![]() |
Autonomy: Utilizzo del logger Multi 2 per il 2013 Stiamo esaminando la possibilità di poter adottare per le prossime gare, un logger che registri automaticamente i voli. Questo è quello che oggi si legge sul sito dell'autonomy AUTONOMY F5J Il sito riporta anche alcuni esempi di voli registrati durante l'ultima gara di Molinella. I Padri Fondatori stanno esaminandi di semplificare ulteriormente la gara. I vantaggi sono. - montare il logger e stop, non dovere fare più nulla come concorrenti se non consegnarlo a fine gara all'organizzatore. - non è esatto il "non fare più nulla " bisogna dichiarare il numero di centri fatti oltre i 5 metri" ....un compito direi semplice ed intuitivo - l'organizzazione può visivamente, guardando i voli riportati in colore blu e verde, vedere con un colpo d'occhio se un volo è inferiore di 6 minuti, cliccarci sopra e controllare il tempo effettivo di volo - il numero di voli appare in automatico nella colonna di sinistra - lo scarico dei dati (tempo 4 minuti) viene fatto progressivamente man mano che un concorrente finisce la sua prova. - il logger va collegato al momento dell'inizio dei lanci di gara da parte del concorrente: può essere collegato sia ad una presa libera della Rx che in serie ad un qualsiasi canale. per semplicità se non si ha una presa libera basta una Y L'unico inconveniente è che bisogna comperare il logger MULTI 2 che costa 75 ma che si può usare per monitorare i voli anche in prova ed anche per controllare il consumo progressivo della batteria del motore ed avere il dato sulla sua efficienza. Nel sito della RC Electronics è riportato il manuale in italiano. L'importatore italiano Marco Zubalic credo sia disponibile a dare tutte le info. tel 347 4164957 mail marko@zubalic.it Paolo Dapporto |
certo, non è pochissimo come cifra ma se funziona ed aiuta ad esaminare i dati ... ben venga! Ma esiste la possibilità che questo non registri i voli? e che succederebbe? Citazione:
|
Mi permetto di suggerire anche UniLog di SM-Modellbau, che oltre a quanto sopra misura pure la corrente assorbita e i giri del motore, e permette di determinare quindi: - assorbimenti istantanei - consumi cumulati - rendimento del sistema propulsivo - efficienza di salita (quanti mAh per ogni metro) e infine permette la verifica a fine gara della capacità della batteria (provato da Eugenio) con precisione migliore del 3%. |
Citazione:
Troppo complicato,poi si interfaccia direttamente con le telemetrie Jeti,Hott e pure Multiplex..no no no....troppa grazia! |
Citazione:
Sta di fatto che i logger della RC-electronics sono lo standard di fatto alle gare f5j europee e vengono esportati anche in USA e Australia... Io li uso da un anno e mezzo e non mi è mai capitato di avere una mancata registrazione. So invece di problemi dovuti a una installazione maldestra, ma qui direi che dipende dal concorrente preoccuparsi di avere l'attrezzatura a posto. ciao |
si si, io non mi riferivo al mancato funzionamento dell'apparecchio. Come dissi nel precedente messaggio, sono perfettamente d'accordo sull'utilizzo di questo particolare se aiuta a recuperare i dati. Sono anche particolarmente a digiuno con questi apparecchi e quindi parlo senza cognizione in merito; la mia paura era solo dovuta al fatto che, estraendolo dal modello, magari si possano cancellare i dati. Comunque appena disponibili, magari me ne prendo uno. Citazione:
|
Citazione:
Problemi ce ne sono stati, se vai a leggere le discussioni del 2010 (mi pare) riguardo le prove di quelli che dovevano diventare gli F3KElettrici, qualche problema radio e molti spegnimenti a quota anticipata del motore; io ero incappato in un logger che si "divertiva" a spegnere il motore molto prima della quota programmata (fino al 20%), Ruina me ne fece provare una dozzina e quello che mi sono tenuto su 130 mt programmati stacca a 128 mt, e non lo cambio nemmeno morto ! Credo che ora questi incovenienti siano stati superati, ma è sempre consigliabile verificare la funzionalità del logger, come si fa per tutta l'elettronica dei nostri modelli , d'altronde. Umberto |
Citazione:
2) sono disponibili da tempo, basta ordinare pagare :fiu: . Vedi il primo post, c'è l'indicazione a chi rivolgersi. 3) se vai sul sito RC Electronics, ti puoi scaricare gratuitamente software e manuali, cosi ti fai una cultura di massima. Vedi pure la discussione "voglia di confrontarsi" nella sezione alianti aperta da me. Per non ripetersi. ciao |
logger Ma una domanda: questi, presumo vadano collegati ad un canale della ricevente, ed avranno anche un certo consumo e, se non erro, più consumano e più tolgono tempo per ulteriori voli giusto?. :mellow: E' una domanda che mi viene sapendo che si guarda anche il "pelo" per fare un volo in più. (parlo ovviamente di una gare, se uno gira per i fatti suoi il problema non esiste) |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002