Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 14:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
escludere gli alettoni taglia via gli Easy e similari ed in effetti potrebbe portare via risorse (e forse sono proprio quelle le risorse che vogliamo raggiungere)
ma ammetterli vorrebbe dire ammettere anche questi modelli
Sprite Thermal Electric
per questi modelli ci sono altre categorie e pertanto non e' il nostro scopo
Aggiungo inoltre che verrebbe lasciato spazio a tutti i modelli che attualmente gareggiano nella F5F e che tanto "promozionali" non sono.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
volevo rispondere in lista f3k ma vedo che qua c'è più fermento

bella l'iniziativa, mi piaciono tanti aspetti (manche a batterie, limitatore della quota, motore come mezzo e non come fine, tempo di volo max 7') però anche io sono scettico sull'uso dei modelli RES.

pro:
*modelli semplici, ma se poi emerge la competizione si vedranno comunque modelli in stampo tipo lo Sprite magari con baionette alari piegate per avere più diedro.

contro:
*si perde la possibilità di partecipare con modelli di derivazione f3k o f3k-ele che a fronte di un minore a.a. sono comunque abbastanza efficienti
*non si può partecipare con easy glider e similari (ammesso che interessi pescare in quel bacino di utenza)
*la necessità di limitare i canali per contenere i costi non è più attuale nel 2010, quando ormai tutti hanno TX e RX da almeno 6ch
*in pratica i modelli, salvo qualche eccezione, vanno comprati o costruiti apposta per la categoria e sono modelli che a molti non fanno venire voglia.

proposta1: aprire anche ai modelli con alettoni, magari con classifica separata; la partecipazione popolare deciderà qual è la strada migliore, anche se riconosco che c'è il rischio di disperdere le poche risorse

proposta2: anche lasciando tutto com'è si può consentire la partecipazione ai modelli dotati di alettoni purchè li usino solo come spoiler; la modifica è solo sw e richiede poco tempo, rimane il dubbio di cosa poi succeda in volo lontano da occhi indiscreti ma penso che a vista si riconosca chi fa il furbo (ammesso che serva), mentre in atterraggio risulterebbe evidente l'uso asimmettrico degli spoiler/alettoni

ah, un ultima cosa: 120m per fare 7' di volo, che poi diventano 6'30'' mi pare un po' troppo facile. Considerando una planata a 0.5m/s significa avere già 4' "nelle ali", io mi limiterei a massimo 100m
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
INFO varie

per quanto riguarda i modelli da noi gia' individuati, in ordine sparso:
- Allegro di Mark drela : di questo e disponibile il progetto in rete in versione centinata e poli/rivestito
Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro 2m
- Miles di Philp Kolb prodotto da Fineworx
FINEWORX
il sito purtroppo da alcuni giorni non funziona
questa la discussione su Rc group dove ne parlano
FineWorx Miles 2M - is it coming to North America? - RC Groups
il modello e' acquistabile presso Airtech
Document sans titre
modello di costruzione classica; in pratica una scatola di legnetti
del Miles ne abbiamo acquistati 3 alcuni mesi fa : io, sergio ed andrea sangermani
quello che l'ha studiato meglio e' stato sergio ; il mio e' ancora nella sua scatola
diciamo che non e' di facilissima costruzione ; la fusoliera un po' pesante, ma questo e' dovuto al fatto che e' un modello da lancio a fionda ed atterraggio di punta, tipo F3J
abbiamo scritto a Kolb e ci ha detto che hanno in progetto la versione elettrica che uscira' fra qualche mese
qui vedete alcuni filmati del modello
YouTube - 2 Meter Rc Sailplane "Miles" by Philip Kolb
in turchia fanno un campionato chiamato 2M glider
- Art Hobby ha alcuni modelli che possono rientrare in questa formula
Art Hobby Shop
lo SKy-E che e' gia' elettrico
il Boar RES da 2 metri, che mi sembra piu' adatto e con una superficie alare leggermente maggiore dello SKy, ma e' solo in versione aliante
sembra interessante anche il Velvia che ha una superficie alare ancora maggiore, poco piu' del Miles
io ho acquistato da Flymodelcomponents di Torino il Boar + una fusoliera dello Sky-E per vedere se si puo' fare un ibrido
- Thermal Rider
questo modello l'ho comprato alla ARC di Cremona ; e' distribuito dalla X3Models
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole
ed e' prodotto da questa ditta cinese
TWMCatalog2009
una cineseria ARF ben costruita che credo voli anche abbastanza bene
vedro' di metterlo in funzione al piu' presto
- un altro modellino Arf interessante e' questo della Great Planes
Great Planes® Spirit 2M ARF - Discontinued
pero' Safalero in Italia non ce l'ha piu' a catalogo e non sono certo che venga ancora prodotto ; hanno fatto una nuova versione che si chiama Spirit Elite con alettoni e flaps e puo' darsi che la vecchia non venga piu' prodotta
- Chrysalis
questa era una pubblicita' che gira sui banner di RCgroups
non mi sembra male e mi pare di capire che sono possibili varie opzioni tipo coda a croce o V, possibilita' di ala in 3 parti, spoiler ? bho questo non l'ho capito
Chysalis 2-meter
- Jester 2M
nell'ultimo numero di RCSoaringDigest c'e' la recensione di un modello
che si chiama Scepter prodotto dalla Mopuntain models
seguendo il link vedo che producono anche un 2 Metri RES (prezzo irrisorio, 75 dollari, da costruire)
Mountain Models by Laser Arts
- Elan di Reichard
Elan | Reichard Modelsport
la superficie alare mi sembra pero' un po' bassa

