Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 15, 21:02   #151 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Quando facevamo i pianetti per i Perfect e gli Xplo, sempre usato il compressore di un frigo rottamato in diretta, tiravamo 1bar e via di quattro pianetti alla volta........mai un problema. Sacchi dei Cinesi riutilizzabili, quelli con la valvolina per tirare il sottovuoto per gli abiti, Daniele col tornio fece la boccola d'accoppiamento e poi con opportune valvole di non ritorno iniziavamo la produzione di due pianetti per ogni sacco.
Dammi retta Paolo se non tiri col sottovuoto la resina in eccesso rimane nelle ali e non accoppi perfettamente. Poi fa come credi............
con il sottovuoto viene meglio e con meno fatica

__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 21:24   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=massimob;4783306]con il sottovuoto viene meglio e con meno fatica

……e dopo cosa me ne faccio delle batterie?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 21:27   #153 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
[QUOTE=Indoor;4783318]
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con il sottovuoto viene meglio e con meno fatica

……e dopo cosa me ne faccio delle batterie?
fermaporta?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 22:29   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Stò leggendo le vs. risposte, tutte hanno una giusta motivazione. Io ho utilizzato per anni il buon motore da frigo e lo utilizzo tuttora.
Per il buon funzionamento del sistem,a ho realizzato un vacquostato artigianale che mi permette di regolare la depressione ed il diffetenziale. Perfetto!
Poi ho scoperto la macchina per il sottovuoto degli alimenti, compatta, pulita, senza tubi.
Noi, nel caso specifico, applichiamo un rivestimento in tessuto di 40 - 80 g/mq , con uno spessore equivalente a 0,05 - 0,09 mm utilizzando un supporto di 0,35 mm
Quindi, ritengo che, già con un valore di 0,3 bar di depressione ottengo un bel carico.
Ad esempio sul tronco centrale della mia ala avrò 520 kg (25+22,5)*73/2*0,3.
La macchinetta che uso è questa http:// http://www.amazon.it/dp/B00I...=MACOM+VAC1050
Qui trovate la recensione Macom VAC 1050: qui potete trovare la nostra recensione con le foto!

Marco.

Ultima modifica di mlmodelart : 26 novembre 15 alle ore 22:34
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 23:01   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Ciao a tutti,
Lancio un appello ai validissimi costruttori in ascolto...

Qualcuno ha voglia di costruire un'ala da 3 mt con pianta e profilo di un Xplorer1 , che si attacchi all'attuale fusoliera?

Io nn ho né le capacità né il tempo, riesco giusto a partecipare alle gare che faccio senza nessun allenamento.... I modelli più gettonati nn mi prendono e mi piace volare come si vola con un Xplorer o Pike o simili..

Dai qualcuno mi da una mano?

Grazie e ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 23:40   #156 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
interessa l'idea?

Parliamo di costruzione di modelli e di strumentini che possiamo realizzare per la loro costruzione.

Dovevo fare il foro nel verticale per inserire il tubetto di carbonio che servirà per il fissaggio sulla fuso

Il materiale con cui ho realizzato l'anima è ostico ad essere forato.

pensare di fare il foro don la classica "coda di topo" è impensabile: ci vuole un qualcosa che mangi veramente il materiale

Risolto prendendo un tondino di vetro da 5 mm, appuntendolo, cospargendolo di epoxi 5 minuti e rotolandolo in un mucchietto di limatura di alluminio.

Dopo 10 minuti ho fatto il foro: la limatura fa ottimamente allo scopo e mangia in maniera fantastica il polistirolo estruso.

Paolo
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-4.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-5.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 23:41   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io uso due pompe in parallelo: una del frigo con vacuostato realizzato col barattolo del tabacco e microswitch e una professionale con palette in grafite e vacuostato digitale con regolazione dell'isteresi ecc.
Quella del frigo va più che bene per un'ala sottovuoto, è silenziosa, può funzionare per ore in continua senza bruciarsi se si buca il sacco, ha un circuito elettrico semplicissimo e non necessita di un serbatoio dell'aria. L'unico pregio di quella professionale è di avere una portata maggiore. Ma il vacuostato digitale richiede alimentazione e relè, inoltre la pompa è rumorosissima e richiede un serbatoio del vuoto, se si vuole evitare il pericoloso stacca-attacca.
Dovessi tornare indietro monterei due pompe del frigo in parallelo e risparmierei un bel pò di grana.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 26 novembre 15 alle ore 23:45
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 00:03   #158 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io uso due pompe in parallelo: una del frigo con vacuostato realizzato col barattolo del tabacco e microswitch e una professionale con palette in grafite e vacuostato digitale con regolazione dell'isteresi ecc.
Quella del frigo va più che bene per un'ala sottovuoto, è silenziosa, può funzionare per ore in continua senza bruciarsi se si buca il sacco, ha un circuito elettrico semplicissimo e non necessita di un serbatoio dell'aria. L'unico pregio di quella professionale è di avere una portata maggiore. Ma il vacuostato digitale richiede alimentazione e relè, inoltre la pompa è rumorosissima e richiede un serbatoio del vuoto, se si vuole evitare il pericoloso stacca-attacca.
Dovessi tornare indietro monterei due pompe del frigo in parallelo e risparmierei un bel pò di grana.
io il serbatoio l'ho messo comunque alla mia pompa/frigo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 00:04   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Parliamo di costruzione di modelli e di strumentini che possiamo realizzare per la loro costruzione.

Dovevo fare il foro nel verticale per inserire il tubetto di carbonio che servirà per il fissaggio sulla fuso

Il materiale con cui ho realizzato l'anima è ostico ad essere forato.

pensare di fare il foro don la classica "coda di topo" è impensabile: ci vuole un qualcosa che mangi veramente il materiale

Risolto prendendo un tondino di vetro da 5 mm, appuntendolo, cospargendolo di epoxi 5 minuti e rotolandolo in un mucchietto di limatura di alluminio.

Dopo 10 minuti ho fatto il foro: la limatura fa ottimamente allo scopo e mangia in maniera fantastica il polistirolo estruso.

Paolo
bello, io ho sempre usato un tubo con l'estremità affilata, ma questo sembra più comodo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 10:06   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Parliamo di costruzione di modelli e di strumentini che possiamo realizzare per la loro costruzione.

Dovevo fare il foro nel verticale per inserire il tubetto di carbonio che servirà per il fissaggio sulla fuso

Il materiale con cui ho realizzato l'anima è ostico ad essere forato.

pensare di fare il foro don la classica "coda di topo" è impensabile: ci vuole un qualcosa che mangi veramente il materiale

Risolto prendendo un tondino di vetro da 5 mm, appuntendolo, cospargendolo di epoxi 5 minuti e rotolandolo in un mucchietto di limatura di alluminio.

Dopo 10 minuti ho fatto il foro: la limatura fa ottimamente allo scopo e mangia in maniera fantastica il polistirolo estruso.

Paolo
Bell'idea! Io utilizzo il Dremel con una punta diamantata e faccio lo scasso a cono per fissare il ferretto che poi viene azionato la link della fuso (parlo del pianetto). Il ferretto viene annegato nella "pappetta" fatta con resina e addensante.
__________________
Roberto B.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002