Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 11:39   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Autonomy: Utilizzo del logger Multi 2 per il 2013

Stiamo esaminando la possibilità di poter adottare per le prossime gare, un logger che registri automaticamente i voli.

Questo è quello che oggi si legge sul sito dell'autonomy
AUTONOMY F5J

Il sito riporta anche alcuni esempi di voli registrati durante l'ultima gara di Molinella.

I Padri Fondatori stanno esaminandi di semplificare ulteriormente la gara.
I vantaggi sono.
- montare il logger e stop, non dovere fare più nulla come concorrenti se non consegnarlo a fine gara all'organizzatore.
- non è esatto il "non fare più nulla " bisogna dichiarare il numero di centri fatti oltre i 5 metri" ....un compito direi semplice ed intuitivo
- l'organizzazione può visivamente, guardando i voli riportati in colore blu e verde, vedere con un colpo d'occhio se un volo è inferiore di 6 minuti, cliccarci sopra e controllare il tempo effettivo di volo
- il numero di voli appare in automatico nella colonna di sinistra
- lo scarico dei dati (tempo 4 minuti) viene fatto progressivamente man mano che un concorrente finisce la sua prova.
- il logger va collegato al momento dell'inizio dei lanci di gara da parte del concorrente: può essere collegato sia ad una presa libera della Rx che in serie ad un qualsiasi canale. per semplicità se non si ha una presa libera basta una Y

L'unico inconveniente è che bisogna comperare il logger MULTI 2 che costa 75 € ma che si può usare per monitorare i voli anche in prova ed anche per controllare il consumo progressivo della batteria del motore ed avere il dato sulla sua efficienza.

Nel sito della RC Electronics è riportato il manuale in italiano.

L'importatore italiano Marco Zubalic credo sia disponibile a dare tutte le info. tel 347 4164957 mail marko@zubalic.it

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
certo, non è pochissimo come cifra ma se funziona ed aiuta ad esaminare i dati ... ben venga!
Ma esiste la possibilità che questo non registri i voli? e che succederebbe?

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Stiamo esaminando la possibilità di poter adottare per le prossime gare, un logger che registri automaticamente i voli.

Questo è quello che oggi si legge sul sito dell'autonomy
AUTONOMY F5J

Il sito riporta anche alcuni esempi di voli registrati durante l'ultima gara di Molinella.

I Padri Fondatori stanno esaminandi di semplificare ulteriormente la gara.
I vantaggi sono.
- montare il logger e stop, non dovere fare più nulla come concorrenti se non consegnarlo a fine gara all'organizzatore.
- non è esatto il "non fare più nulla " bisogna dichiarare il numero di centri fatti oltre i 5 metri" ....un compito direi semplice ed intuitivo
- l'organizzazione può visivamente, guardando i voli riportati in colore blu e verde, vedere con un colpo d'occhio se un volo è inferiore di 6 minuti, cliccarci sopra e controllare il tempo effettivo di volo
- il numero di voli appare in automatico nella colonna di sinistra
- lo scarico dei dati (tempo 4 minuti) viene fatto progressivamente man mano che un concorrente finisce la sua prova.
- il logger va collegato al momento dell'inizio dei lanci di gara da parte del concorrente: può essere collegato sia ad una presa libera della Rx che in serie ad un qualsiasi canale. per semplicità se non si ha una presa libera basta una Y

L'unico inconveniente è che bisogna comperare il logger MULTI 2 che costa 75 € ma che si può usare per monitorare i voli anche in prova ed anche per controllare il consumo progressivo della batteria del motore ed avere il dato sulla sua efficienza.

Nel sito della RC Electronics è riportato il manuale in italiano.

L'importatore italiano Marco Zubalic credo sia disponibile a dare tutte le info. tel 347 4164957 mail marko@zubalic.it

Paolo Dapporto
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Mi permetto di suggerire anche UniLog di SM-Modellbau, che oltre a quanto sopra misura pure la corrente assorbita e i giri del motore, e permette di determinare quindi:

- assorbimenti istantanei
- consumi cumulati
- rendimento del sistema propulsivo
- efficienza di salita (quanti mAh per ogni metro)

e infine permette la verifica a fine gara della capacità della batteria (provato da Eugenio) con precisione migliore del 3%.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi permetto di suggerire anche UniLog di SM-Modellbau, che oltre a quanto sopra misura pure la corrente assorbita e i giri del motore, e permette di determinare quindi:

- assorbimenti istantanei
- consumi cumulati
- rendimento del sistema propulsivo
- efficienza di salita (quanti mAh per ogni metro)

e infine permette la verifica a fine gara della capacità della batteria (provato da Eugenio) con precisione migliore del 3%.

Troppo complicato,poi si interfaccia direttamente con le telemetrie Jeti,Hott e pure Multiplex..no no no....troppa grazia!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
certo, non è pochissimo come cifra ma se funziona ed aiuta ad esaminare i dati ... ben venga!
Ma esiste la possibilità che questo non registri i voli? e che succederebbe?
Guarda, per qualsiasi cosa esiste la possibilità che non funzioni.
Sta di fatto che i logger della RC-electronics sono lo standard di fatto alle gare f5j europee e vengono esportati anche in USA e Australia...
Io li uso da un anno e mezzo e non mi è mai capitato di avere una mancata registrazione. So invece di problemi dovuti a una installazione maldestra, ma qui direi che dipende dal concorrente preoccuparsi di avere l'attrezzatura a posto.
ciao
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
si si, io non mi riferivo al mancato funzionamento dell'apparecchio. Come dissi nel precedente messaggio, sono perfettamente d'accordo sull'utilizzo di questo particolare se aiuta a recuperare i dati.
Sono anche particolarmente a digiuno con questi apparecchi e quindi parlo senza cognizione in merito; la mia paura era solo dovuta al fatto che, estraendolo dal modello, magari si possano cancellare i dati.
Comunque appena disponibili, magari me ne prendo uno.

Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Guarda, per qualsiasi cosa esiste la possibilità che non funzioni.
Sta di fatto che i logger della RC-electronics sono lo standard di fatto alle gare f5j europee e vengono esportati anche in USA e Australia...
Io li uso da un anno e mezzo e non mi è mai capitato di avere una mancata registrazione. So invece di problemi dovuti a una installazione maldestra, ma qui direi che dipende dal concorrente preoccuparsi di avere l'attrezzatura a posto.
ciao
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
si si, io non mi riferivo al mancato funzionamento dell'apparecchio. Come dissi nel precedente messaggio, sono perfettamente d'accordo sull'utilizzo di questo particolare se aiuta a recuperare i dati.
Sono anche particolarmente a digiuno con questi apparecchi e quindi parlo senza cognizione in merito; la mia paura era solo dovuta al fatto che, estraendolo dal modello, magari si possano cancellare i dati.
Comunque appena disponibili, magari me ne prendo uno.

Problemi ce ne sono stati, se vai a leggere le discussioni del 2010 (mi pare) riguardo le prove di quelli che dovevano diventare gli F3KElettrici, qualche problema radio e molti spegnimenti a quota anticipata del motore; io ero incappato in un logger che si "divertiva" a spegnere il motore molto prima della quota programmata (fino al 20%), Ruina me ne fece provare una dozzina e quello che mi sono tenuto su 130 mt programmati stacca a 128 mt, e non lo cambio nemmeno morto !
Credo che ora questi incovenienti siano stati superati, ma è sempre consigliabile verificare la funzionalità del logger, come si fa per tutta l'elettronica dei nostri modelli , d'altronde.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
....
la mia paura era solo dovuta al fatto che, estraendolo dal modello, magari si possano cancellare i dati.
Comunque appena disponibili, magari me ne prendo uno.
1) Con i RC-electronics non ci sono problemi, i dati rimangono in memoria finche non li cancelli con il PC.

2) sono disponibili da tempo, basta ordinare pagare . Vedi il primo post, c'è l'indicazione a chi rivolgersi.

3) se vai sul sito RC Electronics, ti puoi scaricare gratuitamente software e manuali, cosi ti fai una cultura di massima. Vedi pure la discussione "voglia di confrontarsi" nella sezione alianti aperta da me. Per non ripetersi.

ciao
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
logger

Ma una domanda: questi, presumo vadano collegati ad un canale della ricevente, ed avranno anche un certo consumo e, se non erro, più consumano e più tolgono tempo per ulteriori voli giusto?. E' una domanda che mi viene sapendo che si guarda anche il "pelo" per fare un volo in più. (parlo ovviamente di una gare, se uno gira per i fatti suoi il problema non esiste)
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 20:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ma una domanda: questi, presumo vadano collegati ad un canale della ricevente, ed avranno anche un certo consumo e, se non erro, più consumano e più tolgono tempo per ulteriori voli giusto?. E' una domanda che mi viene sapendo che si guarda anche il "pelo" per fare un volo in più. (parlo ovviamente di una gare, se uno gira per i fatti suoi il problema non esiste)
nella autonomy l'impianto rx utilizza una batteria dedicata, quindi il problema non sussiste
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilizzo del contagiri HappyMan Elimodellismo Principianti 12 23 marzo 11 22:33
Multi-switch e Multi-prop npole Radiocomandi 0 09 luglio 09 15:36
Utilizzo del regolatore ftato Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 dicembre 06 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002