Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 17, 16:53   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 14 maggio a Pozzolo Formigaro

Potete iscrivervi alla terza prova del campionato Autonomy.
Per cortesia iscrivetevi con largo anticipo, per permettere agli organizzatori di avere una concreta informazioni sul numero di presenti e comportarsi di conseguenza, specialmente per predisporre un eventuale buffet,

Gara 2 di Pozzolo Formigaro (AL) – Autonomy F5J
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 00:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Potete iscrivervi alla terza prova del campionato Autonomy.
Per cortesia iscrivetevi con largo anticipo, per permettere agli organizzatori di avere una concreta informazioni sul numero di presenti e comportarsi di conseguenza, specialmente per predisporre un eventuale buffet,

Gara 2 di Pozzolo Formigaro (AL) – Autonomy F5J
Ancora tre posti liberi dei 24 ammessi
Forse facciamo record
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Oggi a Pozzolo vento forte tutto il giorno, provato solo verso le 19 quando è calato sui 3-2.5 mt/sec, turbolenze e restituzione difficilmente interpretabili! A domani, sarà bello in 20!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Correggo: 21!!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Bella giornata caratterizzata da un venticello che ci ha accompagnato per tutto il tempo operativo. Le termiche erano presenti ma non semplici da trovare e soprattutto da sfruttare. Il numero di voli è stato quindi contenuto e la classifica compressa in pochi voli di differenza. Gara quindi molto tecnica e non semplice...ma tutto sommato divertente grazie anche al clima di simpatia che si è formato tra tutti i partecipanti. Anche gli amici che hanno partecipato per la prima volta sembrano aver gradito particolarmente questa formula. Dapporto putroppo si è fermato dopo pochi voli per un problema tecnico all'impianto radio/logger.

Arrivederci al 18 giugno a Pistoia!

Classifica:

Pozzolo Formigaro 14/5/2017 Gara 2 – Autonomy F5J

Icone allegate
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy  del 14 maggio a Pozzolo Formigaro-2017-05-14-pozzolo.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Ecco il podio

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Una gradita sorpresa

Durante la sosta il grande Carlo Varetto ci ha fatto vedere un volo del suo nuovo Bi-Tlau: un aliante biblano leggerissimo nato dalla fusione di due modelli da volo libero. Nonostante il vento, ha volato benissimo ...tra lo stupore e l'ammirazione dei presenti.

Qui altri dettagli.





TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Complimenti a Claudio!
Ha veramente staccato tutti ammazzando la gara, bravo perché ha saputo interpretare le condizioni della giornata pilotando in maniera dinamica ed efficace!
Spiace per superDappo che è stato fermato da problemi al logger, che si sia portato in Autonomy i logger virus che sembrano circolare in F5j?😜
Tutti eravamo curiosi di vedere alla prova il suo nuovo ennesimo modello, sarà per la prossima.
Dei Roveretani bravo Perini, terzo nonostante problemi di programmazione alla radio, il sottoscritto è incappato in una giornata sotto tono, scarsa concentrazione, difficoltà ad interpretare le condizioni, forse eccessivo allenamento..... termale!🏊🏖🏊🏖
Spero di fare meglio alle prossime
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 20:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
La si da quasi per scontata ma l'ospitalità del Gruppo Albatros di Benito e dei suoi amici e collaboratori è sempre fuori dal comune!
Un grazie e un benvenuto anche ai nuovi arrivati, a presto rivederli!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 20:57   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie Paolo,
Domenica sono riuscito a capirci qualcosa... a differenza della precedente gara dove, oltre a un paio di errori grossolani che mi hanno fatto perdere uno dei pochi lanci e penalizzarne fortemente un altro... credo di non aver capito niente.

A me le condizioni ventate non piacciono mai e non sono mai piaciute (quindi non mi ci alleno neppure ), però forse a Pozzolo, complice anche la inc*** della precedente gara e la morfologia del campo che mi è più confacente, sono riuscito a volare con la convinzione giusta per seguire le termiche sottovento anche vicino agli ostacoli.

A parte inseguire le rondini che spesso mi seminavano lasciandomi in un buco disastroso, mi sono convinto che appena sottovento al campo e alla fila di alberi al piedi del dosso su cui è situata la pista, un po' di aria calda poteva stagnare al riparo dal vento: quindi lì doveva e poteva formarsi qualche bolla seria e "virulenta".
Naturalmente non sempre il giochino funzionava, ma un certo numero di volte ha reso bene o perlomeno... meno peggio.

Come sempre credo che la convinzione sia uno degli elementi fondamentali e credo che molti piloti avrebbero potuto fare meglio.

Poi ho anche fatto un po' di prove per imparare a volare meglio con il modello nuovo e, pilotandolo in modo diverso, tenendolo sempre veloce, mi è sembrato decisamente più efficace in turbolenza. D'altronde il profilo AG24 non ha un gran CP max, ma in compenso ha un ottimo range di velocità in cui è molto efficiente.
Quindi, in condizione rotta e forte, ho preferito volare cercando di avere sempre energia dentro e saltare i "buchi" in velocità per entrare nel buono e sfruttare la restituzione.

Peccato per Dappo che è stato messo fuori gioco da problemi di spike sul segnale logger/motore (sono convinto che sia un problema di incompatibilità EMC di qualche genere e credo che cambiando regolatore risolverà facilmente) e non si è potuto fare un confronto tra il suo volare superlento che gli permetteva di girare le bollette microscopiche a corto raggio e il mio sistema diametralmente opposto.

Comunque siamo solo a metà stagione e avremo ancora molte occasioni di fare comparazioni e, soprattutto, di divertirci in buona compagnia.

Vedo che ogni volta alle nostre gare ci sono sempre più modellisti che si appassionano a costruire, mettere a punto e pilotare al meglio i loro modelli e penso sempre più che siamo veramente fortunati ad avere questo bel gioco in comune

Appena disponibili pubblicherò un po' di foto.
Ciao a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte li iscrizioni alla prima prova di Autonomy del 12 marzo a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 6 16 marzo 17 20:28
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo Indoor Aeromodellismo Categorie 17 23 maggio 16 23:26
Aperte le iscrizioni alla prima gara del 20 marzo di Autonomy a Pozzolo Indoor Aeromodellismo Categorie 13 24 marzo 16 22:39
Terza prova Autonomy, Pozzolo Formigaro 10-5-2015 pave 52 Aeromodellismo Categorie 38 19 maggio 15 20:25
Aperte le adesioni al 3° incontro Autonomy il 4 maggio a Pozzolo Formigaro (AL) Indoor Aeromodellismo Categorie 119 10 maggio 14 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002