| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: bologna
|
per le cerniere io utilizzo tessuto peelply ....per la sede del nastro utilizza un tampone della larghezza dello stesso tampona a tutta lunghezza cerniera e crea la sede della cerniera nella quale appoggerai il tessuto peel ply impregnato ...se hai pazienza non si noterà nemmeno
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: bologna
| PET film Mylar® A 350, 100 cm | R & G Faserverbundwerkstoffe GmbH questo è il mylar risulta da decine di esperimenti fatti il migliore ......da qui nasce lo 0.8 di tiro pompa non deforma su estruso blu verde o crema che sia ....su polistirolo classico 0,8 è troppo .......si riutilizza tante volte...ci vuole solo molta cura nel taglio dimenticavo ..nel bordo di entrata incolli con 3M 77 una striscia di fibra di vetro da 80 gr che andra con pappetta creata con microballoon a formare il bordo entrata definitivo ....... la resina in eccesso viene sparata fuori dalla pompa durante la catalizzazione......non verra mai pesante...FIDATI Ultima modifica di casimiro73 : 27 luglio 15 alle ore 20:55 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
|
Claudio dai una occhiata qui
..fantastico bravo chi lo ha scritto, Gian Marco Occhibove ing. Gian Marco Occhibove Aeromodellismo - F3J - F3K - pendio - slope soaring Paolo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
PS. L'articolo ha oltre 5 anni, anche se è da tanto che lavoro solo in stampo, forse dovrei aggiornarlo un po'...
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Anche se un po' a rilento, continuano i lavori: Ho disegnato su PVC da 0,7 circa il contorno ala, zone longherone e taglio flap + rinforzi per geodetica in unidirezionale di carbonio ![]() Per costruire l'ala ho deciso di rivestire il ventre prima di lavorare dall'estradosso per inserire longheroni e rinforzi interni per flap, baionette e punti di attacco. Qui qualche immagine della sequenza di realizzazione. Dopo aver laminato il vetro + i vari rinforzi in unidirezionale di carbonio da 45g/m2 sul fep distaccante appoggiato sul PVC disegnato che fa da guida, l'ala è introdotta nel sacco per la polimerizzazione. ![]() Per tenerla in planare durante la polimerizzazione, dato che il ventre è piano, con l'ala appoggiata sul piano sono appoggiate sopra le controsagome con qualche peso Sacco con vuoto a 0,45 come consiglia gmo78 ![]() ![]() Tratto centrale ala estratto dal sacco con i vari rinforzi: il bordo d'attacco è rivestito oltre che dal vetro da 80 anche dall'unidirezionale di carbonio da 45 gr/m2, sono presenti già tutti i rinforzi dell'intradosso nella zona di attacco fusoliera (vetro raddoppiato + unidirezionale), longherone, taglio flap e bordo di uscita e la geodetica di unidirezionale in carbonio per aumentare la rigidezza a torsione ![]() In totale circa 4 ore di lavoro tra preparazione pezze e unidirezionali + laminazione + sacco. Ho impiegato in totale circa 45 grammi di resina per rivestire l'intradosso del tratto centrale ( 42 dm2 di superficie) in vetro da 80 completo di tutti i rinforzi di tessuto raddoppiato e unidirezionale in carbone.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
seppur a rilento ormai cronico... prosegue la costruzione del Low Aspect.... ![]() Visto che ormai anche altri stanno seguendo questa via... ![]() svelo gli ultimi segretissimi pezzi sfornati dal laboratorio. in più ho notato che, per qualche motivo a me sconosciuto, le foto caricate come link dalla pagina di Progetto Urca su FB non sono più visibili. Per chi fosse interessato, il link all'album completo dei vari dettagli... è questo https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=3
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
|
[/QUOTE] Visto che ormai anche altri stanno seguendo questa via... ![]() svelo gli ultimi segretissimi pezzi sfornati dal laboratorio.[/QUOTE] Noto che non hai lesinato carbonio e irrigidimenti geodetici! La nostra ala con le corde e gli spessori impiegati si presenta rigida a sufficienza con il solo tessuto messo a 45 gradi e i longheroncini in carbonio da 3x1, ho l'impressione che hai molto abbondato, come sei a superficie/pesi ?
__________________ pave 52 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |