasse col betulla. Per curiosità quanto sono spessi i compensati di okume e pioppo che riesci a tagliare e qual'è il massimo spessore di balsa e betulla che riesci a tagliare con una certa precisione?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |