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26 marzo 10, 12:20 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se ti basta una indicazione spannometrica ti dirò che (se il motore non viaggia "impiccato") a parità di posizione dello stick del gas da modello fermo a modello alla sua velocità e rateo di salita di regime c' è un calo di corrente (e relativo calo di potenza assorbita) che va dal 10 al 20%, con la considerazione che nei motori Brushless il regolatore tende a tenere i giri costanti e quindi il n. di giri non aumenterà di molto al diminuire del carico, quindi vi sarà una diminuzione della potenza ed un sostanziale mantenimento del n. di giri/min. Se guardi qualsiasi tabella di un programma di simulazione di prestazioni noterai valori diversi a seconda della velocità del modello che sono diversi a seconda dell' elica (diametro e passo) utilizzata e che una notevole spinta a punto fisso può diventare una spinta molto minore a velocità del modello anche basse. Questa sensibilità è molto maggiore nel motore elettrico che nel motore a scoppio di prestazioni equivalenti, tanto per fare un esempio. Si può addirittura dire che per ogni misura di elica si ha la sua velocità ed il suo rateo di salita ottimali...... | |
26 marzo 10, 12:57 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 marzo 10, 14:52 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Visto anche il titolo del thread, mi piacerebbe sapere quali pensi siano le scelte da fare... E' una domanda seria, senza secondi fini, tesa a capire il tuo pensiero. Sarebbe un grande aiuto anche ad altre persone ed anche a me, che cerco di "captare" come viene percepita la formula. Spero di non essere frainteso.. Sergio | |
26 marzo 10, 17:53 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
| Citazione:
in questa categoria dicevamo che il motore è un mezzo e non un fine, allora devo scegliere un gruppo regolatore-motore-elica-batteria che pesi il necessario per portare il CG dove serve e che però mi dia la spinta necessaria e nulla di più o quasi Devo essere in max 30 secondi a 120 metri, quindi scelgo un gruppo di cui sopra che lo faccia con un minimo di margine, vuoi perchè un pò di vento mi disturba, vuoi perchè sono imbranato , preferisco che i 120 metri possa farli in 20 - 25 o perchè magari reputo che la termica sia un po più in là della motorizzazione non ne parlerei più. I modelli. Vista la formula ad indirizzo propedeutico, io sono più interessato ai modelli in legno tradizionali o misti legno poli, l'esasperazione tecnologica la trovo poco indicata in questa categoria, anzi, fosse per me sarei ancora più restrittivo fino al punto di creare una categoria quasi monotipo, visto che lo spirito è quello di esaltare il pilotaggio e non i materiali. Se anche in questa categoria si arrivasse alla tecnologia ed i costi della F3K (che io considero folli) non credo potrà avere lo sviluppo sperato
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 marzo 10, 19:01 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
ciao Massimo vedo che almeno tu hai colto lo spirito non vorrei riaccendere le polemiche del post precedente questa e' una categoria dove la "tecnologia" in merito al modello si vorrebbe che sia bandita non si puo' fare un "monomarca" come qualcuno forse avrebbe preferito trovo assurdo obbligare le persone a "comprare" un determinato modello, che magari non piace fissando dei criteri sufficientemente restrittivi che limitano il margine di manovra si lascia comunque la strada aperta a progetti personali che rispecchino queste regole e contemporaneamente a dei prodotti commerciali l'ho ben precisato nel regolamento : se salta fuori un modello che palesemente va contro l ' "idea" della formula ... troveremo il modo di bandirlo non c'e' bisogno di dire "non e' giusto" ... e' gia' previsto dal regolamento che ci possa essere questa "ingiustizia" avevo segnalato nel vecchio post un regolamento di una categoria similare che praticano in argentina http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf qui e' scritto espressamente <<<<<<<< Construcción de las alas: Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala. <<<<<<<<<< cioe' in pratica per loro, gli argentini, la costruzione in fibra e' bandita ma tutto sommato, per non scoraggiare gli autocostruttori per ora noi avremmo deciso di non arrivare a questi estremismi se poi succedera' che salta fuori un AVA da 2 metri ; un tuttofibra fatto in stampo appositamente per questa categoria ; e se sul campo si palesera' che tali modelli sono notevolmente piu' performanti di altri allora , come previsto da regolamento (che recita "qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori delliniziativa" ) cercheremo dei correttivi so che e' difficile per molti digerire queste "regole", ma come piu' volte ripetuto per certi modelli ci sono altre vie da seguire, non questa qui si vuole portare avanti la "cultura del volo" non quella del "modello" ne' tantomeno quella del "motore" con questo non voglio dire che chi persegue la "cultura" di modelli e motori sia in torto ; tutt'altro, io sono il primo a lavorare in una categoria "Hight-tech" forse e' proprio per questo che e' nata questa idea, per dimostrare che si puo' gareggiare e divertirsi anche combattendo ad armi pari la cosa che piu' mi piacerebbe : che nella prima gara fra i primi 3 si classifichi un pilota con un modesto "Radian" ; per me vorrebbe dire che ha realmente vinto il pilota e non il modello e dunque significherebbe "obiettivo raggiunto" g.generali | |
07 aprile 10, 12:59 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
| Citazione:
ho provato ad ordinare il Chrysalis alla DJaerotech.....nessuna risposta per ora se continua così mi toccherà ordinare un'altro Dino della Top Model e modificargli l'ala allungandola e montandogli lo spoiler
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
07 aprile 10, 13:51 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
ciao Massimo io ho acquistato tramite Fly Models components di Torino : 1 Boar, che esiste nella sola versione aliante 1 fusoliera per elettrico con i relativi pianetti dello Sky-E questo per provare a fare un mix dei due modelli : ala del Boar e fusoliera dello Sky-E tempo di consegna un paio di settimane o poco piu' la fabbrica e' in Polonia dunque anche se non c'e' nel catalogo europeo sono comunque loro che lo fanno prova a sentire Fly Models g.generali | |
07 aprile 10, 22:38 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 aprile 10, 12:08 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Quanto costa questo mix ? Ciao Umberto | |
08 aprile 10, 21:45 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| esattamente i prezzi indicati nel sito di Art Hobby 146 euro il Boar res circa 80 auro i pezzi per comporre la fusoliera ed i piani di cosa ma diciamo che il cambio di fusoliera e' piu' che altro uno sfizio il modello cosi' com'e' va piu' che bene ; la fusoliera non e' da elettrico ma ci vuole poco ad adattarla g.generali |
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