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Vecchio 17 ottobre 16, 10:08   #91 (permalink)  Top
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GRANDE CAPO ......
non è possibile aprire la foto !

Ieri è stato proposto di sostituire un paio di figure del programma acrobatico, in particolare:

-sostituzione del tonneaux in salita con salita a 45 gradi con mezzi tonneaux opposti
-sostituzione del volo rovescio con tonneaux opposti

Pareri?
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Vecchio 17 ottobre 16, 10:20   #92 (permalink)  Top
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Urca
Hanno non ha capito una beata mazza: radio d'epoca e motore elettrico sul Curare.

Però è da apprezzare che il kadett monta un motore a scoppio addirittura diesel.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 17 ottobre 16, 17:37   #93 (permalink)  Top
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GRANDE CAPO ......
non è possibile aprire la foto !

Ieri è stato proposto di sostituire un paio di figure del programma acrobatico, in particolare:

-sostituzione del tonneaux in salita con salita a 45 gradi con mezzi tonneaux opposti
-sostituzione del volo rovescio con tonneaux opposti

Pareri?


Sono finalmente in possesso del nuovo PC e sto tornando operativo al 100%.
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Vecchio 22 ottobre 16, 10:08   #94 (permalink)  Top
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Ho l'impressione che il prezzo sia in costante aumento...

MODSTER Curare 60 Hanno Prettner Edition EP/GP ARF blue/yellow/orange 1640 mm
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Vecchio 30 ottobre 16, 18:02   #95 (permalink)  Top
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Morris HF

Anche questo è fatto.

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Vecchio 01 novembre 16, 20:00   #96 (permalink)  Top
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Ieri è stato proposto di sostituire un paio di figure del programma acrobatico, in particolare:

-sostituzione del tonneaux in salita con salita a 45 gradi con mezzi tonneaux opposti
-sostituzione del volo rovescio con tonneaux opposti

Pareri?
Sin dall'inizio della avventura si era deciso di adottare un programma ed il regolamento entrato in vigore dal primo di gennaio del 1979 e rimasto in vigore fino ad 31 dicembre del 1984
Io c'ero e ricordo bene come recitava ed in ogni caso esistono ancora i documenti relativi.

Nello spirito del divertimento ecc. in queste "garette" si è tollerato molto in nome del comune spirito sportivo ed in barba ai chilometri fatti ed alle spese sostenute per misurarsi con un avversario sperando nell' equanime giudizio dei giudici.

Da quanto ho potuto vedere, allo stato attuale, si è permesso molto creando disparità di trattamento personale e disparità tecniche che sarebbero state compensate con bonus od altro. Nella realtà si è creato un casino che non ha soddisfatto.

Per chi non lo ricordasse o non lo sapesse, il 1984 è l'anno che segna la fine di un tipo di acrobazia ed inizia la via che porta alla tipologia di modelli attuali. In pratica cambiano le figure acrobatiche e si passa a tre figure per passaggio.
Nascono nuovi modelli, cambiano i motori, le dimensioni ecc.
In pratica inizia un nuovo mondo che nulla ha ed avrà a che vedere con il precedente.

Per quanto mi riguarda la categoria F3A/V dovrebbe limitarsi a quanto prodotto fino al 1984. Anche altre nazioni hanno posto questo limite temporale. Non stiamo inventando nulla che altri non stiano già facendo. Basterebbe guardare ed informarsi.

Noi in principio, abbiamo adottato il programma sport del 1979 che essendo più semplice di quello ufficiale, permetteva anche ad aeromodellisti meno abili o più datati di potersi divertire.
Se il progetto fosse poi decollato, si poteva successivamente adottare il programma F3A ufficiale e completo.

Per varie motivazioni che in vero non ho mai capito, in seguito sono state poste in essere varie modificazioni tra le quali, la più grave, solo per fare un esempio, è stata quella di cambiare una figura con K2 con un' altra con K5.
Ora si chiede di modificare altre figure, ho sentito che alcuni si annoiano a fare i tre looping e ne vorrebbero 2 od anche uno. Nei recenti incontri si è abolita la chiamata delle figure con il via e lo stop. (dopo il via si iniziano a perdere punti ).

Mi sembra di capire che ogni concorrente leggittimamente cerchi di "portare acqua al suo mulino".

