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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Si continua con qualche studio volto ad aumentare il braccio di leva ma senza aggravare il trave di coda di peso e parti che ne aumentino troppo la lunghezza riducendone la robustezza che non pare esagerata. La fusoliera è decisamente minimale, ilc he va moltoibene per contenere i pesi ma le sezioni resistenti non sono esagerate. ecco qualche studio più o meno finale di come verrà modificato ![]() il fissaggio sarà con una vite in nylon da 3 mm e con un pianetto di appoggio non molto largo, circa 20 mm, in modo che il tutto sia un po' elastico alla torsione. Il direzionale è appena arretrato rispetto all'originale e il supporto è un piccolo pezzo che si integra nella parte fissa originaria. Ho scelto un timone con parte fissa ed elevatore maggiorato perchè lo preferisco per il pilotaggio e per motivi strutturali come detto sopra, in modo da ridurre al minimo i punti con carichi concentrati e , soprattutto per non attacare un timone da 4 dm2 e mezzo ad un servino da 5 grammi come quello che monterò. In Autonomy-F5J credo che l'affidabilità sia sempre da preservare e un colpetto in atterraggio non deve compromettere il funzionamento Qui una prima bozza della modifica dell'elevatore in modo da confrontarlo con il mtimone da meno di 3 dm2 originario ![]() Anche qui massimo riciclaggio dei pezzi originari e parti aggiuntive ricavate dagli sfridi della tavoletta di balsa da 4 del Kit. Ora devo fare le ultime verifiche e i ritocchi, poi, una volta realizzate le parti, se interessa, posterò un pdf della scansione dei disegni modificati. Saluti
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Elevatore modificato eingrandito per Picares Autonomy F5J
A questo punto il lavoro prosegue realizzando il nuovo elevatore. In base al peso che si otterrà dai timoni modificati e montati si deciderà se tenere la lunghezza del muso glider o accorciarla come nella versione elettrica da scatola. Le parti per il timone originale pesano circa 7 grammi ![]() Si ricavano dalla stessa tavoletta: 2 listelli da 10 x4 dalla tavoletta lunghi circa 50 cm + un altro pezzo sempre 10x4 lungo 25 cm + una striscia larga 3 mm x 4 da 20 cm Così si ha il materiale per completare il timone ingrandito. parti originali su disegno modificato (mancano le prime 2 centine che verranno usate così coem sono con piccoli ritocchi) ![]() timone completato da incollare e spillato sul piano ![]() peso timome assemblato e incollato da sagomare: 12 grammi ![]() to be continued..
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Viste scaricabili del LangOhr modificato Autonomy-F5J
Giusto per dare un'idea di come verrà il modello, ho fatto alcune modifiche alle 2 viste del kit con gli allungamenti e spostamenti vari e i dati ricalcolati per il Longohr Autonomy-F5J. vi allego immagine e pdf scaricabile del disegno. ![]() A breve, appena avrò fatto le verifiche del caso, posterò il pdf 1:1 del timone modificato e a seguire delle altre parti che verranno meglio adattate alla nostra formula di gara. Saluti a tutti
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Continuano i lavori sul modello. L'elevatore con relativa parte mobile sono pressocè finiti e complettai con i rinforzi La robustezza non è esagerata, ma il peso è buono. Per rinforzo ho usato qualche sfrido del Dbox dell'AGO18 e qualche striscietta di unidirezionale di carbonio incollata con cianoacrilica fluida spalmata con il dito (con un nylon di mezzo )Il tessuto unidirezionale è il solito..tipo questo Tessuto di carbonio unidirezionale 45 gr/mq H=250 mm L=1 mt. hce è alto 250 mm e costa 5,5 euro al metro: ecco il risultato: ![]() Il timone è 12 grammi da rivestire, quindi sarà circa 15 grammi alla fine. Per il supporto, ho eliminato il sistema basculante del kit; nell'immagine sono pesati i pezzi di vetronite con relativa vite e dado: 4 grammi circa ![]() E l'ho sostituito con un supporto in balsa e compensato per il timone fisso che ci si appoggerà sopra: il peso è pressochè il medesimo:tra 3 e 4 grammi, il materiale è ricavato dagli sfridi del kit. ![]() I timoni finiti ancora da rivestire con relativo supporto pesano in tutto circa 24 grammi: .Poi sono passato alla fusoliera staccando le parti fresate dalle tavolette. La coda, come da schizzo postato, è allungata di 4 cm con un pezzo di balsa da 3 ricavato anche questo dalla stessa tavoletta dove sono fresati i 2 fianchi. Il trave di coda ha una sezione abbastanza ridotta di circa 25 x 25 mm: per precauzione ho preferito mettere 2 strisciette larghe 5 mm di unidirezionale di carbonio per ogni fianco dalla coda fin sotto al rinforzo in compensato dell'ala per irrobustirlo. Infine, con ciano densa, ho incollato i vari rinforzi in compensato da 0,4 e 3 mm che completano i rinforzi dei fianchi della fusoliera. ecco qualche immagine ![]() ![]() ho fatto 2 conti e tra coda allugata e timoni maggiorati non dovrei aver aggiunto molto, ma per sicurezza ho realizzato le parti di fusoliera per la versione aliante che è 60 mm più lunga nella parte anteriore. Forse è eccessivo, ma ad accorciare una fusoliera a cassetta in balsa si fa più in fretta che ad allungarla... quindi mi prendo il rischio e poi si vedrà.
