Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 09, 01:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

Data registr.: 18-12-2007
Esperimento Di FXJ con Altimetro

Salve A Tutti Vista La Richiesta Locale Intorno A Molinella,ho Buttato Giu' Due Righe Di Approccio Per Volare Con Alianti A Motore Elettrico Con Altimetro,visto Le Richieste Locali Con Atterraggio Libero Senza Punti,solo Volo Di Durata.chi Fosse Interessato E'pregato Di Intervenire E Dire La Sua In Merito.

Ultima modifica di roberto54 : 21 dicembre 09 alle ore 01:16
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 02:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
Salve A Tutti Vista La Richiesta Locale Intorno A Molinella,ho Buttato Giu' Due Righe Di Approccio Per Volare Con Alianti A Motore Elettrico Con Altimetro,visto Le Richieste Locali Con Atterraggio Libero Senza Punti,solo Volo Di Durata.chi Fosse Interessato E'pregato Di Intervenire E Dire La Sua In Merito.
Ciao Roberto.... buona proposta.

Visto che il logger lo permette, ti suggerirei di mettere il limite di tempo motore e di conteggiare il tempo di volo dal momento del lancio.
E' difficile ( anche a solo 100 metri ) essere sicuri dell'esatto secondo in cui il motore viene spento, mentre il momento del lancio e' ben visibile per un minimo di controllo.
Questo evita "passeggiate" aeree e rende poco conveniente salire a razzo.
(esperienza consolidata negli altri paesi)

Non ho capito bene se deve essere il pilota a prendere il tempo volo, con il timer della radio che dovrebbe partire allo spegnimento motore.
In tal caso ( nel punteggio) dovresti tenere conto dei 10 secondi di black-out durante i quali deve intervenire lo stop fisico del pilota (che attiverebbe il timer)

Ovviamente, il tutto, se ho interpretato bene quello che hai scritto, altrimenti qualche info in piu' non sarebbe male

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ciao Roberto.... buona proposta.

Visto che il logger lo permette, ti suggerirei di mettere il limite di tempo motore e di conteggiare il tempo di volo dal momento del lancio.
E' difficile ( anche a solo 100 metri ) essere sicuri dell'esatto secondo in cui il motore viene spento, mentre il momento del lancio e' ben visibile per un minimo di controllo.
Questo evita "passeggiate" aeree e rende poco conveniente salire a razzo.
(esperienza consolidata negli altri paesi)

Non ho capito bene se deve essere il pilota a prendere il tempo volo, con il timer della radio che dovrebbe partire allo spegnimento motore.
In tal caso ( nel punteggio) dovresti tenere conto dei 10 secondi di black-out durante i quali deve intervenire lo stop fisico del pilota (che attiverebbe il timer)

Ovviamente, il tutto, se ho interpretato bene quello che hai scritto, altrimenti qualche info in piu' non sarebbe male

Sergio
ciao sergio esatto il tempo e a cura del concorrente e penso sempre al crono parlante di gene da dare ai concorrenti ,si bisogna tener conto dei 10'' dell'intervento dell'altimetro ,ma sai per il momento e'un approccio per vedere che interesse suscita la proposta, in zona ho diversi simpatizzanti con il vizio dell'atterraggio soft anche perche' ci sono diversi autocostruttori,comunque e' da tanto tempo che penso a un tipo di formula del genere con poche complicazioni.
Vecchio 21 dicembre 09, 12:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
ciao sergio esatto il tempo e a cura del concorrente e penso sempre al crono parlante di gene da dare ai concorrenti ,si bisogna tener conto dei 10'' dell'intervento dell'altimetro ,ma sai per il momento e'un approccio per vedere che interesse suscita la proposta, in zona ho diversi simpatizzanti con il vizio dell'atterraggio soft anche perche' ci sono diversi autocostruttori,comunque e' da tanto tempo che penso a un tipo di formula del genere con poche complicazioni.
Il principio della semplicita' della gestione e' la miglior base per iniziare..
L' autocronometraggio e l'assenza di aiutanti sono ottimi ingredienti
Ma..
Tieni "a portata di mano" anche una soluzione alternativa con un minimo di controlli sul tempo... se la cosa prende piede e' inevitabile che si cerchi il limite..fa parte della natura dell'aeromodellista e della gara... altrimenti siamo al "tutto vola"..
La gestione di uno dei vecchi Task della F3K ( "Tutti su..ultimo che atterra..punteggio"), che ricalca la tua proposta, prevedeva almeno un paio di persone che controllassero le sequenze di atterraggio (la cui area e' comunque delimitata) in previsione della "quasi" contemporaneita' degli stessi.

