Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 15, 17:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bene, vedo una luce ancora accesa nella casa dell'Autonomy !

Notizie della gara niente ? Meteo, incidenti, guadi ?
Pettegolezzi ?
Niente di niente ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 19:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ma la gara l'avete fatta o vi siete trovati all'osteria e avete giocato le coppe a briscola ?

O non avete niente da dire perchè i padroni del campo non vi hanno dato niente da mangiare ?

Forse la seconda .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 20:46   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma la gara l'avete fatta o vi siete trovati all'osteria e avete giocato le coppe a briscola ?

O non avete niente da dire perchè i padroni del campo non vi hanno dato niente da mangiare ?

Forse la seconda .


Umberto
Senza dubbio manca la presenza di un relatore della gara, come facevi benissimo tu al ritorno
Le note di Eugenio e la CLS pubblicata nel sito
AUTONOMY F5J
danno una idea della gara.

Vediamo un Forcolin ridimensionato da Vettorazzo che avrebbe addirittura vinto la gara se distrattamente non si fosse sbagliato nel valutare un volo per suo errore di cronometraggio e atterraggio, purtroppo per lui, 10 secondi prima dei 6 minuti
Sarebbe stata una bella soddisfazione per l'ultimo entrato
Grande anche Paolo Perini, già a ridisse dei primi e Mondo che ha fatto un bel risultato
Problemi al modello per Vigada che lo hanno costretto ad una fermata di un'ora

A dire il vero il Campione lo abbiamo visto per la prima volta in crisi e non lo avevamo mai visto smettere prima della fine della gara i voli per mancanza di motore.
I 20 minuti in questa gara non li ha fatti, solo 16 evidentemente il cambiare qualcosa non è stata la scelta giusta: se ce lo racconta, bene

Il mio risultato fa parte della mia scarsità visiva: ho mandato il modello al secondo lancio troppo lontano ed ho fatto uno stallo che mi ha portato il modello dietro agli albero, dopo il fiume con conseguente buco
Due ore oer per recuperarlo , con guado del fiume, (l'acqua non era freddissima!!) dicendomi continuamente del pirla, capita
Per fortuna i danni limitati alla fuso, ho già riparato i piccolo danni delle estremità dell'ala ed il modello dovrei usarlo per la F5J di domenica a Rimini.

La gara della S è stata fantastica. guardate le cls
Termiche mi hanno detto alla mattina (io ero al recupero) mentre al pomeriggio condizioni durissime, con termiche solo nella prima ora.

Poche le presenza.....urge dunque correre ai ripari....ci riusciremo perché l'Autonomy non deve morire e deve continuare a far divertire chi non ha voglia di investire una cifra in modelli da F3J o F5J
Continuerà a vivere solo la categoria "S"

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 14 ottobre 15 alle ore 20:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 22:57   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Senza dubbio manca la presenza di un relatore della gara, come facevi benissimo tu al ritorno
Le note di Eugenio e la CLS pubblicata nel sito
AUTONOMY F5J
danno una idea della gara.

Vediamo un Forcolin ridimensionato da Vettorazzo che avrebbe addirittura vinto la gara se distrattamente non si fosse sbagliato nel valutare un volo per suo errore di cronometraggio e atterraggio, purtroppo per lui, 10 secondi prima dei 6 minuti
Sarebbe stata una bella soddisfazione per l'ultimo entrato
Grande anche Paolo Perini, già a ridisse dei primi e Mondo che ha fatto un bel risultato
Problemi al modello per Vigada che lo hanno costretto ad una fermata di un'ora

A dire il vero il Campione lo abbiamo visto per la prima volta in crisi e non lo avevamo mai visto smettere prima della fine della gara i voli per mancanza di motore.
I 20 minuti in questa gara non li ha fatti, solo 16 evidentemente il cambiare qualcosa non è stata la scelta giusta: se ce lo racconta, bene

Il mio risultato fa parte della mia scarsità visiva: ho mandato il modello al secondo lancio troppo lontano ed ho fatto uno stallo che mi ha portato il modello dietro agli albero, dopo il fiume con conseguente buco
Due ore oer per recuperarlo , con guado del fiume, (l'acqua non era freddissima!!) dicendomi continuamente del pirla, capita
Per fortuna i danni limitati alla fuso, ho già riparato i piccolo danni delle estremità dell'ala ed il modello dovrei usarlo per la F5J di domenica a Rimini.

La gara della S è stata fantastica. guardate le cls
Termiche mi hanno detto alla mattina (io ero al recupero) mentre al pomeriggio condizioni durissime, con termiche solo nella prima ora.

Poche le presenza.....urge dunque correre ai ripari....ci riusciremo perché l'Autonomy non deve morire e deve continuare a far divertire chi non ha voglia di investire una cifra in modelli da F3J o F5J
Continuerà a vivere solo la categoria "S"

Paolo

4 minuti in meno fanno pensare ad un problema di batterie, bisognerebbe guardare anche i ratei di salita, se sono rimasti costanti o inferiori vuol dire che hanno restituito meno capacita' delle altre volte.
Capita che le lipo si stanchino improvvisamente, se e' andata cosi' e' una sfortuna che sia capitato durante la gara.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 23:57   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Saluti a tutti,

dato che non è stato ancora fatto, vi posto la classifica compresa di quote sotto motore... che come sempre danno numeri e info interessanti.





Come si vede la maggiore sommatoria delle quote sotto motore è stata appannaggio di Biasiolo (1790), seguito da Forcolin (1720), Pagliano (1700) e Perini (1690).