A questo punto mi sentirei di proporre due soluzioni:
La prima di riportare tutto ai regolamenti del tempo con tutti i vincoli ed obblighi annessi e connessi così come già viene fatto in altri Paesi...
Oppure:
La seconda sarebbe quella togliere qualsiasi limitazione e lasciare che ogni partecipante si esprima come crede con i modelli che meglio si addicono alle proprie capacità.
Inoltre e soprattutto, possiamo togliere le figure di giudice che da sempre creano difficolta e spesso mal celati malumori. Se poi si aggiunge che è raro trovare giudici che sappiano giudicare correttamente le figure applicando il regolamento in essere e le varie motivazioni di penalizzazione, la loro abolizione mi sebra inevitabile e necessaria.
Ne gioverebbe il clima sociale, i rapporti personali ecc.


Come dice prolissamente Daniele : Pareri?

Saluti
Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
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Vecchio 02 novembre 16, 19:34   #97 (permalink)  Top
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Sin dall'inizio della avventura si era deciso di adottare un programma ed il regolamento entrato in vigore dal primo di gennaio del 1979 e rimasto in vigore fino ad 31 dicembre del 1984
Io c'ero e ricordo bene come recitava ed in ogni caso esistono ancora i documenti relativi.

Nello spirito del divertimento ecc. in queste "garette" si è tollerato molto in nome del comune spirito sportivo ed in barba ai chilometri fatti ed alle spese sostenute per misurarsi con un avversario sperando nell' equanime giudizio dei giudici.

Da quanto ho potuto vedere, allo stato attuale, si è permesso molto creando disparità di trattamento personale e disparità tecniche che sarebbero state compensate con bonus od altro. Nella realtà si è creato un casino che non ha soddisfatto.

Per chi non lo ricordasse o non lo sapesse, il 1984 è l'anno che segna la fine di un tipo di acrobazia ed inizia la via che porta alla tipologia di modelli attuali. In pratica cambiano le figure acrobatiche e si passa a tre figure per passaggio.
Nascono nuovi modelli, cambiano i motori, le dimensioni ecc.
In pratica inizia un nuovo mondo che nulla ha ed avrà a che vedere con il precedente.

Per quanto mi riguarda la categoria F3A/V dovrebbe limitarsi a quanto prodotto fino al 1984. Anche altre nazioni hanno posto questo limite temporale. Non stiamo inventando nulla che altri non stiano già facendo. Basterebbe guardare ed informarsi.

Noi in principio, abbiamo adottato il programma sport del 1979 che essendo più semplice di quello ufficiale, permetteva anche ad aeromodellisti meno abili o più datati di potersi divertire.
Se il progetto fosse poi decollato, si poteva successivamente adottare il programma F3A ufficiale e completo.

Per varie motivazioni che in vero non ho mai capito, in seguito sono state poste in essere varie modificazioni tra le quali, la più grave, solo per fare un esempio, è stata quella di cambiare una figura con K2 con un' altra con K5.
Ora si chiede di modificare altre figure, ho sentito che alcuni si annoiano a fare i tre looping e ne vorrebbero 2 od anche uno. Nei recenti incontri si è abolita la chiamata delle figure con il via e lo stop. (dopo il via si iniziano a perdere punti ).

Mi sembra di capire che ogni concorrente leggittimamente cerchi di "portare acqua al suo mulino".

A questo punto mi sentirei di proporre due soluzioni:
La prima di riportare tutto ai regolamenti del tempo con tutti i vincoli ed obblighi annessi e connessi così come già viene fatto in altri Paesi...
Oppure:
La seconda sarebbe quella togliere qualsiasi limitazione e lasciare che ogni partecipante si esprima come crede con i modelli che meglio si addicono alle proprie capacità.
Inoltre e soprattutto, possiamo togliere le figure di giudice che da sempre creano difficolta e spesso mal celati malumori. Se poi si aggiunge che è raro trovare giudici che sappiano giudicare correttamente le figure applicando il regolamento in essere e le varie motivazioni di penalizzazione, la loro abolizione mi sebra inevitabile e necessaria.
Ne gioverebbe il clima sociale, i rapporti personali ecc.


Come dice prolissamente Daniele : Pareri?

Saluti
Franco Sala
Mi pare che questo che proponi esista già, negli anni scorsi si chiamava " Raduno Vintage ", quest'anno ha cambiato nome ed è diventato RAC, ma mi pare che la formula abbia già dimostrato la sua inconsistenza, tant'è vero che quest'anno non si è fatto niente.
Non capisco questo insistere nel voler riproporre in toto vecchi programmi quando, proprio tu, hai promosso il motore elettrico.
Si deve essere talebani fino in fondo e non solo tal o ebani.
Se non avessi visto il tuo Curare non sarei certo ritornato a volare col Morris et similia per trovarmi a trafficare con pipe, miscele, candele e motori recalcitranti.

P.S.
Due righe ricavate dall'articolo che ho scritto per Modellismo sulla gara di Cremona.

Si può dire senza tema di smentita che la categoria è un esempio di quella sportività che pare essersi persa da tempo nella F3A ufficiale.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 02 novembre 16 alle ore 19:41
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Vecchio 03 novembre 16, 20:54   #98 (permalink)  Top
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Caro Beppe,
da te mi sarei aspettato un intervento diverso. Evidentemente non sono stato molto esplicito.

Per ribattere alle tue affermazioni ricordo a te ed ai più che dal 1 gennaio 1979 entrava in vigore per le gare ufficiali di F3A il limite di rumorosità di 84 DB. Chi non rientrava nel limite non poteva volare
Tutti noi ci dovemmo inventare qualcosa......
In una gara internazionale F3A in Germania gia nel 1981 alla quale partecipavo come concorrente, un aeromodellista tedesco gareggiò con un modello di sua realizzazione propulso da un motore elettrico alimentato da una enorme quantità di pile a stilo.

Nei raduni o gare con i modelli che noi chiamiamo vintage, che in europa chiamano Retrotreffen che in lingua inglese chiamano Classic Pattern. la maggioranza dei vecchi modelli sono dotati di motore elettrico per ridurre l'inquinamento ambientale ed acustico. Quando abbiamo pensato questa formula di gara, ci è sembrato corretto di adeguarci, per poter rendere possibile la pertecipazione anche agli stranieri.

Non è stata quindi una mia esigenza personale come mi sembra tu voglia affermare.

Altro punto che non hai voluto cogliere è che in queste gare ( quando ci sono giudici e punteggi non si possono chiamare in altro modo) non esiste o è molto trascurata la uniformità di giudizio e spesso nemmeno la conoscenza di come penalizzare una esecuzione. Omettiamo poi i favori concessi ai vari concorrenti in varie occasioni..

Dici che non capisci "questo insistere nel voler riproporre in toto vecchi programmi ecc..." Evidentemente non ricordi che ogni aeromodello nasce in funzione di un programma acrobatico imposto. Mi sembra logico quindi farlo volare per come era progettato e per le figure che doveva eseguire nel suo periodo.

Dai primi anni 60 fino al 1984 sono cambiati almeno 4 tipologie di programma acrobatico con conseguente evoluzione di progetti e di tecnologie. Mettere tutto insieme e fare tutto un minestrone che sarà poi giudicato con voti, non mi sembra logico e nemmeno corretto.
Dopo il 1984 è addirittura cambiato il mondo ed è iniziata la via che porta ad oggi.

Per finire ho partecipato a vari raduni vintage e la partecipazione è sempre stata alta.
nel 2011 a Foligno c' earno oltre 40 partecipanti con altrettanti modelli.
Quando poi una locomotiva smette di tirare, il treno si ferma.

La stessa quantità di modelli ed aeromodellisti, non mi sembra averla vista in queste gare e con questa formula... Se consideriamo poi che la maggior parte dei concorrenti viene da quei raduni, forse una riflessione profonda dovrebbe essere fatta.

In sintesi, questo è quello che volevo dire.....

FS
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Vecchio 03 novembre 16, 21:34   #99 (permalink)  Top
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Caro Beppe,
da te mi sarei aspettato un intervento diverso. Evidentemente non sono stato molto esplicito.

Per ribattere alle tue affermazioni ricordo a te ed ai più che dal 1 gennaio 1979 entrava in vigore per le gare ufficiali di F3A il limite di rumorosità di 84 DB. Chi non rientrava nel limite non poteva volare
Tutti noi ci dovemmo inventare qualcosa......
In una gara internazionale F3A in Germania gia nel 1981 alla quale partecipavo come concorrente, un aeromodellista tedesco gareggiò con un modello di sua realizzazione propulso da un motore elettrico alimentato da una enorme quantità di pile a stilo.

