Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 17, 09:46   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
La mia era solo una trattazione teorica per evidenziare che la soluzione di splittare su più pin l'assorbimento non era risolutiva, e evidenziavo che posso dividere le uscite quanto voglio ma purtroppo l'ingresso della tensione di alimentazione sulla ricevente di solito arriva su un solo pin e alcune RX (e non faccio nomi... ) sono particolarmente sensibili alla caduta della tensione andando in Hold per un tempo troppo lungo.

Non volevo creare l'Ufficio Complicazione Affari Semplici..... :-)

Anche perché se il carrello si blocca i casi sono solo 2:

1) cattivo montaggio e non mi sembra il caso di presentarsi al campo in una condizione simile.

2) durante l'ultimo atterraggio duro il carrello si è deformato, e anche questo il pilota deve accorgersi prima del volo successivo.

Ovvero basta veramente poco per evitare il problema del blocco del carrello, e poi comunque difficilmente si bloccano tutti e tre i carrelli...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 10:18   #412 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
La mia era solo una trattazione teorica per evidenziare che la soluzione di splittare su più pin l'assorbimento non era risolutiva, e evidenziavo che posso dividere le uscite quanto voglio ma purtroppo l'ingresso della tensione di alimentazione sulla ricevente di solito arriva su un solo pin e alcune RX (e non faccio nomi... ) sono particolarmente sensibili alla caduta della tensione andando in Hold per un tempo troppo lungo.

Non volevo creare l'Ufficio Complicazione Affari Semplici..... :-)

Anche perché se il carrello si blocca i casi sono solo 2:

1) cattivo montaggio e non mi sembra il caso di presentarsi al campo in una condizione simile.

2) durante l'ultimo atterraggio duro il carrello si è deformato, e anche questo il pilota deve accorgersi prima del volo successivo.

Ovvero basta veramente poco per evitare il problema del blocco del carrello, e poi comunque difficilmente si bloccano tutti e tre i carrelli...

Enrico
Il blocco del carrello, almeno per quelli che uso io, può avvenire perchè la gamba si deforma in decollo e la macchinetta non riesce a completare la fase di chiusura. Non c'è assorbimento extra, l'unico problema è che, se non si completa una fase, quella successiva non avviene, in altre parole il carrello rimane chiuso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 10:36   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Di solito il ragionamento è: quanto è probabile che si verifichi un certo problema X?
Quanto è probabile che le complicazioni Y introdotte per ovviare al potenziale problema X diano a loro volta problemi?

Poi ognuno decide, anche in base ad esperienze personali: molti anni fa, leggendo una rivista mi rimase impresso il fatto che un modellista (non ricordo il nome) incapsulasse tutti i suoi serbatoi in sacchetti ermetici di plastica - che includevano anche l'uscita tubetti - solo perché una volta aveva subito una perdita in fusoliera che aveva messo a mollo l'elettronica, con conseguente disastroso crash.

Non credo di averne visti altri fare così, però mettendomi nei suoi panni capisco che era un accorgimento (in quel caso banale) che lo faceva stare... più tranquillo

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 11:01   #414 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
..............
Poi ognuno decide, anche in base ad esperienze personali: molti anni fa, leggendo una rivista mi rimase impresso il fatto che un modellista (non ricordo il nome) incapsulasse tutti i suoi serbatoi in sacchetti ermetici di plastica - che includevano anche l'uscita tubetti - solo perché una volta aveva subito una perdita in fusoliera che aveva messo a mollo l'elettronica, con conseguente disastroso crash.

Non credo di averne visti altri fare così, però mettendomi nei suoi panni capisco che era un accorgimento (in quel caso banale) che lo faceva stare... più tranquillo

Andrea
A me è successo con un modello maxi, per quei tempi, con motore da 10 c.c. e riduttore di giri autocostruito.
Sono solo stato molto più attento alle chiusure dei serbatoi ed ho cominciato a mettere le Rx lontane e non proprio sotto di loro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 11:26   #415 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Stephens acro

Questo.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:14   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Che batteria utilizzi Life , lipo o metallidride????
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
In due anni ho fatto più di 300 voli con 4 differenti modelli equipaggiati con motori, ESC, carrelli, Rx uguali, tutti con alimentazione dal pacco batteria del motore e non ho mai avuto il minimo problema.

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:18   #417 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Che batteria hai utilizzi Life , lipo o metallidride????



Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
Alimentazione motore con LiPo FullPower 6 celle x 5200 mAh.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 20:37   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
No intendevo l'alimentazione separata radio/ carrelli ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 21:50   #419 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
No intendevo l'alimentazione separata radio/ carrelli ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sui modelli ho una sola batteria, quella da 5200 mAh.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 23:18   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
,Avevo capito che avessi una batteria separata, comunque grazie 😋

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002