05 novembre 10, 10:19 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
Mi piacerebbe che venisse premiata la bravura e la precisione in atterraggio che rimane sempre una delle manovre acrobatiche più difficili !!! (sono rimasto letteralmente basito nel sapere che al mondiale e dico mondiale, di old time la metà dei concorrenti non centrava neanche la pista in atterraggio......a tutto deve esserci un limite) Il tutto con pochissime limitazioni per il modello, in modo che chiunque possa decidere di partecipare anche solo ad una prova, così tanto per vedere com'è, dato che in casa un modelletto o un modellone che possa fare al caso ce l'ha ! Quindi direi apertura alre da zero a 5 metri, si a solo direzionale, si ad alettoni, si a flaps, si a diruttori. Nessuna specifica per motori o lipo, si ad altimetro che stacca definitivamente per tutti alla stessa quota o dopo lo stesso tempo e non permette più di ridare motore, no a zoom con semplice controllo a vista da parte dell'organizzatore della gara con l'ausilio di uno o due aiutanti reperiti al momento sul campo (tipo partecipanti alle batterie successive o semplici modellisti frequentatori di quel campo volo ma che non partecipano alla gara). I "furbi" per esperienza si autoeliminano col tempo, è così in tutti gli sports o hobbies che dir si voglia, io ad esempio, sempre per hobby/sport gioco a tennis e faccio tornei più o meno ufficiali, ed in nessuno di questi è mai previsto un giudice/arbitro, ma ci si autoarbitra, potete facilmente intuire quanto sia difficile discutere se una pallina di pochi centimetri di diametro che viaggia a 150 km/h sia rimbalzata un dito dentro o un dito fuori dalla riga, ma i "furbi cronici" man mano che vengono "notati" vengono anche immediatamente ghettizzati, nessuno vuole più giocare con loro anche solo per allenamento, nei tornei non vengono più accettati ecc. ecc. Questo sicuramente varrebbe anche (e forse in maniera ancora più evidente) sui campi di volo, a nessuno, sono certo, piacerebbe venire additato e farsi una nomea come uno al quale piace vincere facendo il furbo. Questo tipo di sistema/regolamento sarebbe molto efficace per le "garette" organizzate nei vari campi volo che si rendono disponibili ad ospitare una prova, se si dovesse invece pensare ad organizzare un europeo o mondiale ovviamente i problemi di "onestà" non si porrebbero neanche dato che per un evento così importante vi sarebbe un giudice/cronometrista dietro ogni concorrente, pronto a rilevare ogni sorta di infrazione.
__________________ Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!! | |
06 novembre 10, 00:33 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Ecco noi dobbiamo fare lo stesso, traccciare delle rigeh, converrai che un conto è discutere se fuori o dentro avendo la riga disegnata e diverso sarebbe dentro o fuori senza alcuna riga. Lo zoom fa parte del gioco e non è proponibile un giudizio ad occhiometro, quindi va limitata in qualche modo la potenza poi chi sarò più bravo zoomma di più e chi meno impara, come i f3j non tutti trainano come wurtz ma le gare si fanno lo stesso. Grazie dell'intervento. | |
06 novembre 10, 01:26 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Perdonami, invece, se puntualizzo il tuo. Non c'e' nessun "occhiometro", ma misure (con tolleranze come per la riga del campo da tennis), ma sempre misure sono. Questo quale che sia la strada che che uno vuole percorrere. Una e' l'altimetro, un modo piu' vicino alla F3 (come ho sempre detto) L' altra, altrettanto valida, e' il limitatore di potenza ( o di watt) ...e questa e' quella piu' vicina alla F5. Il "focus" e' solo sull'importanza del motore. Se si desidera che entri nel "gioco" , allora la scelta e' la seconda... altrimenti e' la prima. In che modo vogliamo "giocare" ? Entrambe i modi sono divertenti e stimolanti (a mio avviso) ed in entrambe i casi ci si puo' permettere di partire dalle gare con bacino di utenza limitato a quelle piu' importanti (per le persone coinvolte ed il rigore dei controlli) e forse raggiungerebbe l'obiettivo di far entrare le tante persone che vorrebbero fare qualche garetta, far vedere fino dove si puo' crescere ed invogliare qualcuno a farlo.... o anche a fermarsi prima rimanendo comunque soddisfatto e comunque partecipe del "grande gioco". Scusa se mi sono permesso.. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
06 novembre 10, 06:44 | #104 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Citazione:
Basta con le regolamenti medievale. Niente piu "Vedo-non vedo" or "Credo che stai andando troppo forte". | ||
06 novembre 10, 08:57 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
Vorrei ricordarvi che nel modellismo le decisioni più importanti sono prese sempre ad occhiometro ed ad insidacabile giudizio del giudice !!! Nella classe regina delle competizioni aeromodellistiche, quella dove probabilmente sono in gioco anche i più grossi interessi economici, il campionato mondiale/europeo/nazionale di F3A, vince chi secondo il giudizio spannometrico e non fisicamente misurabile del giudice di gara ha eseguito il looping più tondo, o ha fatto la vite piatta più piatta degli altri ed ha eseguito tutto il programma acrobatico rimanendo all'interno di un cubo immaginario di una certa misura, e ribadisco immaginario !!! Se un giudice riesce, in campionati di tale importanza, a dare giudizi così precisi su così tante cose da valutare semplicemente ad occhio, come potete anche solo semplicemente pensare che un altro giudice non possa decidere sempre ad occhio una semplicissima infrazione di zoom ??? state scherzando vero ? Sarebbe di una semplicità estrema per un giudice rilevare tali infrazioni, e soprattutto è una soluzione tombale.
__________________ Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!! | |
06 novembre 10, 10:23 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
06 novembre 10, 10:44 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
Se lo sono detti da loro, se andiamo con i numeri allora li ha gia dati Max Oppinione personale, il titolo se lo divide F3B e F5B Tutto cronometro e centimetro e pure i gandi numeri F3K F3J ecc. Sui giudici lasciamo perdere che e meglio Bruno | |
06 novembre 10, 10:50 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
__________________ Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!! | |
06 novembre 10, 12:55 | #109 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.765
|
l'unico giudice a cui giudizio mi sottometto senza discutere è il sig. Cronometro Non gradisco tipi di gara dove bisogna sottostare a giudizi soggettivi, l'F3A è una di queste, fermo restando il rispetto che questo tipo di gare meritano
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
06 novembre 10, 14:10 | #110 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |