Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 14 maggio a Pozzolo Formigaro Potete iscrivervi alla terza prova del campionato Autonomy. Per cortesia iscrivetevi con largo anticipo, per permettere agli organizzatori di avere una concreta informazioni sul numero di presenti e comportarsi di conseguenza, specialmente per predisporre un eventuale buffet, Gara 2 di Pozzolo Formigaro (AL) Autonomy F5J |
Citazione:
Forse facciamo record |
Oggi a Pozzolo vento forte tutto il giorno, provato solo verso le 19 quando è calato sui 3-2.5 mt/sec, turbolenze e restituzione difficilmente interpretabili! A domani, sarà bello in 20! |
Correggo: 21!! |
1 Allegato/i Bella giornata caratterizzata da un venticello che ci ha accompagnato per tutto il tempo operativo. Le termiche erano presenti ma non semplici da trovare e soprattutto da sfruttare. Il numero di voli è stato quindi contenuto e la classifica compressa in pochi voli di differenza. Gara quindi molto tecnica e non semplice...ma tutto sommato divertente grazie anche al clima di simpatia che si è formato tra tutti i partecipanti. Anche gli amici che hanno partecipato per la prima volta sembrano aver gradito particolarmente questa formula. Dapporto putroppo si è fermato dopo pochi voli per un problema tecnico all'impianto radio/logger. Arrivederci al 18 giugno a Pistoia! Classifica: Pozzolo Formigaro 14/5/2017 Gara 2 Autonomy F5J http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1494789765 |
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Una gradita sorpresa Durante la sosta il grande Carlo Varetto ci ha fatto vedere un volo del suo nuovo Bi-Tlau: un aliante biblano leggerissimo nato dalla fusione di due modelli da volo libero. Nonostante il vento, ha volato benissimo ...tra lo stupore e l'ammirazione dei presenti. Qui altri dettagli. http://i.imgur.com/yq5ajzT.jpg |
Complimenti a Claudio! Ha veramente staccato tutti ammazzando la gara, bravo perché ha saputo interpretare le condizioni della giornata pilotando in maniera dinamica ed efficace! Spiace per superDappo che è stato fermato da problemi al logger, che si sia portato in Autonomy i logger virus che sembrano circolare in F5j?😜 Tutti eravamo curiosi di vedere alla prova il suo nuovo ennesimo modello, sarà per la prossima. Dei Roveretani bravo Perini, terzo nonostante problemi di programmazione alla radio, il sottoscritto è incappato in una giornata sotto tono, scarsa concentrazione, difficoltà ad interpretare le condizioni, forse eccessivo allenamento..... termale!🏊🏖🏊🏖 Spero di fare meglio alle prossime |
La si da quasi per scontata ma l'ospitalità del Gruppo Albatros di Benito e dei suoi amici e collaboratori è sempre fuori dal comune! Un grazie e un benvenuto anche ai nuovi arrivati, a presto rivederli! |
Grazie Paolo, Domenica sono riuscito a capirci qualcosa... a differenza della precedente gara dove, oltre a un paio di errori grossolani che mi hanno fatto perdere uno dei pochi lanci e penalizzarne fortemente un altro... credo di non aver capito niente:rolleyes:. A me le condizioni ventate non piacciono mai e non sono mai piaciute (quindi non mi ci alleno neppure:( ), però forse a Pozzolo, complice anche la inc*** della precedente gara e la morfologia del campo che mi è più confacente, sono riuscito a volare con la convinzione giusta per seguire le termiche sottovento anche vicino agli ostacoli. A parte inseguire le rondini che spesso mi seminavano lasciandomi in un buco disastroso:angry:, mi sono convinto che appena sottovento al campo e alla fila di alberi al piedi del dosso su cui è situata la pista, un po' di aria calda poteva stagnare al riparo dal vento: quindi lì doveva e poteva formarsi qualche bolla seria e "virulenta". Naturalmente non sempre il giochino funzionava, ma un certo numero di volte ha reso bene o perlomeno... meno peggio. Come sempre credo che la convinzione sia uno degli elementi fondamentali e credo che molti piloti avrebbero potuto fare meglio. Poi ho anche fatto un po' di prove per imparare a volare meglio con il modello nuovo e, pilotandolo in modo diverso, tenendolo sempre veloce, mi è sembrato decisamente più efficace in turbolenza. D'altronde il profilo AG24 non ha un gran CP max, ma in compenso ha un ottimo range di velocità in cui è molto efficiente. Quindi, in condizione rotta e forte, ho preferito volare cercando di avere sempre energia dentro e saltare i "buchi" in velocità per entrare nel buono e sfruttare la restituzione. Peccato per Dappo che è stato messo fuori gioco da problemi di spike sul segnale logger/motore (sono convinto che sia un problema di incompatibilità EMC di qualche genere e credo che cambiando regolatore risolverà facilmente) e non si è potuto fare un confronto tra il suo volare superlento che gli permetteva di girare le bollette microscopiche a corto raggio e il mio sistema diametralmente opposto. Comunque siamo solo a metà stagione e avremo ancora molte occasioni di fare comparazioni e, soprattutto, di divertirci in buona compagniaB). Vedo che ogni volta alle nostre gare ci sono sempre più modellisti che si appassionano a costruire, mettere a punto e pilotare al meglio i loro modelli e penso sempre più che siamo veramente fortunati ad avere questo bel gioco in comune:D Appena disponibili pubblicherò un po' di foto. Ciao a tutti |
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