agli inizi della F3j c'era un modello di costruzione classica (centinato) che mi pare si chiamava "Eliminator"
c'era stato anche un trittico in un vecchissimo numero di modellistica
veniva venduto il disegno ed anche la sola fusoliera in stampo; in due misure
Thermal Soarers by John Stevens
adesso comunque non e' piu' disponibile , pero' potrebbe essere una buona base di partenza perche' il progetto era molto valido

questi sono alcuni spunti
facendo ricerche in rete forse si puo' trovare altro
magari consultando anche i vecchi numeri di RCSoaringDigest
pdfs

ed ovviamente la "formula" e' un buon banco di prova per progettisti e costruttori

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
bella l'iniziativa, mi piaciono tanti aspetti (manche a batterie, limitatore della quota, motore come mezzo e non come fine, tempo di volo max 7') però anche io sono scettico sull'uso dei modelli RES.
pro:
*modelli semplici, ma se poi emerge la competizione si vedranno comunque modelli in stampo tipo lo Sprite magari con baionette alari piegate per avere più diedro.
contro:
*si perde la possibilità di partecipare con modelli di derivazione f3k o f3k-ele che a fronte di un minore a.a. sono comunque abbastanza efficienti
*non si può partecipare con easy glider e similari (ammesso che interessi pescare in quel bacino di utenza)
*la necessità di limitare i canali per contenere i costi non è più attuale nel 2010, quando ormai tutti hanno TX e RX da almeno 6ch
*in pratica i modelli, salvo qualche eccezione, vanno comprati o costruiti apposta per la categoria e sono modelli che a molti non fanno venire voglia.
proposta1: aprire anche ai modelli con alettoni, magari con classifica separata; la partecipazione popolare deciderà qual è la strada migliore, anche se riconosco che c'è il rischio di disperdere le poche risorse
proposta2: anche lasciando tutto com'è si può consentire la partecipazione ai modelli dotati di alettoni purchè li usino solo come spoiler; la modifica è solo sw e richiede poco tempo, rimane il dubbio di cosa poi succeda in volo lontano da occhi indiscreti ma penso che a vista si riconosca chi fa il furbo (ammesso che serva), mentre in atterraggio risulterebbe evidente l'uso asimmettrico degli spoiler/alettoni
in USA fanno la Res con modelli da 3 metri ed oltre
certo utilizzare modelli alettonati sarebbe meglio, ma come avrai intuito lo scopo non e' fare un doppione di cose che gia' esistono ma fare una cosa diversa
soprattutto una "formula" dove non ci sia spazio per modelli ad alta tecnologia (e costo) ; altrimenti il tutto va a morire in breve tempo
come ben scritto nel'articolo di Aldo Toni che ho scelto come "manifesto"
con questi limiti non c'e' molta scelta
certo si potrebbe arrivare all'assurdo che uno si compra uno Sprite di gravilko, modifica l'ala come dici tu, lo riconduce a due assi ed ha forse in mano una macchina da guerra
se cosi' fosse riscriverei subito il regolamento con indicato chiaramente : "lo Sprite di Gravilko e' vietato"
se si trovasse una formula per evitare escamotages che aggirino il regolamento per permettere l'uso di modelli "evoluti" ben venga

