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Vecchio 26 marzo 10, 12:20   #41 (permalink)  Top
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quanto può variare l'assorbimento ed i giri misurati a terra da quelli in volo?
perchè se è vero che a terra con modello fermo il consumo è maggiore, si rischia di non sfruttare al 100% il gruppo motore-elica
Non è così semplice da spiegare, ci sono innumerevoli variabili e spesso anche i migliori programmi di simulazione danno errori anche superiori al 10% (di solito in maniera conservativa, dalla parte del formaggio....).

Se ti basta una indicazione spannometrica ti dirò che (se il motore non viaggia "impiccato") a parità di posizione dello stick del gas da modello fermo a modello alla sua velocità e rateo di salita di regime
c' è un calo di corrente (e relativo calo di potenza assorbita) che va dal 10 al 20%, con la considerazione che nei motori Brushless il regolatore tende a tenere i giri costanti e quindi il n. di giri non aumenterà di molto al diminuire del carico, quindi vi sarà una diminuzione della potenza ed un sostanziale mantenimento del n. di giri/min.

Se guardi qualsiasi tabella di un programma di simulazione di prestazioni noterai valori diversi a seconda della velocità del modello che sono diversi a seconda dell' elica (diametro e passo) utilizzata e che una notevole spinta a punto fisso può diventare una spinta molto minore a velocità del modello anche basse.

Questa sensibilità è molto maggiore nel motore elettrico che nel motore a scoppio di prestazioni equivalenti, tanto per fare un esempio.
Si può addirittura dire che per ogni misura di elica si ha la sua velocità ed il suo rateo di salita ottimali......
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Vecchio 26 marzo 10, 12:57   #42 (permalink)  Top
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Non è così semplice da spiegare, ci sono innumerevoli variabili e spesso anche i migliori programmi di simulazione danno errori anche superiori al 10% (di solito in maniera conservativa, dalla parte del formaggio....).

Se ti basta una indicazione spannometrica ti dirò che (se il motore non viaggia "impiccato") a parità di posizione dello stick del gas da modello fermo a modello alla sua velocità e rateo di salita di regime
c' è un calo di corrente (e relativo calo di potenza assorbita) che va dal 10 al 20%, con la considerazione che nei motori Brushless il regolatore tende a tenere i giri costanti e quindi il n. di giri non aumenterà di molto al diminuire del carico, quindi vi sarà una diminuzione della potenza ed un sostanziale mantenimento del n. di giri/min.

Se guardi qualsiasi tabella di un programma di simulazione di prestazioni noterai valori diversi a seconda della velocità del modello che sono diversi a seconda dell' elica (diametro e passo) utilizzata e che una notevole spinta a punto fisso può diventare una spinta molto minore a velocità del modello anche basse.

Questa sensibilità è molto maggiore nel motore elettrico che nel motore a scoppio di prestazioni equivalenti, tanto per fare un esempio.
Si può addirittura dire che per ogni misura di elica si ha la sua velocità ed il suo rateo di salita ottimali......
ti ringrazio per la risposta, ora almeno so come posso muovermi
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Massimo Bison
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Vecchio 26 marzo 10, 14:52   #43 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la risposta, ora almeno so come posso muovermi
Ottimo..
Visto anche il titolo del thread, mi piacerebbe sapere quali pensi siano le scelte da fare...
E' una domanda seria, senza secondi fini, tesa a capire il tuo pensiero.
Sarebbe un grande aiuto anche ad altre persone ed anche a me, che cerco di "captare" come viene percepita la formula.

Spero di non essere frainteso..

Sergio
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Vecchio 26 marzo 10, 17:53   #44 (permalink)  Top
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Ottimo..
Visto anche il titolo del thread, mi piacerebbe sapere quali pensi siano le scelte da fare...
E' una domanda seria, senza secondi fini, tesa a capire il tuo pensiero.
Sarebbe un grande aiuto anche ad altre persone ed anche a me, che cerco di "captare" come viene percepita la formula.

Spero di non essere frainteso..

Sergio
riguardo alla motorizzazione? Io normalmente appena montato il modello con tutto l'impianto radio, controllo il centraggio e se serve sposto i componenti per ottimizzarlo, a questo punto so anche quanto grossa deve essere la batteria (piuttosto del piombo, dovesse servire, metto carico utile)
in questa categoria dicevamo che il motore è un mezzo e non un fine, allora devo scegliere un gruppo regolatore-motore-elica-batteria che pesi il necessario per portare il CG dove serve e che però mi dia la spinta necessaria e nulla di più o quasi
Devo essere in max 30 secondi a 120 metri, quindi scelgo un gruppo di cui sopra che lo faccia con un minimo di margine, vuoi perchè un pò di vento mi disturba, vuoi perchè sono imbranato , preferisco che i 120 metri possa farli in
20 - 25 o perchè magari reputo che la termica sia un po più in là
della motorizzazione non ne parlerei più.