Sergio

PS:
Con l'apertura della AVOT ad una partecipazione "elettrica" e la tua proposta, si prospetta la possibilita' fare varie gare con lo stesso tipo di modello... la considero una ottima cosa e ci sto facendo un pensierino.... ( anche se "emotivamente" sono legato ai 2 metri... senza sentirmi intimorito dai 3 metri.. )
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 14:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Il principio della semplicita' della gestione e' la miglior base per iniziare..
L' autocronometraggio e l'assenza di aiutanti sono ottimi ingredienti
Ma..
Tieni "a portata di mano" anche una soluzione alternativa con un minimo di controlli sul tempo... se la cosa prende piede e' inevitabile che si cerchi il limite..fa parte della natura dell'aeromodellista e della gara... altrimenti siamo al "tutto vola"..
La gestione di uno dei vecchi Task della F3K ( "Tutti su..ultimo che atterra..punteggio"), che ricalca la tua proposta, prevedeva almeno un paio di persone che controllassero le sequenze di atterraggio (la cui area e' comunque delimitata) in previsione della "quasi" contemporaneita' degli stessi.

Sergio

PS:
Con l'apertura della AVOT ad una partecipazione "elettrica" e la tua proposta, si prospetta la possibilita' fare varie gare con lo stesso tipo di modello... la considero una ottima cosa e ci sto facendo un pensierino.... ( anche se "emotivamente" sono legato ai 2 metri... senza sentirmi intimorito dai 3 metri.. )
CIAO,SONO DACCORDISSIMO CON TE,i controlli ci saranno come in tutte le gare piu' o meno importanti perche' e' nella nostra natura andare sempre al limite,ma sai per partire e vedere un po' cosa suscito sono abbastanza aperto,mi ricordo quando facevo la jedermann che aveva il principio base della semplicita' dopo un po' cominciarano gli altarini.Per quello che prospetti sono daccordo con lo stesso modello si puo' agguantare due o tre tipologie di gare compresa la autonomy, tanto se sei attrezzato gia' con un autonomy non cambi assolutamente nulla e partecipi a questo tipo di gara,con il vantaggio della ricarica o sostituzione della batteria.
Vecchio 20 dicembre 09, 09:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
ciao
va bene non considerare il punteggio in atterraggio, ma almeno va indicato che il modello deve atterrare sulla pista di volo altrimenti volo nullo
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 11:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao
va bene non considerare il punteggio in atterraggio, ma almeno va indicato che il modello deve atterrare sulla pista di volo altrimenti volo nullo
gene
ciao gene hai ragione ma e' sottointeso che bisogna atterrare piu' o meno dalle parti da dove decolli cioe' sul campo di volo,mettero'ovviamente il fuori campo delimitando un area per atterrare,avevo pensato anche all'atterraggio su una linea di 10mt.come quando facevo negli anni 90 la formula jedermann,ma andando in giro per i campi ti accorgi che hai bisogno di molto spazio,sempre per un a questione di sicurezza e pensando sempre a gare autogestite.
Vecchio 21 dicembre 09, 01:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

proposta di regolamento f5j con altimetro

[QUOTE=roberto54;1845946]Salve A Tutti Vista La Richiesta Locale Intorno A Molinella,ho Buttato Giu' Due Righe Di Approccio Per Volare Con Alianti A Motore Elettrico Con Altimetro,visto Le Richieste Locali Con Atterraggio Libero Senza Punti,solo Volo Di Durata.chi Fosse Interessato E'pregato Di Intervenire E Dire La Sua In Merito.[/QUOTE
proposta di regolamento

Ultima modifica di roberto54 : 18 settembre 10 alle ore 13:29
Vecchio 21 dicembre 09, 21:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
[QUOTE=roberto54;1847006]
Citazione:
Salve A Tutti Vista La Richiesta Locale Intorno A Molinella,ho Buttato Giu' Due Righe Di Approccio Per Volare Con Alianti A Motore Elettrico Con Altimetro,visto Le Richieste Locali Con Atterraggio Libero Senza Punti,solo Volo Di Durata.chi Fosse Interessato E'pregato Di Intervenire E Dire La Sua In Merito.[/QUOTE
proposta di regolamento
La Autonomy NO STOP che hai diretto a Molinella ti ha illuminato e ti è venuta la voglia di organizzare qualcosa di simile, ma senza dubbio migliore e più interessante.
A me piace molto!!
Il mio augurio è che gli interessati non si blocchino difronte alla piccola somma per acquistare un Altimeter...dopo tutto è come un paio di sevocomandi e una volta comperato si può usare anche per altre categorie, quella per esempio della F3K Elettrica che sta nascendo per merito di Pers o per partecipare alla Avot elettrica, grazie Gene!

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 23:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
[QUOTE=Indoor;1848166]
Citazione:

La Autonomy NO STOP che hai diretto a Molinella ti ha illuminato e ti è venuta la voglia di organizzare qualcosa di simile, ma senza dubbio migliore e più interessante.
A me piace molto!!
Il mio augurio è che gli interessati non si blocchino difronte alla piccola somma per acquistare un Altimeter...dopo tutto è come un paio di sevocomandi e una volta comperato si può usare anche per altre categorie, quella per esempio della F3K Elettrica che sta nascendo per merito di Pers o per partecipare alla Avot elettrica, grazie Gene!

Paolo Dapporto
Migliore e piu' interessante direi proprio di no, se mai piu' semplice, un ritorno all'antica durata con il motore al posto dell'elastico, praticamente l'elettricità l'elica sono particolari quasi ininfluenti, non la classificherei una categoria elettrica.
Per me si rischia solo di distrarre concorrenti dall'Autonomy, vedremo, ci penso su.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks