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Vecchio 25 novembre 15, 18:51   #1 (permalink)  Top
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Chi Di Spada Ferisce...

Riporto dal sito Fiam Ai veri amici

Ai veri amici dell’aeromodellismo

Scrivo queste note perché si sappia la verità su cosa mi è successo ed affinchè i veri appassionati di questo sport si rendano conto di cosa capita oggi al settore agonistico dell’aeromodellistico in Italia, in particolare di quello F3C - F3N (elicotteri acrobatici), cosicchè possa trarre le giuste e corrette conclusioni.
Per chi non mi conosce sappia che sono nato e vivo a Trento, ho 58 anni, da 42 pratico questa attività, sono Presidente del Gruppo Aeromodellistico Trentino dal 1987, fondato nel 1934, che gestisce in zone differenti 4 piste (una per aeromodelli, una per gli alianti in pendio, una per auto radiocomandate ed una per aerei elettrici) ed i cui soci attualmente sono 95
Dal 2003 e fino al giugno scorso sono stato Caposquadra e Responsabile della categoria elicotteri (F3C-F3N) ed ho conquistato, con le squadre che ho organizzato e condotto in giro per il mondo per ben 12 anni consecutivamente, sacrificando lavoro, famiglia e parecchi quattrini, tre medaglie d’oro, due d’argento, due di bronzo oltre ad altri piazzamenti importanti.
Penso che non ci sia nessuno degli attuali miei ex colleghi che possa vantare un simile palmares del quale, scusate, vado molto fiero.
Da diversi anni organizzo per conto dell’ACAME, l’Aero Club Aeromodellistico Milano Est, le tre gare di C.I. per le categorie suddette e sono stato il responsabile della logistica nel campionato d’Europa F3A del 2008 e del Campionato del Mondo F3C nel 2011, campionati organizzati a Calcinatello (Bs) dall’ACAME di cui sono socio e Consigliere di Specialità.
In breve ecco cosa è successo.
Quest’anno decido di inserire nella squadra per i Campionati Mondiali in programma in Austria un giovane promettente e di metterne in stand by uno “anziano” che, pur essendo bravo, non mi sembrava in grado di migliorare le proprie prestazioni ed anche perché faceva sempre più fatica a legare con il resto della squadra.
Il “veterano” però non ha accettato questa mia decisione (e lo posso capire) e si è ribellato contro di me “denunciandomi “ platealmente e direttamente (e non lo giustifico) presso l’Aero Club d’Italia.
Come richiestomi da Roma ho prontamente fornito dettagliate giustificazioni tecniche su questa esclusione cercando anche di dimostrare che la stessa era in linea con il mandato di caposquadra avuto per tutti gli anni suddetti e per di più confermato nell' ottobre 2014 per l’anno 2015 .
Le mie giustificazioni non sono state però ritenute valide, e non ne capisco ancora ora la ragione, cosicchè l’AeCI mi ha imposto d’imperio di reinserire in squadra il “veterano” e di escludere il “giovane promettente” pena la revoca dalla carica di caposquadra sostenendo anche che ogni mia decisione era comunque soggetta alla ratifica della CCSA e del Consiglio Federale.
Poiché ritenevo di essere nel giusto non ho ovviamente ritenuto di accettare questa iniqua ed antitecnica imposizione.
Di conseguenza il direttore generale, su delibera del consiglio federale di AeCI, mi ha tolto, a 15 giorni dalla partenza per l' Austria per il C.M. la carica di caposquadra assegnandola, guarda caso, all’helper del “veterano”.
Come se non bastasse il direttore generale di AeCI mi ha deferito al Procuratore Federale di Torino, in base al Codice Sportivo vigente, perchè valutasse la possibilità di applicarmi qualche altra punizione di tipo sportivo.
Insomma, io caposquadra da 12 anni senza mai aver avuto alcun problema con l’AeCI, sono stato trattato alla stregua di chi, ad un tratto, fa uso quotidiano di doping o vende le partite !!!
Poiché però c’è un limite a tutto, il Procuratore Federale ha deciso, dopo poco tempo, di archiviare la denuncia indirizzatami contro da AeCI in quanto, secondo l’attenta analisi fatta, non avevo commesso alcun illecito sportivo !!!
Messa da parte, seppur con un certo rammarico, questa triste ed anomala vicenda ho ritenuto corretto portare a termine il mio compito di “responsabile di categoria”, carica assegnatami anche per il 2015 e che non mi era stata tolta, ed ho organizzato con la solita serietà il 7 e 8 novembre scorso la terza ed ultima prova di Campionato Italiano per le categorie F3C - F3N.
Il 10 novembre e cioè dopo due giorni dalla conclusione della gara, l’AeCI mi ha informato che il mandato di caposquadra e di responsabile di categoria non mi sarebbe stato rinnovato per il 2016 mettendo un fine definitivo a questa storia così imbarazzante, non per me evidentemente, penosa e direi allucinante.
Detta carica, con una decisione che mi appare bizzarra e priva di qualsiasi senso tecnico, è stata assegnata per il 2016 ad un giudice (sia nazionale che internazionale) che da tempo, a quanto mi risulta, ambiva a questo incarico premendo a destra ed a manca perché ciò avvenisse ben spalleggiato da un componente della attuale Commissione di aeromodellismo.
Lascio dunque a voi di immaginare come si comporterà nelle sue variegate funzioni questo soggetto che, oltre ad essere giudice nazionale ed internazionale, ricopre anche la carica di responsabile di categoria e di caposquadra e conseguentemente quale fiducia riscuoterà fra i concorrenti delle due categorie.
Nel mentre ringrazio tutti gli amici, concorrenti, giudici, organizzatori, che hanno condiviso con me questi lunghi 12 anni passati insieme sui campi di gara colmi di successi e di serenità e nell’augurarmi che a nessun altro aeromodellista caposquadra possa capitare tutto ciò, mi permetto di osservare che gestire in maniera così incompetente ed autoritaria uno sport tecnico come l’aeromodellismo che si fonda esclusivamente sulla buona fede, sul volontariato e sulla preparazione tecnica dei suoi componenti, non può che portarlo alla sua completa distruzione.

Cordiali saluti.
Claudio Dorigoni


Caro Dorigoni, se ben ricordi nel lontano 2009, quando ancora la gestione sportiva era nelle mani della Fiam, un eccellente Team Manager F3a fu letteralmente cacciato a pedate dal tuo famoso ed encomiabile " PRESIDENTE " solo perche' non volle comporre la Squadra F3a per i mondiali in Portogallo come " LUI " aveva deciso che fosse composta. I motivi di quella composizione erano solo ed esclusivamente " DI INTRIGHI ".
Tra i componenti di quella squadra vi fu Pelloni, al suo esordio...
Ti ho citato solo l'ultimo dei " CASI DI INGERENZA " ma potremmo contrinuare a ritroso... Chiedi conferma a due piloti storici F3a Silvestri e Benincasa.
Come vedi,caro Dorigoni lascia stare. In famiglia gli scheletri ci sono, apparire verginelle e' solo risibile.
Saluti
Carlo Bianconi
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Vecchio 26 novembre 15, 09:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Caro Bianconi,

faccio una premessa per far capire meglio il mio pensiero, io assieme ad altri due piloti siamo stati vittime della gestione sportiva Fiam, abbiamo aspettato due anni per tornare in Nazionale e quindi ho ed abbiamo pagato un prezzo sportivo importante, e non mi consola affatto dire che una volta espiato il "peccato" nel 2003 e 2004 dal 2005 in poi sono arrivati bei risultati a dimostrare che la decisione era sbagliata.
Ma in ogni caso e chiunque sia coinvolto, non mi fa piacere nessun fatto che danneggia lo sport aeromodellistico, non difendo nessuno, ma non sono affatto contento di quello che è successo in passato e purtroppo non abbiamo alcuna garanzia che non accada di nuovo.
Gli sportivi sono stati posti per qualche motivo al centro di diatribe e contrapposizioni che null hanno a che vedere con lo sport.
Peccato, continuiamo a perdere dei pezzi e delle competenze per strada, non fa bene a nessuno.
Faccio notare che non credo che gli aeromodellisti abbiano un rappresentante in AeCi ,essendo dimissionario l'attuale delegato.
Speriamo bene.
pikemax non è collegato  
Vecchio 26 novembre 15, 20:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di camaro
 
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non è possibile...

Buonasera a tutti,
non ci posso credere, se persone come Claudio Dorigoni vengono allontanate da questo sport allora è finita. Impegno, dedizione, risultati, serietà, soldi spesi di propria tasca, rispetto non contano più niente?
Caro Claudio ci spiace veramente tanto per te ma soprattutto per questo sport che sta per affondare anche nella tua categoria.
Con stima
Sandro e Marco Mazzucchelli
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Vecchio 30 novembre 15, 14:38   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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sono un pochino perplesso, ma davvero la scelta di chi "portare" la fa un responsabile e non una graduatoria nazionale?
ma allora è come per il calcio?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 30 novembre 15, 15:34   #5 (permalink)  Top
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sono un pochino perplesso, ma davvero la scelta di chi "portare" la fa un responsabile e non una graduatoria nazionale?
ma allora è come per il calcio?

Ai tempi Fiam ed ancora oggi, almeno per la F3a, quella che tu definisci graduatoria nazionale, ovvero la classifica di fine campionato, veniva stilata ad inizio campionato. Si dava per scontato che i componenti della squadra dovessero essere i primi tre classificati, ovviamente gia' ampiamente stabiliti in alto loco presidenziale. Il Team Manager ratificava solamente, quando si permise di non ratificare venne mandato a defecare!!!
E' da tanto che la tradizione si perpetua, inutile meravigliarsi proprio da parte di chi sa bene come venissero prese le decisioni in casa propria.
Purtroppo chi ha detenuto o detiene il potere decisionale ha pensato e pensa solo ai propri interessi, fregandonese dei veri modellisti.
Abbiamo perso talenti stanchi di combattere contro i mulini a vento.
Saluti
Carlo Bianconi
Carlobianconi non è collegato  
Vecchio 30 novembre 15, 16:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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sono un pochino perplesso, ma davvero la scelta di chi "portare" la fa un responsabile e non una graduatoria nazionale?
ma allora è come per il calcio?
http://www.aeci.it/wp-content/upload...lismo-2016.pdf

Ogni responsabile di Categoria sottopone un criterio secondo cui verrà selezionata la squadra, di solito prima dell'inizio della stagione sportiva.
Per far questo fa una graduatoria secondo i criteri indicati.
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Vecchio 01 dicembre 15, 16:00   #7 (permalink)  Top
 
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son contento, per fortuna non ho mai avuto velleita' sportive, ad oggi mi tremano le mani anche se non sono troppo veccchio, e il modellismo lo vivo come hobby antistress.
continuero' a stare lontano dalle tane dei serpenti.
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Vecchio 01 dicembre 15, 16:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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son contento, per fortuna non ho mai avuto velleita' sportive, ad oggi mi tremano le mani anche se non sono troppo veccchio, e il modellismo lo vivo come hobby antistress.
continuero' a stare lontano dalle tane dei serpenti.
Non son tutti serpenti e non son tutti intanati......basta guardarsi attorno e li vedi arrivare, sta a te comportarti di conseguenza.

Ogni gruppo che interagisce ha le stesse dinamiche, nulla di nuovo.
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Vecchio 01 dicembre 15, 22:03   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Ne basta uno per rovinare il gioco.
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Vecchio 01 dicembre 15, 22:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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