I modelli.
Vista la formula ad indirizzo propedeutico, io sono più interessato ai modelli in legno tradizionali o misti legno poli, l'esasperazione tecnologica la trovo poco indicata in questa categoria, anzi, fosse per me sarei ancora più restrittivo fino al punto di creare una categoria quasi monotipo, visto che lo spirito è quello di esaltare il pilotaggio e non i materiali. Se anche in questa categoria si arrivasse alla tecnologia ed i costi della F3K (che io considero folli) non credo potrà avere lo sviluppo sperato
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Vecchio 26 marzo 10, 19:01   #45 (permalink)  Top
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I modelli.
Vista la formula ad indirizzo propedeutico, io sono più interessato ai modelli in legno tradizionali o misti legno poli, l'esasperazione tecnologica la trovo poco indicata in questa categoria, anzi, fosse per me sarei ancora più restrittivo fino al punto di creare una categoria quasi monotipo, visto che lo spirito è quello di esaltare il pilotaggio e non i materiali. Se anche in questa categoria si arrivasse alla tecnologia ed i costi della F3K (che io considero folli) non credo potrà avere lo sviluppo sperato

ciao Massimo
vedo che almeno tu hai colto lo spirito
non vorrei riaccendere le polemiche del post precedente
questa e' una categoria dove la "tecnologia" in merito al modello si vorrebbe che sia bandita
non si puo' fare un "monomarca" come qualcuno forse avrebbe preferito
trovo assurdo obbligare le persone a "comprare" un determinato modello, che magari non piace
fissando dei criteri sufficientemente restrittivi che limitano il margine di manovra si lascia comunque la strada aperta a progetti personali che rispecchino queste regole e contemporaneamente a dei prodotti commerciali
l'ho ben precisato nel regolamento : se salta fuori un modello che palesemente va contro l ' "idea" della formula ... troveremo il modo di bandirlo
non c'e' bisogno di dire "non e' giusto" ... e' gia' previsto dal regolamento che ci possa essere questa "ingiustizia"

avevo segnalato nel vecchio post un regolamento di una categoria similare che praticano in argentina
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
qui e' scritto espressamente
<<<<<<<<
Construcción de las alas: Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<<

cioe' in pratica per loro, gli argentini, la costruzione in fibra e' bandita
ma tutto sommato, per non scoraggiare gli autocostruttori per ora noi avremmo deciso di non arrivare a questi estremismi
se poi succedera' che salta fuori un AVA da 2 metri ; un tuttofibra fatto in stampo appositamente per questa categoria ; e se sul campo si palesera' che tali modelli sono notevolmente piu' performanti di altri allora , come previsto da regolamento (che recita "qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa" ) cercheremo dei correttivi
so che e' difficile per molti digerire queste "regole", ma come piu' volte ripetuto per certi modelli ci sono altre vie da seguire, non questa
qui si vuole portare avanti la "cultura del volo" non quella del "modello" ne' tantomeno quella del "motore"
con questo non voglio dire che chi persegue la "cultura" di modelli e motori sia in torto ; tutt'altro, io sono il primo a lavorare in una categoria "Hight-tech"
forse e' proprio per questo che e' nata questa idea, per dimostrare che si puo' gareggiare e divertirsi anche combattendo ad armi pari
la cosa che piu' mi piacerebbe : che nella prima gara fra i primi 3 si classifichi un pilota con un modesto "Radian" ; per me vorrebbe dire che ha realmente vinto il pilota e non il modello e dunque significherebbe "obiettivo raggiunto"

g.generali
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Vecchio 07 aprile 10, 12:59   #46 (permalink)  Top
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Solo per parlare di modelli dedicati alla categoria http://www.baronerosso.it/forum/aero...electro-j.html

copio quanto già scritto da Gene nell'altro post
- Allegro di Mark drela : di questo e disponibile il progetto in rete in versione centinata
Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m
e poli/rivestito
Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro 2m
- Miles di Philp Kolb prodotto da Fineworx
FINEWORX
il sito purtroppo da alcuni giorni non funziona
questa la discussione su Rc group dove ne parlano
FineWorx Miles 2M - is it coming to North America? - RC Groups
il modello e' acquistabile presso Airtech
Document sans titre
modello di costruzione classica; in pratica una scatola di legnetti

abbiamo scritto a Kolb e ci ha detto che hanno in progetto la versione elettrica che uscira' fra qualche mese

