Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 16, 13:24   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Molto bene! Sono proprio curioso di vedere il confronto!
Il mio "brutto anatroccolo" pesa 1740, carico alare 20.7 allungamento 10.7, il tuo alla fine com'è messo?
A Caprino ci sarà da divertirsi!!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 14:13   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
ma... e le elementari considerazioni su allungamento, riduzione della resistenza indotta, ali infinite, distribuzione ellittica ed xflr? Tutto dimenticato, tutto sacrificato all'anarchia?
Era ora!
Meritera' un giro a Caprino solo lui, tu pero' vedi di settarlo e pilotarlo per bene
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 15:38   #63 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
L'ala è ellittica e il Re più grande a mio parere aiutano a dimenticarsi dell'allungamento basso ma che carico 20 a dm2 credo conti anche poco. Infatti è appena minore di 10 con i miei 92 dm2 e 3 metri proiettati...

Il modello pesa circa 1950 perché ho dovuto piombare in punta... altrimenti sarei stato solo meno di 1 etto più di Vettorazzo.
Comunque di xflr e robe del genere... io ci capisco poco e progetto con righello , calcolatrice e le mie solite 4 formulette... e probabilmente anche lui... Perché vola come una farfalla e mi ha entusiasmato dal primo volo per il range di velocità fantastico e la tolleranza a chiudere il giro da fermo anche in assetti improbabili.
Insomma... per ora... viva l'anarchia ma più al credere comune che all'aerodinamica
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 01:34   #64 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dopo il collaudo sono in corso piccole messe a punto per la gara di domenica prossima a caprino Veronese: ho sistemato meglio il piombo nel muso e verificato il centraggio che per ora è al 36 %. Poi ho dato un po' di passo all'elica per farla diventare una 16 x 16,5 per aiutare i trasferimenti veloci.
Poi ho incominciato a fare qualche finitura per renderlo più visibile: qualche nota di colore su ali e timoni dovrebbe aiutare ad andare ben più lontano della media dei modelli fini e smilzi che attualmente sono la maggioranza di quelli in gara.






Ora non resta che aspettare il fine settimana per poter fare qualche bel confronto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 18:45   #65 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dopo varie disavventure e alcune modifiche il Low Aspect ha raggiunto il suo aspetto quasi definitivo.
Riparati i danni, montato il suo trave di coda al posto del provvisorio rotto a Caprino e allungato il muso per togliere il piombo di centraggio che, a causa principalmente del sovrappeso dell'ala e del trave di coda più rigido, era un po' eccessivo (circa 200 grammi).
Ora siamo a 1990 grammi in volo per 92 dm2... 21,6 gdm2 contro i 24 con cui ha volato nelle ultime gare della scorsa stagione: sono quasi il 10% meno.... vedremo come va alle prime gare 2017









Tutte le foto sono sempre visibili sulla pagina FB di Progetto-Urca dell'album dedicato:
https://www.facebook.com/pg/Progetto...87467748024071
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 20:10   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ora non resta che aspettare il fine settimana per poter fare qualche bel confronto.
Claudio hai letto dell'opportunità di fare un pre incontro il 19 febbraio a Molinella

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5002506
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 16:07   #67 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Claudio hai letto dell'opportunità di fare un pre incontro il 19 febbraio a Molinella

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5002506
Non so se riesco ad esserci, devo vedere nei prox giorni o, se si fosse qualcuno in zona NO, se fare qualcosa vicino a casa come lo scorso anno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 21:02   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non so se riesco ad esserci, devo vedere nei prox giorni o, se si fosse qualcuno in zona NO, se fare qualcosa vicino a casa come lo scorso anno.
In effetti hai ragione: a Molinella potrebbero venire chi ha max di 150 Km da percorrere, diciamo Trentini, Veneti e Lombardi
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 10:13   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Buongiorno, ho visto le foto del modello di Claudio con il musetto della fusoliera allungato ma non ho capito bene come fare. Vorrei farlo anch'io sul mio Castor per eliminare la zavorra anteriore.
Claudio, puoi spiegarmi come hai fatto?
Grazie
Saluti
Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 10:47   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Buongiorno, ho visto le foto del modello di Claudio con il musetto della fusoliera allungato ma non ho capito bene come fare. Vorrei farlo anch'io sul mio Castor per eliminare la zavorra anteriore.
Claudio, puoi spiegarmi come hai fatto?
Grazie
Saluti
Carlo Bianchi
Ciao, quando decisi di usare il Castor per la prime gare di Autonomy, per prima cosa allungai il trave di 120 mm infilando la cima di una canna da pesca in fondo al tubo originale, dal di dentro. Poi ho costruito l'appoggio dell'ala arretrandolo di 30 mm rispetto all' originale, per poter montare eliche piu' grandi.
Ho arretrato la vite di fissaggio posteriore dell'ala e per bloccare il piolo anteriore ho usato degli elastici da camera d'aria da bici, ancorati ad un gancio sul fondo del musetto, in questo modo, in caso di atterraggio maldestro, l'ala è libera di ruotare senza danni.
Per chiudere il musetto nella parte anteriore all'ala, ho costruito una capottina lunga laminando del tessuto di carbonio appoggiato sotto al musetto (avvolgi il musetto nel domopac steso senza grinze, metti il tessuto con la resina e copri tutto con termoretraibile, dopo la catalizzazione tagli il termo ed avrai la superficie perfetta come uscita dallo stampo, trimmi come ti serve la sagoma e fissi la capottina con i magneti).
Per avere la perfetta aderenza della nuova capottina lunga, la puoi adattare scaldandola con il phon.
L'allungamento del trave per me è stato essenziale nel miglioramento delle doti di volo del Castorino, che se vai a vedere le classifiche, si è sempre difeso alla pari con modelli da stampo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 17 gennaio 17 alle ore 10:52
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Model Expo Italy e Autonomy F5J e Progetto Urca claudio v Aeromodellismo Categorie 0 16 febbraio 15 19:40
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 20:09
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona.... batman Aeromodellismo Categorie 13 04 dicembre 07 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002