Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 09:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
2M Electro J - varie ed eventuali

Come giustamente detto da ZOTT, apro questa discussione per non interferire con quello che è strettamente "Regolamento".

In particolare voglio ringraziare sia Davide che Sergio per l'On/Off del motore, avevo sia un problema di radio "corsa servo" che di regolatore = adesso funge!
Per quanto concerne la furbata della miscelazione il logger non rileva eventuali riaccensioni motore? Oppure fatta la legge trovato l'inganno?

Altro dubbio altra domanda: sul dorso dell'ala stò costruendo l'aerofreno, due superfici di 300mm per 40mm che hanno una corsa da 0 a 90°, vorrei usare un solo servo ma, dato che non ho idea delle forze in gioco, non credo basti il solito D47. Forse meglio due con Y oppure qualcosa di più potente, che ne dite?

Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 09:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Combinazioni motore/batteria

Qualcuno ha idea di come dotare il modello dal punto di vista propulsivo?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:28   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
info servizio

ciao
vi ho spostato i vostri post qui, l'unica cosa che però il sitema li rimette nella nuova discussione in base a quando sono stati scritti, quindi ecco perche sono un po' mischiati.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:29   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Come giustamente detto da ZOTT, apro questa discussione per non interferire con quello che è strettamente "Regolamento".

In particolare voglio ringraziare sia Davide che Sergio per l'On/Off del motore, avevo sia un problema di radio "corsa servo" che di regolatore = adesso funge!
Per quanto concerne la furbata della miscelazione il logger non rileva eventuali riaccensioni motore? Oppure fatta la legge trovato l'inganno?

Altro dubbio altra domanda: sul dorso dell'ala stò costruendo l'aerofreno, due superfici di 300mm per 40mm che hanno una corsa da 0 a 90°, vorrei usare un solo servo ma, dato che non ho idea delle forze in gioco, non credo basti il solito D47. Forse meglio due con Y oppure qualcosa di più potente, che ne dite?

Ciao
Giamba
Grazie Giamba... oltretutto aggiungendo Varie ed Eventuali, lasci aperta la porta...

Le ultime versioni, sia del firmware che del software di lettura, evidenziano (devo ancora testare.... sono peggio di S.Tommaso) le operazioni fatte tramite la trasmittente.
Quindi la risposta e' si'... la cosa e' rilevabile.
In allegato metto 2 grafici esplicativi fatti apposta da Martin Bell (grazie Martin) per una corretta interpretazione dei risultati.... sempre tenendo presente che sono estrapolati dalle loro gare.
Comunque, come sai, nella competizione tra "guardie e ladri" questi ultimi hanno sempre un punto in piu' perche' "partono" per primi... , ma se si dovesse fare le regole in funzione di questo non ci muoveremmo piu' da casa.

La seconda domanda e'....una bella domanda.
Dando per scontato che la superficie dello spoiler (1,2 dmq) sia sufficiente a contrastare l'inerzia del modello (il suo peso...tanto per capirci) , l' unica incognita rimane la sua flessibilita'.
Se usi un servo solo sarebbe meglio avere, sul suo bordo di uscita, un cordolo (o meglio un cap-strip in verticale) di irrigidimento.
Se usi due micro a Y distribuisci meglio il carico, ma occhio ai bracci di leva uguali...se non vuoi trovarti uno spoiler che si muove ad elica..
Anche se la cosa non ci riguarda molto, assicurati che il/i servi "tengano" lo 0... capita che possano essere "succhiati"...

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 08:50
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
vi ho spostato i vostri post qui, l'unica cosa che però il sitema li rimette nella nuova discussione in base a quando sono stati scritti, quindi ecco perche sono un po' mischiati.

ciao
Grazie Zott ... sempre gentile.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Le ultime versioni, sia del firmware che del software di lettura, evidenziano (devo ancora testare.... sono peggio di S.Tommaso) le operazioni fatte tramite la trasmittente.
Quindi la risposta e' si'... la cosa e' rilevabile.
perfetto!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:42   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grazie Zott ... sempre gentile.

Sergio
prego
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 11:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Qualcuno ha idea di come dotare il modello dal punto di vista propulsivo?
Un 28 mm di diametro ( tipo Hacker A20 ) e l'elica che piu' ti si confa' (meglio le Aeronaut che le Graupner)..
Tanto per darti una idea, l' Allegro Lite di Drela (650 grammi) , va su con lo Speed 400 ed elica 6x3
Le salite sono da 4-5 mt/sec max e non ti conviene certo salire in candela ne' fare impennate da ultimo momento... rischi solo di perdere velocita'.
Meglio arrivare tesi e veloci... a rallentare c'e' sempre tempo (poi tanto ci pensa il modello...)

Piu' importante e' curare le resistenze parassite del modello (anche di quelli Super-ARF)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 16:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Un 28 mm di diametro ( tipo Hacker A20 ) e l'elica che piu' ti si confa' (meglio le Aeronaut che le Graupner)..
Tanto per darti una idea, l' Allegro Lite di Drela (650 grammi) , va su con lo Speed 400 ed elica 6x3
Le salite sono da 4-5 mt/sec max e non ti conviene certo salire in candela ne' fare impennate da ultimo momento... rischi solo di perdere velocita'.
Meglio arrivare tesi e veloci... a rallentare c'e' sempre tempo (poi tanto ci pensa il modello...)

Piu' importante e' curare le resistenze parassite del modello (anche di quelli Super-ARF)

Sergio
Visto che siamo in vena di domande, ci dici quanto pesa e le dimensioni del logger?
Da qualche parte le ho viste .... ma non le ritrovo
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 19:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Visto che siamo in vena di domande, ci dici quanto pesa e le dimensioni del logger?
Da qualche parte le ho viste .... ma non le ritrovo
Ciao
Giamba
Trovi tutto in :: RC Electronics :: per la versione Basic #2 ( quella che usiamo )
Comunque sono :
Peso : 9 grams con cavo JR (6,3 nel nostro caso per il cavo corto)
Dimensioni : 37 mm x 19 mm x 7 mm


Troverai anche la versione baby "RC HLS #1" in :: RC Electronics :: ... la quale e' la versione europea del CAM americano ( Soaring Circuits ).... entrambe meno "flessibili" ed in fase di "certificazione"..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi, chiarimenti e varie ed eventuali... Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 novembre 05 13:40
eventuali complimenti Orso82 Segnalazione Bug e consigli 22 27 luglio 05 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002