Per il resto, condizioni difficli, specie al pomeriggio e... me ne sono accorto

La mattina, tra un problemino di binding della mia rx ed Eugenio mi ha spintonato un po' in termica su un alettone... ho perso quasi un'ora di condizione un po' migliore

Per il resto, che dire.

A mio/nostro parere spirito e modalità di volo della Autonomy F5J è nostra intenzione cercare di conservarle quanto possibile come ho già scritto nell'altra topic.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
giusto perché nessuno pensi che la categoria è defunta e noi anche …. Vi scrivo due righe.
Dopo la riunione di Vigatto, sono emerse varie proposte: una era quella di Paolo con la sua proposta che cercherà di provare prossimamente a Cremona e poi ci sono state altre idee che si erano già concretizzate in una bozza di regolamento che per ora non pubblichiamo in quanto un po' embrionale (ma ci stiamo lavorando ).
Quanto scriverò qui a seguire è l’attuale idea di Eugenio e mia a proposito della situazione
Con la formula di Dapporto, della attuale Autonomy F5J si conserverebbero solo i modelli, i logger ed eventualmente un po’ degli attuali concorrenti: può essere una idea, ma una gara con quota fissa per tutti e nessuna riaccensione del motore non solo non ha nulla che vedere con i concetti ispiranti l’autonomy così come è stata concepita, ma porta anche a volare in modo molto diverso.
Il nostro parere è che il motore elettrico è l’unica propulsione riaccendibile su un aliante rc e pertanto, visto che in nessuna altra categoria all’infuori della autonomy da durata è possibile farlo, è nostra intenzione mantenerlo possibile.
Quindi, se non si vuole usare la batteria come accumulatore “preciso” in base al peso del modello come ora avviene (e che molti ritengono "problematica"), l’unico altro sistema che rimane è misurare i watt/h o i watt/min consumati e parametrarli al peso del modello come attualmente avviene.

Per farlo ci sono vari strumenti a partire dal complicato e costoso UNILOG per arrivare a strumentini “cinesi” da pochi euro.

Dato che tali strumentini misurano i Volts, gli Ampere ed i Watts/ora che è la vera energia che hai consumato, non c'è da impostare o azzerare niente e non servono controlli.
Tutti fanno un certo numero di voli (ad esempio 20: vedremo dopo aver fatto 2 conti a riguardo e qualche simulazione) e li segnano sul cartellino insieme ai centri fatti.

Con 20 voli in 3,5 ore non c’è da dormire, ma nemmeno d impazzire è c’è anche spazio per la tattica avendo a disposizione circa 4,5 minuti tra un volo e l’altro.
Si può anche pensare a fare due sessioni da 2 ore con 10 voli ognuna così ci si rilassa ulteriormente.

Alla fine dei voli della sessione si legge sull'Unilog o simili, il valore dei Wh (o watt minuto) e lo si trascrive, proprio come si fa ora con la quota in F5J.

E' tutto qui: vince chi ha il valore più basso parametrato al peso del modello. Per i centri vedremo che valore attribuire per la classifica. Attualmente il valore dei centri è il 10% del volo pieno quindi con una semplice proporzione si potrà attribuire un bonus (o malus a seconda di come si conteggia il tutto) al punteggio.

In caso di contestazione sul numero dei voli, L'Unilog registra anche quelli.
Se si dovesse usare uno strumento più economico come quelli cinesi, si potrà sempre montare anche il Multi 2 per un eventuale controllo o per analizzare i propri voli (ce lo abbiamo tutti ;-) ).

Per spiegare il tutto in modo facile, si può dire che non ci sono limiti di peso, batterie e motore: si deve montare a bordo uno strumentino (e si dirà quale) e, in un tempo operativo di 3,5 ore si dovranno compiere xx voli di 6 minuti più atterraggio consumando il meno possibile.(come ora)

Mi sembra molto semplice. Alla fine vinceranno sempre i più bravi cacciatori ed addomesticatori di termiche che con una motorizzazione “decente” consumeranno meno energia per farlo.

Per fare i conti, non serve nemmeno il pc, basta carta, matita e calcolatrice.

Si potrebbe addirittura ribattezzare la formula "ECONOMY".

Appena avremo qualcosa di più preciso, lo posteremo dopo le opportune verifiche.
Saluti a tutti

Piacerà... non piacerà?
Saremo tanti o pochi?
Saremo solo noi di torino e qualche sparuto disperso?

Bho... poco importa: ora ci studiamo un po' con calma e poi vedremo che fare dopo aver testato il tutto con qualche simulazione
Nella peggiore delle ipotesi avremo continuato a divertirci ancora un po' con la nostra formula, l'Autonomy-F5J

Ciao, a presto
Immagini allegate
Tipo file: jpg classifica Sesta Autonomy 2015 Vigatto.jpg‎ (97,7 KB, 108 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quinto incontro Autonomy, Persichello 13-9-2015 pave 52 Aeromodellismo Categorie 38 22 settembre 15 22:56
incontro LEMON DAY 2015 dpl Aeromodellismo Alianti 89 21 agosto 15 20:04
3° Incontro Grattachecca 2015 17 Maggio 2015 Ali sul Tevere mestolo Categoria F3K 13 20 maggio 15 23:19
Incontro Autonomy Sabato 8 Dicembre 07- Molinella claudio v Aeromodellismo Categorie 15 12 dicembre 07 14:16
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002