a dimostrazione del fatto che abbiamo studiato l'argomento :
questo il sito di un campionato di volo in termica in argentina : Miramar 2010
MIRAMAR 2010
guardate il regolamento della classe "planeadores standard" ; in particolare dove parlano delle caratteristiche dei modelli
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
c'e' scritto :
<<<<<
Construcción de las alas:
Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<
si potrebbe scegliere anche questa strada
ma se nel mio regolamento ho precisato ad esempio che il modello deve essere due assi, che deve pesare non meno di XXX grammi, mi posso anche fare un modello in stampo che rispetti questi criteri (un F3K un po' piu' grande rivisitato) ed andar tranquillo

fare due "sottocategorie" come dici anche tu disperderebbe le risorse
consentire l'uso di alettoni come freno ; resta sempre il dubbio di cosa succede in volo
i concetti devono essere pochi e chiari a tutti

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 16:21
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ah, un ultima cosa: 120m per fare 7' di volo, che poi diventano 6'30'' mi pare un po' troppo facile. Considerando una planata a 0.5m/s significa avere già 4' "nelle ali", io mi limiterei a massimo 100m
in F3J, dove si vola 10 minuti, i modelli hanno gia' nelle ali circa 6 minuti
dunque mi pare che un rapporto 4 / 7(6.30) confrontato con un 6 / 10 sia molto simile
poi, come ho scritto, non abbiamo fatto prove

nel regolamento stilato da Philip Kolb per il campionato turco 2M gliders fanno :
una finestra di "tempo di lavoro" 9 minuti
in questa finestra il pieno e' a 6 minuti
la quota raggiunta con la fionda e' di circa 90 metri in assenza di vento
tenuto conto che i modelli in configurazione elettrica dovrebbero pesare circa un 20% in piu' mi pare che 7 minuti sia un numero ragionevole
poi, ripeto, va verificato sul campo

dimenticavo :
nel suo regolamento Kolb ha indicato che i servi devono essere solo 3
cioe' lo spoiler deve essere comandato da un solo servo anche se si utilizzano due spoilers separati
questo per evitare che si possano utilizzare gli spoilers come "alettoni virtuali"

PS : non l'ho scritto, ma per chi non lo conosce Philip Kolb e' il pilota simbolo della F3J mondiale, pilota plurimedagliato, e progettista del Pike Perfect uno dei modelli di riferimento della categoria

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
in USA fanno la Res con modelli da 3 metri ed oltre
certo utilizzare modelli alettonati sarebbe meglio, ma come avrai intuito lo scopo non e' fare un doppione di cose che gia' esistono ma fare una cosa diversa
soprattutto una "formula" dove non ci sia spazio per modelli ad alta tecnologia (e costo) ; altrimenti il tutto va a morire in breve tempo
come ben scritto nel'articolo di Aldo Toni che ho scelto come "manifesto"
con questi limiti non c'e' molta scelta
certo si potrebbe arrivare all'assurdo che uno si compra uno Sprite di gravilko, modifica l'ala come dici tu, lo riconduce a due assi ed ha forse in mano una macchina da guerra
se cosi' fosse riscriverei subito il regolamento con indicato chiaramente : "lo Sprite di Gravilko e' vietato"
se si trovasse una formula per evitare escamotages che aggirino il regolamento per permettere l'uso di modelli "evoluti" ben venga

a dimostrazione del fatto che abbiamo studiato l'argomento :
questo il sito di un campionato di volo in termica in argentina : Miramar 2010
MIRAMAR 2010
guardate il regolamento della classe "planeadores standard" ; in particolare dove parlano delle caratteristiche dei modelli
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
c'e' scritto :
<<<<<
Construcción de las alas:
Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<
si potrebbe scegliere anche questa strada
ma se nel mio regolamento ho precisato ad esempio che il modello deve essere due assi, che deve pesare non meno di XXX grammi, mi posso anche fare un modello in stampo che rispetti questi criteri (un F3K un po' piu' grande rivisitato) ed andar tranquillo

fare due "sottocategorie" come dici anche tu disperderebbe le risorse
consentire l'uso di alettoni come freno ; resta sempre il dubbio di cosa succede in volo
i concetti devono essere pochi e chiari a tutti