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| User |
Bravo Claudio...... Ti seguo anche in quest'avventura volante......
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Sto finendo di fare la fusoliera e, appena montata e verificato che tutto funzioni, posterò sia il pdf della modifica del'orizzontale così come lo schematico di modifica supporto elevatore e allungamento posteriore fusoliera. Per ora qualche anticipazione delle modifiche fatte in foto. Alla fine ho accorciato di 25 mm il muso della versione Glider perchè facendo i conti con i pesi finali ottenuti dei timoni + supporti vari e della posizione del baricentro della fusoliera mi pare ci sia del margine (spero di non sbagliarmi )![]() l'accorciamento originale a disegno tra glider ed elettro era di 50 mm, ma mi sembravano un po' troppo corta considerando l'ingrandimento e arretramento dei timoni. In coda ho aggiunto brutalmente, sui 40 mm di balsa da 3, un pezzettino di balsa da 1,5 con un rinforzino in unidirezionale di carbonio. ![]() Non dovrebbe essere molto sollecitato perchè poi tutta questa parte esterna verrà smussata e all'interno ci sarà ancora una piattina di balsa da 2 su cui andrà incollato il direzionale Infine ho rinforzato il pezzo originario in compensato che alloggiava le parti in vetronite del sistema pendolare dell'elevatore da scatola con uno sfrido di balsa e un pezzettino di compensato da 0,4 (tutti gli sfridi vengono da avanzi dellle tavolette del kit da cui si staccano i pezzi): operazione semplicissima e veloce come si può vedere in foto ![]() Senza metterlo, in quel punto, si sarebbe creata una differenza di rigidezza che avrebbe potuto innescare la rottura del trave di coda. Tutti gli incollaggi sono con ciano fluida e media dove serviva avere più tempo per accoppiare le parti. Ciao a tutti e a presto per altri aggiornamenti.
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| UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Potresti semplicemente bloccare il supporto fra due guancette di compensato con un vite fissa ed una asolando leggermente il foro in modo da varie di un paio di gradi l'incidenza. Strngendo le due viti si blocca la pinna. Per aumentare l'attrito alle pareti a contatto con le due guancette incollerei carta vetro del 180. Paolo | |
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
L'idea sarebbe quella di mettere 2 viti passanti attraverso la fusoliera e che, stringendole, pizzichino la pinnetta di balsa bloccandola? Una ha il foro preciso e fa da asse e l'altra una piccola asola che permetta una rotazione di +/- 1grado?
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| UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se incollassi il direzionale in posizione occorrerebbe fare un accoppiamento molto preciso tra fuso e pinnetta in modo da non deformarla tirando le viti. La robustezza sarebbe minore e questa coda è già così. .. un po' light e fragile e bisognerebbe aggiungere altro compensato dove le viti tirano perché ora le parti in compensato sono tutte alleggerite e "vuote". Se fosse in fibra sarebbe sicuramente più facile e sicuro ![]() Bho... Avevo già tenuto in conto che qualche aggiustaggio si dovrà fare e fatto 2 conti a riguardo. Supponendo che quel profilo volerà più o meno come tutti gli altri... quindi avrà tra 0.5 e 1.5 gradi di incidenza max e partirò come al solito con 1 grado un po' abbondante... L'AG35, se appoggiato sul ventre piano, ha circa 1.5 gradi di incidenza e da scatola a disegno c'è poco meno di 1.5 gradi. Quindi credo che chi ha fatto il Picares abbia già abbastanza ottimizzato il progetto. Facendo il conto, dato un piano di appoggio del timone di circa 50 mm con la vite quasi al centro, si può calcolare la variazione sul piano di "appoggio" per 1 grado di calettamento con la semplice formula. 25[mm] *sin1°= 0.44mm. Quindi, con un metodo rupestre , con qualche pezzettino di compensatino da 0, 4 e qualche pezzo di carta/cartoncino e nastro adesivo/biadesivo messo tra timone e piano di appoggio si dovrebbe poter esplorare l'intera variazione di incidenza utile in modo facile e controllabile.Con un compensatino da 0.4 davanti e un cartoncino da 0.2 sotto la vite si tolgono subito 0.5° di incidenza e così via Però il sistema a viti è carino... Bho... per ora ho tempo di pensarci, tanto il timone verrà incollato solo a fine lavoro dopo rivestimento fusoliera.
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