Nei raduni o gare con i modelli che noi chiamiamo vintage, che in europa chiamano Retrotreffen che in lingua inglese chiamano Classic Pattern. la maggioranza dei vecchi modelli sono dotati di motore elettrico per ridurre l'inquinamento ambientale ed acustico. Quando abbiamo pensato questa formula di gara, ci è sembrato corretto di adeguarci, per poter rendere possibile la pertecipazione anche agli stranieri.

Non è stata quindi una mia esigenza personale come mi sembra tu voglia affermare.

Altro punto che non hai voluto cogliere è che in queste gare ( quando ci sono giudici e punteggi non si possono chiamare in altro modo) non esiste o è molto trascurata la uniformità di giudizio e spesso nemmeno la conoscenza di come penalizzare una esecuzione. Omettiamo poi i favori concessi ai vari concorrenti in varie occasioni..

Dici che non capisci "questo insistere nel voler riproporre in toto vecchi programmi ecc..." Evidentemente non ricordi che ogni aeromodello nasce in funzione di un programma acrobatico imposto. Mi sembra logico quindi farlo volare per come era progettato e per le figure che doveva eseguire nel suo periodo.

Dai primi anni 60 fino al 1984 sono cambiati almeno 4 tipologie di programma acrobatico con conseguente evoluzione di progetti e di tecnologie. Mettere tutto insieme e fare tutto un minestrone che sarà poi giudicato con voti, non mi sembra logico e nemmeno corretto.
Dopo il 1984 è addirittura cambiato il mondo ed è iniziata la via che porta ad oggi.

Per finire ho partecipato a vari raduni vintage e la partecipazione è sempre stata alta.
nel 2011 a Foligno c' earno oltre 40 partecipanti con altrettanti modelli.
Quando poi una locomotiva smette di tirare, il treno si ferma.

La stessa quantità di modelli ed aeromodellisti, non mi sembra averla vista in queste gare e con questa formula... Se consideriamo poi che la maggior parte dei concorrenti viene da quei raduni, forse una riflessione profonda dovrebbe essere fatta.

In sintesi, questo è quello che volevo dire.....

FS
Rimanendo alla sostanza delle cose:
io ho partecipato a tutte le gare che si sono tenute finora tranne una e non ho sentito nessuno criticare l'operato dei giudici, non mi pare che i partecipanti abbiano il coltello tra i denti e mi auguro che le cose continuino così, non abbiamo bisogno di un'altra F3A.
Per quanto riguarda il programma non mi pare che sostituire qualche figura con altre di simili difficoltà ( forse il loop coi tonni è un pò pesante ) sia da condannare, quello che conta è che le figure si fanno lì davanti ai giudici e non in fondo a destra e a sinistra.
Per quanto riguarda la motorizzazione mi pare di aver detto chiaramente che se non avessi visto il tuo elettrico non sarei tornato a far volare quei modelli, non sento la necessità di giustificare la cosa col fatto che qualcuno aveva già fatto allora gare con modelli elettrici, se ci incamminiamo su questa via dovremmo pensare che allora le radio non avevano tutti i frizzi ed i campanelli che hanno quelle odierne, dovremmo quindi pensare che, metodi di trasmissione a parte, dovremmo usare radio con le stesse funzionalità.
Anche questo l'ho già detto: niente estremismi, calma e gesso.
Per quanto riguarda i raduni: non ero presente al primo di Foligno, ho assistito a quello di Lucca, e lì sono stato contagiato, l'anno dopo ho passato 3 giorni( dal venerdì ) a S.Giovanni Valdarno in compagnia dei simpaticissimi indigeni, solo il sabato pomeriggio è arrivato il deus ex machina, e altri due o tre appassionati ( ciao Simone ).
Che dire la locomotiva s'è fermata per motivi suoi o perchè si è resa conto che il convoglio non c'era più ?
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Vecchio 03 novembre 16, 22:07   #100 (permalink)  Top
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perche chiamarla garetta??? Un poco riduttivo verso le associazioni, i giudici e i concorrenti che tanto si sono impegnati per la buona riuscita di questo campionato. Rispetto al 2015, c'è stato un aumento dei concorrenti in classifica generale è tendenzialmente chi partecipa anche ad una sola gara poi comunque si lega all'ambiente . Malgrado sia solo il secondo anno di attività, la formula ha già contagiato Grandi e meno grandi ....Esempio a buscate lo scorso anno 1/3 dei concorrenti aveva meno di 25 anni, molto .Positivo sia per la categoria che per il nostro hobby.
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