g.generali

beh, il guaio è che un modello senza alettoni lo dovrei fare solo per questa gara, mentre sarebbe meglio poter partecipare con un semplice motoaliante... che dici se si imponesse semplicemente l'ala centinata a vista, al massimo col delta box?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, il guaio è che un modello senza alettoni lo dovrei fare solo per questa gara, mentre sarebbe meglio poter partecipare con un semplice motoaliante... che dici se si imponesse semplicemente l'ala centinata a vista, al massimo col delta box?
l'idea di partenza e' quella di creare una formula competitiva, che attiri nuove risorse, e che parta dal presupposto che sia l'uomo e non il mezzo a decretare il migliore
una formula che permetta a tutti di affrontarla sapendo di avere in ogni caso l'attrezzo giusto, o meglio un mezzo uguale o simile agli altri
il sistema migliore per ottenere questo fine sarebbe fare una gara "monomarca"
non essendo possibile, e volendo fare comunque un qualcosa che possa far stare insieme progettisti, costruttori, e semplici piloti di modelli Arf bisogna fare in modo che ci siano poche cose che possano variare
e poi il resto lo fa la formula di gara
e' vero che un modello 2 assi e' piu' difficile da portare, ma se in un confronto diretto con altri 4-5 piloti io riesco a domare meglio il mio cavallo, vuol dire che ne trarro' anche maggior soddisfazione
non porrei limiti sul sistema costruttivo
ci sono modelli ArtHobby in poli rivestito che sono senz'altro validi
cosi' come non e' da rifiutare la realizzazione di un modello in stampo che rientri pero' nei parametri previsti
cosi' come troverei giusto "derogare" , magari facendo una leggina ad hoc che e' tanto di moda, per permettere l'uso di modelli tipo l'EasyGlider

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 17:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Io 12 anni fa avevo fatto l'Alisei di Sergio Peres, pubblicato da Modellistica 462 del marzo 98 , ala centinata, profilo Gottinga 602 se non sbaglio, quindi ala facile da fare perchè pianoconvessa. Volava alla grande.

Il Pod in fibra ed il trave di coda me lo avevo preso da lui..

Penso che sarebbe una aliante ancora valido per questa formula, magari con un'apertura-corda modificata e trave più lungo.

Non so se Sergio ha ancora lo stampo, altrimenti sarebbe da trovare una fuso del genere, nè ho viste in giro tempo fa a pochi soldi, ma non mi ricordo dove.
Vero che ArtModel le ha, ma farsele arrivare è un'impresa.

Sergio sicuramente ha ancora l'articolo ed il progetto, se ha voglia può pubblicarlo qui, con qualche dritta dedicata a questo scopo...
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 17:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Una nuova categoria entry-level dovrebbe nascere in presenza di una richiesta dal basso meglio se a seguito di un sondaggio, magari fatto su di un forum....
Lo dico perchè i dubbi mi si accavallano: siamo sicuri che ci sia chi ha voglia di lavorare per costruire un 2 metri ? Solo 2 metri ?
Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte.
Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti...
Per questo aumenterei il limite a.a. ad almeno 2,5 mt , modelli piu' allungati piu' efficienti, piu' soddisfacenti da portare il volo.
Comunque auguroni, sarebbe bello vedere facce nuove (magari di giovani) al campo.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Una nuova categoria entry-level dovrebbe nascere in presenza di una richiesta dal basso meglio se a seguito di un sondaggio, magari fatto su di un forum....
Lo dico perchè i dubbi mi si accavallano: siamo sicuri che ci sia chi ha voglia di lavorare per costruire un 2 metri ? Solo 2 metri ?
Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte.
Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti...
Per questo aumenterei il limite a.a. ad almeno 2,5 mt , modelli piu' allungati piu' efficienti, piu' soddisfacenti da portare il volo.
Comunque auguroni, sarebbe bello vedere facce nuove (magari di giovani) al campo.

Ciao Umberto
Egregio Sig. Milanesi,

con la presente la invitiamo a farsi gli affaracci suoi ed a lasciare fare chi ne sa più di Lei, noto componente di un gruppo di disfattisti a tutti inviso in quanto ostenta competenza esperienza e capacità, oltretutto in gruppo con personaggi di evidente fede e capacità aeromodellistica , cose di cui evidentemente si può tranquillamente fare a meno nello stilare delle regole.
Le ricordiamo inoltre che non appartenendo a nessun branco Lei è di sicuro un sobillatore ed un sabotatore prezzolato.
Si lasci governare ed abbia fede.
Ho pensato che essendo Suo Amico Le avrei evitato un maggior dispiacere se come latore della presente si fosse utilizzata persona a da Lei stimata come il sottoscritto.

Con questo ritengo meritoria ogni e qualunque azione venga intrapresa a favore del giocomodellismo da chiunque venga svolta ed in qualunque modo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 13:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002