- Art Hobby ha alcuni modelli che possono rientrare in questa formula
Art Hobby Shop
lo SKy-E che e' gia' elettrico
il Boar RES da 2 metri, che mi sembra piu' adatto e con una superficie alare leggermente maggiore dello SKy, ma e' solo in versione aliante
sembra interessante anche il Velvia che ha una superficie alare ancora maggiore, poco piu' del Miles
- Thermal Rider
distribuito dalla X3Models
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole
ed e' prodotto da questa ditta cinese
TWMCatalog2009
una cineseria ARF ben costruita che credo voli anche abbastanza bene

- un altro modellino Arf interessante e' questo della Great Planes
Great Planes® Spirit 2M ARF - Discontinued
pero' Safalero in Italia non ce l'ha piu' a catalogo e non sono certo che venga ancora prodotto ; hanno fatto una nuova versione che si chiama Spirit Elite con alettoni e flaps e puo' darsi che la vecchia non venga piu' prodotta
- Chrysalis
questa era una pubblicita' che gira sui banner di RCgroups
non mi sembra male e mi pare di capire che sono possibili varie opzioni tipo coda a croce o V, possibilita' di ala in 3 parti, spoiler ? bho questo non l'ho capito
Chysalis 2-meter
- Jester 2M
nell'ultimo numero di RCSoaringDigest c'e' la recensione di un modello
che si chiama Scepter prodotto dalla Mopuntain models
seguendo il link vedo che producono anche un 2 Metri RES (prezzo irrisorio, 75 dollari, da costruire)
Mountain Models by Laser Arts
- Elan di Reichard
Elan | Reichard Modelsport
la superficie alare mi sembra pero' un po' bassa
il modello della ArtHobby lo vendono solo in america, in Europa non c'è neanche in catalogo, ho contattato gli americani.......nessuna risposta per ora

ho provato ad ordinare il Chrysalis alla DJaerotech.....nessuna risposta per ora

se continua così mi toccherà ordinare un'altro Dino della Top Model e modificargli l'ala allungandola e montandogli lo spoiler
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Massimo Bison
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Vecchio 07 aprile 10, 13:51   #47 (permalink)  Top
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il modello della ArtHobby lo vendono solo in america, in Europa non c'è neanche in catalogo, ho contattato gli americani.......nessuna risposta per ora

ho provato ad ordinare il Chrysalis alla DJaerotech.....nessuna risposta per ora

se continua così mi toccherà ordinare un'altro Dino della Top Model e modificargli l'ala allungandola e montandogli lo spoiler

ciao Massimo
io ho acquistato tramite Fly Models components di Torino :
1 Boar, che esiste nella sola versione aliante
1 fusoliera per elettrico con i relativi pianetti dello Sky-E
questo per provare a fare un mix dei due modelli : ala del Boar e fusoliera dello Sky-E
tempo di consegna un paio di settimane o poco piu'
la fabbrica e' in Polonia dunque anche se non c'e' nel catalogo europeo sono comunque loro che lo fanno
prova a sentire Fly Models
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Vecchio 07 aprile 10, 22:38   #48 (permalink)  Top
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ciao Massimo
io ho acquistato tramite Fly Models components di Torino :
1 Boar, che esiste nella sola versione aliante
1 fusoliera per elettrico con i relativi pianetti dello Sky-E
questo per provare a fare un mix dei due modelli : ala del Boar e fusoliera dello Sky-E
tempo di consegna un paio di settimane o poco piu'
la fabbrica e' in Polonia dunque anche se non c'e' nel catalogo europeo sono comunque loro che lo fanno
prova a sentire Fly Models
g.generali
ok grazie ora ci provo
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Vecchio 08 aprile 10, 12:08   #49 (permalink)  Top
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ciao Massimo
io ho acquistato tramite Fly Models components di Torino :
1 Boar, che esiste nella sola versione aliante
1 fusoliera per elettrico con i relativi pianetti dello Sky-E
questo per provare a fare un mix dei due modelli : ala del Boar e fusoliera dello Sky-E
tempo di consegna un paio di settimane o poco piu'
la fabbrica e' in Polonia dunque anche se non c'e' nel catalogo europeo sono comunque loro che lo fanno
prova a sentire Fly Models
g.generali

Quanto costa questo mix ?

Ciao Umberto
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Vecchio 08 aprile 10, 21:45   #50 (permalink)  Top
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Quanto costa questo mix ?

Ciao Umberto
esattamente i prezzi indicati nel sito di Art Hobby
146 euro il Boar res
circa 80 auro i pezzi per comporre la fusoliera ed i piani di cosa
ma diciamo che il cambio di fusoliera e' piu' che altro uno sfizio
il modello cosi' com'e' va piu' che bene ; la fusoliera non e' da elettrico ma ci vuole poco ad adattarla

g.generali
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