Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 16, 14:04   #361 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

Prandtl-D Aircraft | NASA

Derive assenti.[/QUOTE]

tutto noto, solo che i 3 mt sono quello che intriga Fare un tutt'ala in pratica piccolo che plani ….grande
A dire il vero mi sa che sia impossibile, ma per ora faccio prove con il fazzoletto che ho fatto
Grazie
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 16:04   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

Prandtl-D Aircraft | NASA

Derive assenti.[/QUOTE]

Albion Bowers è un'autorità indiscussa.
A veder ridotto il Prandtl-D mi si strapperebbe il cuore.
E' uno dei più bei progetti in circolazione al mondo. Questa versione è il frutto di diversi anni di studi ed affinamenti.
Tenendo conto dell'apertura (è un grosso limite per una configurazione tradizionale figuriamoci per un tailless) penserei ad un progetto molto diverso.
Molto più "Horten".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 16:29   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Gulliver

Questo è ciò che intendo per "molto più "Horten"":


http://www.baronerosso.it/forum/4289131-post28.html

__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 17:30   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

Prandtl-D Aircraft | NASA

Derive assenti.[/QUOTE]



Bello è bellissimo ma nel filmato plana per 80" da una quota non definita ma non trascurabile, se fosse cosi' efficiente mi aspetterei un filmato piu' probante con quell'apertura, e visto che le derive non ci sono mi sembra che piova sul bagnato.
Anche i plank sono stati provati da un modellista di Bologna, ma nonostante il carico alare ai minimi la planata è stata una delusione.
Volendolo proprio fare, a sentimento (non sono un tecnico) io lo farei con moltissima freccia positiva, poco diedro e con delle belle vinglet /direzionali alle estremità .
Ma siccome non ho tempo da perdere vado a provare delle antenne nuove ...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 11:05   #365 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bello è bellissimo ma nel filmato plana per 80" da una quota non definita
Umberto
il modello veniva sganciato a 60 m ed aveva carico alare di 70 g/dmq!
Il volo più lungo è stato di 1 min e 55" con media dei voli di 1 min e 22"; hanno accumulato 3 h di volo.

La traduzione la ha fatta Aldo Toni. in pratica come planatore non esiste

il tutt'ala è adatto per volare a velocità elevate. per il volo da durata la vedo durissima
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 22:14   #366 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Oggi abbiamo fatto un sacco di prove. Ci abbiamo capito poco circa il controllo sull'asse verticale e longitudinale. Inoltre abbiamo capito che il motore deve avere una bella componente negativa
Complicato, ma divertente
Mercoledì prossimo si continua con le modifiche del caso
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_9251.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 22:27   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Oggi abbiamo fatto un sacco di prove. Ci abbiamo capito poco circa il controllo sull'asse verticale e longitudinale. Inoltre abbiamo capito che il motore deve avere una bella componente negativa
Complicato, ma divertente
Mercoledì prossimo si continua con le modifiche del caso
È una bella sfida!
Se devo dire la mia vedrei anch'io preferibile un'elica propulsiva, almeno la parte centrale dell'ala lavora fuori da turbolenze dannose e Dio sa quanto sia importante che l'ala in un tuttala lavori al meglio.
Potresti lasciare il motore davanti, girarlo e mettergli una bella prolunga ricavata da una freccia in alu/carbonio: semplice, leggero e fuori dai cabbasisi!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 23:21   #368 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
È una bella sfida!
Se devo dire la mia vedrei anch'io preferibile un'elica propulsiva, almeno la parte centrale dell'ala lavora fuori da turbolenze dannose e Dio sa quanto sia importante che l'ala in un tuttala lavori al meglio.
Potresti lasciare il motore davanti, girarlo e mettergli una bella prolunga ricavata da una freccia in alu/carbonio: semplice, leggero e fuori dai cabbasisi!
l'idea è ottima, già valutata, grazie.
Nel modello definitivo, se lo faccio, debbo assolutamente contenere i pesi ed ogni grammo in più sarà dannoso
Ci metteremo tempo a capire l'incidenza del motore, ma è la soluzione più semplice e specialmente leggera
Farò una modifica al ....prototipo (obrobrio) in modo da avere il motore orientabile in basso e verificare il valore esatto di incidenza negativa da dare al motore.

Oggi abbiamo avuto la piacevole sorpresa della posizione del CG cha abbiamo arretrato rispetto ai calcoli di parecchio, con risparmio di peso. bilanceremo con il motore e una batteria da 850 MaH

L'obiettivo ora è di stare nei 1450 grammi, con 12 gr/dmq
l'elica sarà una 9X6....sporca poco l'ala visto il ridotto diametro

Userò lo stesso pod del mio modello, (della CLM) e l'ala lavorerà tranquilla senza interferenze ed è mia intenzione arretrare il verticale il più possibile e di conseguenza impegnarmi a costruire...... una piuma di verticale.

Tutte cose da scoprire che divertono
Ora si è creato uno staff e si lavora insieme con tante idee.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 marzo 16 alle ore 23:24
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 11:21   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Concordo sull' obrobrio, sembra che l'avifauna di Molinella stia migrando spaventata da tanto orrore

E forse per mercoledi' ci sara' una sorpresa plank, ma come si deve !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 16:25   #370 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Concordo sull' obrobrio, sembra che l'avifauna di Molinella stia migrando spaventata da tanto orrore

E forse per mercoledi' ci sara' una sorpresa plank, ma come si deve !



Umberto
scusa Umberto a me che frega vedere un Plank

come solito sei fuori tema

leggi qui

http://www.baronerosso.it/forum/4876398-post358.html

io vorrei provare a fare un tutt'ala per Autonomy e non mi interessa vedere tutt'ala super efficienti, ultimo grido, che hanno temi DIVERSI da quello che mi sono imposto

Sono capacissimo di andare su internet e trovare Plank, e altri tutt'ala simili, ma quello che vorrei fare è un modello a tema specifico.

La stragrande maggioranza dei tutt'ala che si vedono sono per volo in pendio e molti meno sono per volo da termica ed ancora meno quelli che sono accettabili come prestazioni rimanendo in 3 mt di AA

Spero di essere stato chiaro

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002