Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
F3A-F3M: IMAC, Campionato del Mondo 2014

Ciao,

Ho avuto la fortuna di essere stato invitato come Giudice al primo Campionato del Mondo IMAC, svoltosi la scorsa settimana negli Stati Uniti a Muncie, Indiana.

L’IMAC (International Miniature Aerobatic Club - International Miniature Aerobatic Club - IMAC > Home) e’ nato circa 40 anni fa’ in America, ponendosi l’obiettivo di replicare al meglio il volo degli aerei acrobatici veri con aeromodelli in semi-scala. Al fine di massimizzare la qualità della simulazione del mondo reale, è stato adottato in quasi tutti i dettagli il regolamento IAC (International Aerobatic Club - www.iac.org), normalmente utilizzato per la valutazione delle sequenze acrobatiche degli aerei veri. Inoltre è stato deciso di comporre le sequenze di volo utilizzando solo manovre dal catalogo Aresti considerate “Consentite”. Pertanto, diverse manovre spesso usate nei programmi FAI che probabilmente ucciderebbero un Pilota in carne ed ossa, qui non possono essere inserite. A causa di questa notevole somiglianza di programmi, regolamenti e quindi competenza di giudizio, oggi in alcuni Paesi qualche Giudice IMAC è anche Giudice IAC.

Nelle gare di acrobazia IMAC si utilizzano modelli semi-scala, senza limitazioni di dimensione, ma fino a un peso massimo di 20 chili. A questo Campionato sono stati presentati aeroplani da 2,60 a 3,10 mt. di apertura alare. Per regolamento, il modello deve avere il pilotino all’interno dell’abitacolo. La motorizzazione preferita è quasi esclusivamente a benzina; a Muncie ha partecipato un solo modello a propulsione elettrica, un Extra da 2,6 mt. di apertura alare. In generale, gli aeroplani che si qualificano per l’IMAC sono i soliti Yak, Extra, Sukoi, etc., di varie dimensioni, come quelli che utilizziamo normalmente sui nostri campi e chiamiamo: “Maxi”. Alla prova di free style ha partecipato anche uno Yak della Composite Aircraft da 3,30 mt. di apertura con un DA 200 nel muso. Dubito pesasse meno di 24 kg., ma nessuno ha posto obiezioni, tanto era bello vederlo volare nella mani di un eccellente Pilota.

Negli ultimi vent’anni il successo dell’IMAC è stato notevole. In America, quando si tratta di acrobazia, i Piloti partecipano quasi esclusivamente a questo tipo di gare. Ogni anno realizzano poco meno di cento gare nelle diverse regioni della Nazione. Molti di questi Piloti hanno progressivamente abbandonato l’acrobazia nel box FAI come anche la categoria “Pattern” AMA, preferendo simulare il comportamento degli aerei veri e con aeroplani Maxi. Devo dire che lo spettacolo è stato notevole e non noioso.

Per qualificarsi a partecipare a questo primo Campionato del Mondo, più di 100 Piloti Americani si sono confrontati durante l’anno, partecipando alle gare Regionali e i migliori, circa 30, si sono presentati a Muncie nelle diverse categorie. A loro si è aggiunta un nutrita partecipazione di Piloti qualificatisi in Australia, Colombia, Messico, Inghilterra, Svezia, Giappone e diversi altri paesi, come la Francia con Nicholas Derty, per un totale di 92 Piloti. Purtroppo nessun italiano era presente, nonostante fossimo stati invitati formalmente. Evidentemente non siamo ancora pronti.

Lo scopo e lo spirito dell’IMAC sono molto simili a quelli che hanno sempre animato il nostro Campionato Cisalpino. Ogni gara rende disponibile l’accesso a 6 categorie, cui ci si può iscrivere liberamente: 1. Basic (per i principianti, che non era attiva al Campionato del Mondo); 2. Sportsman; 3. Intermediate; 4. Advanced; 5. Unlimited e poi il Freestyle con la musica, cui si può accedere se si e’ partecipato a una delle precedenti categorie dedicate al volo di precisione.

Grazie a questa impostazione, a ogni gara possono partecipare aeromodellisti di diversa esperienza e capacità di volo, dal principiante al super Pilota, come nel Cisalpino. Questo è un aspetto molto importante perché stimola e facilita l’accesso al mondo delle gare e la crescita progressiva della competenza. Inoltre fa si che ogni competizione sia normalmente popolata da un buon numero di partecipanti, che assicurano il successo dell’evento e il supporto dei costi di organizzazione. Anche nell’IMAC, come nel Cisalpino, i Piloti e gli accompagnatori più disponibili, dopo aver partecipato a efficaci corsi di formazione, svolgono il ruolo di Giudice nelle categorie cui non partecipano. Lo spirito consiste nel divertirsi insieme, fare amicizia, ma anche confrontarsi, imparare e, soprattutto, partecipare attivamente facendo volare il proprio aereo oppure impegnandosi nel giudicare.

La sequenza più interessante che ho giudicato e che non dimenticherò, è stata quella di un Pilota Inglese di 69 anni iscritto alla categoria Sportsman, che si é presentato con grande entusiasmo e voglia di partecipare. La sua performance non é stata tecnicamente fenomenale, ma lui si è impegnato a fondo, era felice e ha volato partecipando attivamente al primo Campionato del Mondo IMAC. In Europa, questo spirito io l’ho trovato solo nel nostro Campionato Cisalpino, la culla naturale dell’IMAC in Italia.

Un’altra novità dirompente per noi Europei é che su ogni pista attiva, Muncie ne aveva due, hanno volato due concorrenti contemporaneamente, con un panel di tre giudici localizzati uno all’estrema destra e l’altro all’estrema sinistra della pista. Mentre due Piloti realizzano il loro programma contemporaneamente, presentandosi in volo di fronte alla loro giuria di riferimento, altri due decollano e attendono di inserirsi sulla linea di volo appena il Pilota precedente dichiara di aver terminato. Spesso si possono vedere fino a quattro aeroplani in aria contemporaneamente: due impegnati nel programma e due che circolano in attesa di cominciare. Naturalmente questa pratica molto efficiente è resa possibile dal fatto che l’IMAC, avendo adottato il modo di volare degli aerei veri, non obbliga i Piloti a posizionarsi a 150 mt. nel rigido Box inventato dalla FAI per l’F3A, ma permette di posizionarsi in modo tale da evitare collisioni, pur offrendo una buona visuale e prospettiva ai Giudici. Inoltre, il Pilota ha anche la possibilità di interrompere la sequenza chiamando un break nel caso ritenga di dover uscire dalla propria rotta per evitare uno scontro in volo. Il ruolo del meccanico é quindi molto importante al fine di prevenire collisioni, perché assicura l’attenzione sul traffico di volo mentre il Pilota si concentra sulla sequenza.

In questo Campionato, che è durato solo 4 giorni, sono stati realizzati più di 1.200 voli e non c’è stata nessuna collisione. Ogni Pilota ha realizzato 13 voli: 9 sequenze conosciute e 4 sconosciute. Inoltre, sono stati realizzati 2 lanci di free-style con 17 Piloti. Chi di voi s’è occupato dell’organizzazione di gare d’acrobazia comprenderà subito che questi numeri sono assolutamente impressionanti. Questo è lo stile IMAC, che è orientato a massimizzare la quantità di voli per ogni Pilota al fine di rendere la gara più soddisfacente ed esporre ogni Pilota a diversi panel di Giuria.

Se trovate l’argomento interessante potrete leggere il regolamento e i programmi di volo in Inglese presso Accademia Tripla-A, mentre potrete trovare foto e commenti sul forum Flying Giants: The Giant Scale Airplane Community.

Molto presto il regolamento IMAC sarà reso disponibile in Italiano sul sito della Tripla-A e, se la fortuna ci assiste, il prossimo anno, chi di voi sentirà di possedere uno Spirito IMAC potrà partecipare alla prima gara in Italia, iscrivendosi alla categoria che preferisce. Potrete utilizzare qualsiasi aeroplano semi-scala, ad esempio un buoni 2,2 mt. con un motore da 50cc. andrà benissimo.

L’IMAC si sta rapidamente espandendo in Europa. Questo modo di fare acrobazia è già in voga in Inghilterra, Irlanda, Svezia e Spagna. Fra non molto ne sentirete parlare anche in Francia, Germania, Repubblica Checa, Polonia e, naturalmente, in Italia.

Buoni voli,

Manrico

GO BIG - FLY HARD!
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Bellissimo report potrebbe avvicinare più appassionati, purtroppo nella mia zona non c'è nessun tipo di competizione, a parte l'f3k.
Per l'imac quindi non servono per forza aerei maxi 3d, per dire: un extra 70cc quelli dell'eurokit di qualche anno fa potrebbe anche andare?
__________________
La spannometria è arte

Ultima modifica di mimmo : 09 settembre 14 alle ore 16:39
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao Mimmo,

Certo il tuo 70cc andrebbe benissimo. Dovrai semplicemente scegliere la categoria cui vuoi partecipare e prepararti.

Sto aspettando l'ultima release del regolamento per poi tradurla e pubblicarla in Italiano. Dovrebbe essere pronta in Ottobre.

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao,

Se volete potete dare un'occhiata ad una notevole quantità di foto scattate al Campionato del Mondo IMAC.

Sono tutte raccolte in questo sito:

http://www.flickr.com/photos/modelai...7647100944956/

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
ciao Manrico

bellissima descrizione
non credevo ci fosse anche la parter di freestyle
ho visto un pò di immagini e mi sono pentito di non aver partecipato ...
come fotografo naturalmente
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 00:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao,

Se vi piacciono gli AP per i telefonini e amate l'acrobazia allora dall'Apple Store vi consiglio di scaricare sul vostro telefono l'AP dell'IMAC.

E' un AP notevole che contiene tutti i programmi di volo IMAC, il regolamento, e una notevole ricchezza di informazioni che hanno a che fare con il volo di precisione. Per esempio come bilanciare o trimmare un maxi, come si giudicano le figure e molte altre cose.

Sono sicuro rimarrete stupiti. E' uno strumento mediatico di comunicazione e formazione cui la FAI non è mai pensato.

Dovete entrare nell'Apple Store, digitare IMAC nel box di ricerca e lanciarla. Vi apparirà questo AP che potrete scaricare per 85 centesimi.

Fatemi sapere se vi piace e suggeritelo a tutti i vostri amici Piloti,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio
Ciao,

Se volete potete dare un'occhiata ad una notevole quantità di foto scattate al Campionato del Mondo IMAC.

Sono tutte raccolte in questo sito:

http://www.flickr.com/photos/modelai...7647100944956/

Buoni voli,

Manrico
belle foto, ci sono tutte le nazioni anche in congo.... manca solo l'italia
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 16:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaf3a
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: salerno
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
io ho uno spirito IMAC hahaha a parte gli scherzi mi piacerebbe molto partecipare se si farà questa gara in italia.
__________________
Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc
lucaf3a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A,F3M,IMAC - Stage di Iniziazione all'Acrobazia Aeromodellistica Manrico Aeromodellismo Categorie 20 07 agosto 14 20:54
F3A,F3M - Campionato Cisalpino 2014 Manrico Aeromodellismo Categorie 0 23 febbraio 14 12:21
F3A,F3M,XFC: Invito ai Campionati del Mondo IMAC 2014 Manrico Aeromodellismo Categorie 1 23 novembre 13 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002