Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 13:21   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista

Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta.
Ciao
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 27 ottobre 09 alle ore 13:26
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 19:36   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Mi viene voglia da piangere.....
Questanno non sono riuscito far correre... (lavoro-viaggi-scuse solite)
Preparato anche una "L" 2,5 metri economica "Tango". fatto unpo di voli per ottimizzare la elica.
Per anno prossimo avevo gia una idea di modello per categoria "S", solo che adesso non lo so, cosa fare.
Cambi in regolamento cosi forti, trovo leggermente ....... (scegliete voi la parola)

Volete penalizzare "carbonio stampato" -fate con l'eletricita. Coefficiente 45 invece di 90, e basta.

Niente piu limite x apertura alare. Viva la limitazioni di materiale di construzione (or tecnologie)



che scifo..... il progresso di categoria, con le piedi legati di paura.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 23:07   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere che per allenarsi decentemente in questa categoria, ci si deve impegnare per almeno due o tre ore,possibilmente tre dalle 11 alle 14.
Quanti possono permettersi questo tipo di allenamento?
Credo pochi, a parte i pensionati come me; non voglio dire che per questo la categoria non possa avere un gran sviluppo ma che comunque puo' per questo restare di nicchia.
In quanto al monotipo, si potrebbero individuare piu' modelli (Vigada e Pagliano sono perfettamente in grado) simili che potrebbero essere omologati per una categoria di ingresso.
E' tremendamente positivo che si parli tanto di Autonomy, ma vedremo alle prossime gare quanti saranno a volare (io compreso)!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Umberto & Castorino competitivo
Ma smetti di piangere che hai un SUPERCASTORINO, applicati un poco e troviamo un poco di tempo nei prossimi fine settimana, così vinci tu ed io me ne sto in pace .
Purtroppo durante la settimana volo sempre da un posto all'altro e non posso,

Max

ps: sta storia che bisogna allenarsi ad orario mica l'ho capita, volate sempre e comunque, meglio in due o tre, a qualunque ora misurando quello che fate e va sempre bene.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 23:14   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Scusa Max, ma mi sembra arduo costruire il Supra in estruso ed impiallacciatura.
I profili del Supra variano da uno spessore dell'8% alla radice della semiala al 6,5% in estremità. Inoltre il profilo è particolare,tollera male le imperfezioni e deve essere riprodotto pertanto meglio che sia possibile.
Secondo me ha senso fare il Supra se si intende sposare la metodologia costruttiva di Drela (fibra su estruso).
Per chi non ha mai visto il progetto originale:
http://www.charlesriverrc.org/articl...upra_3view.pdf
http://www.charlesriverrc.org/articl...supra_wing.pdf

Secondo me varrebbe la pena provare, Drela ottine un F3j da 1500 gr, in Autonomy servirebbe un modello completo da 2100, lo spazio per cosytruire esiste, se poi si chiedono le anime a Surace.....non fate troppo affidamento sulla teoria x foli e profili vanno bene, ma con giudizio.

Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 08:57   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
che scifo..... il progresso di categoria, con le piedi legati di paura.
ciao golikov
il problema penso sia diverso
la categoria si chiama "F5J Autonomy"
esiste gia' una categoria (non codificata FAI ma con un regolamento "sperimentale" italiano) che si chiama " F5J "
Veleggiatori elettrici F5J
significa che la F5J Autonomy deve essere una cosa diversa
credo che fosse nata proprio per cercare di creare una alternativa "semplice ed economica" alla F5J illustrata nel regolamento sopra indicato, in cui si presuppone si utilizzino modelli di provenienza F3J (dunque mediamente costosi) e motorizzazioni spinte (e costose)
il concetto penso che fosse :
troviamo una formula che metta i modelli sullo stesso piano in modo tale che sia il pilota a fare la differenza
cioe' stabilire delle regole per cui modelli da 2 / 2,50 /3 / 3,50 metri e di varia costruzione possano avere "nelle ali" "piu' o meno" gli stessi minuti di volo
cioe' si parte tutti piu' o meno dalle stesse condizioni e sara' il pilota migliore a vincere indipendentemente dal tipo di modello che utilizza
in F3J i modelli hanno ormai piu' o meno le medesime capacita' di volo ; se ci sono differenze dovute al tipo di modello potranno esere al massimo del 10% ; non c'e' un modello nettamente migliore degli altri (nettamente inteso che "va meglio il doppio degli altri" ) dunque la differenza la fa il pilota
nell'attuale stato dell'arte della Autonomy mi pare che il divario che si sia creato sia troppo elevato
e' vero che la gara di cremona e' stata eccezionale ma i risultati sono nell'ordine : 25/30 voli per un modello Top in stampo ... 15/18 per un modello "normale"
in una giornata non eccezionale i risultati sarebbero stati probabilmente : 18/20 voli contro 10/12
secondo me un divario enorme che non e' giustificato solo dalla bravura del pilota
fra i primi 3 classificati, che usavano lo stesso modello, la differenza e' stata di 27 / 25 / 22 ; una differenza direi "giusta" in una gara con modelli con la stessa resa
ma fra 22 e 15 la differenza non la fa piu' il pilota, la fa il modello
dunque la Autonomy puo' sicuramente continuare a progredire come modelli ed attrezzature, ma non e' pensabile, con il regolamento attuale, che possa continuare a far convivere modelli troppo diversi
questo perche' alla fine si perdono persone ; chi non puo' permettersi un Perfect o uno Shadow e si deve "accontentare" del Castor o del Hight Aspect, probabilmente si scoccia a venire a fare la comparsa in una gara dove sa che per lui non ci sara' storia
dunque vanno sicuramente rivisti i parametri altrimenti e' una "corsa agli armamenti" , corsa che nel concetto "Autonomy" non ci dovrebbe essere ; perche' se qualcuno vuole armarsi in modo hard a questo punto va a fare la F5J del regolamento sopra menzionato dove trovera' il suo giusto spazio
percio' : o si "depotenziano" i modelli Top oppure si fa una divisione netta delle categorie tipologiche dove in una potra' continuare il progresso tecnologico, mentre nell'altra continueranno a vivere i concetti base della Autonomy
in questo modo ci sara' piano piano anche un passagio di risorse : dopo qualche gara in "Standard" magari qualcuno riesce a procurarsi un modello per passare alla "Libera" dove vede che puo' raggiungere rese piu' elevate ( ... e poi magari si prende una fusoliera con il gancio e passa alla F3J ...)-..)
chi invece vuole avvicinarsi per vedere come funziona ha sempre la categoria "Standard" dove potra' partecipare degnamente con qualunque tipo di modello, vedendo che magari riuscira' a fare 9/10 voli conto i 12/13 dei migliori e si sentira' appagato mentre confrontando i suoi 10 contro i 27/30 .... sicuramente la volta dopo andrebbe a correre con le macchinine

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 28 ottobre 09 alle ore 09:02
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 09:16   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
e' vero che la gara di cremona e' stata eccezionale ma i risultati sono nell'ordine : 25/30 voli per un modello Top in stampo ... 15/18 per un modello "normale"
in una giornata non eccezionale i risultati sarebbero stati probabilmente : 18/20 voli contro 10/12
secondo me un divario enorme che non e' giustificato solo dalla bravura del pilota
fra i primi 3 classificati, che usavano lo stesso modello, la differenza e' stata di 27 / 25 / 22 ; una differenza direi "giusta" in una gara con modelli con la stessa resa
ma fra 22 e 15 la differenza non la fa piu' il pilota, la fa il modello
Gene scusa ma non è come dici tu.
I modelli top esistevano nelle mani di Eugenio, Claudio, Dappo e Max già prima, le differenze non erano quelle osservate a Cremona. Questo prova il contrario della tua tesi.
E' stata una giornata eccezionale e bisogna tenerne conto, senza farsi guidare dal panico a mettere mano al regolamento prima di verificare la tesi.
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 28 ottobre 09 alle ore 09:24
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 09:18   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Quoto completamente Gene, e come si vede le mie osservazioni in merito all'uso dei superveleggiatori, che avevo già fatto da tempo (vedi link) si sono attualizzate.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1652429


Pensatevi che stavo per comperare un Aspect Ratio perchè volevo partecipare alla prossima, ma visto che è inutile, lascio perdere.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 10:16   #88 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.................cut.........

dunque la Autonomy puo' sicuramente continuare a progredire come modelli ed attrezzature, ma non e' pensabile, con il regolamento attuale, che possa continuare a far convivere modelli troppo diversi
questo perche' alla fine si perdono persone ; chi non puo' permettersi un Perfect o uno Shadow e si deve "accontentare" del Castor o del Hight Aspect, probabilmente si scoccia a venire a fare la comparsa in una gara dove sa che per lui non ci sara' storia
dunque vanno sicuramente rivisti i parametri altrimenti e' una "corsa agli armamenti" , corsa che nel concetto "Autonomy" non ci dovrebbe essere ; perche' se qualcuno vuole armarsi in modo hard a questo punto va a fare la F5J del regolamento sopra menzionato dove trovera' il suo giusto spazio
percio' : o si "depotenziano" i modelli Top oppure si fa una divisione netta delle categorie tipologiche dove in una potra' continuare il progresso tecnologico, mentre nell'altra continueranno a vivere i concetti base della Autonomy
in questo modo ci sara' piano piano anche un passagio di risorse : dopo qualche gara in "Standard" magari qualcuno riesce a procurarsi un modello per passare alla "Libera" dove vede che puo' raggiungere rese piu' elevate ( ... e poi magari si prende una fusoliera con il gancio e passa alla F3J ...)-..)
chi invece vuole avvicinarsi per vedere come funziona ha sempre la categoria "Standard" dove potra' partecipare degnamente con qualunque tipo di modello, vedendo che magari riuscira' a fare 9/10 voli conto i 12/13 dei migliori e si sentira' appagato mentre confrontando i suoi 10 contro i 27/30 .... sicuramente la volta dopo andrebbe a correre con le macchinine

g.generali

Questa conclusione la trovo incoraggiante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 11:03   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Gene scusa ma non è come dici tu.
I modelli top esistevano nelle mani di Eugenio, Claudio, Dappo e Max già prima, le differenze non erano quelle osservate a Cremona. Questo prova il contrario della tua tesi.
E' stata una giornata eccezionale e bisogna tenerne conto, senza farsi guidare dal panico a mettere mano al regolamento prima di verificare la tesi.
Francesco
sicuramente sbaglio
ma se l'obiettivo e' quello di far si che la categoria non solo continui a vivere ma anzi apra la porte a nuovi adepti ... credo che la strada che si sta prefigurando non sia quella giusta
e' vero che gia da qualche mese, forse anno, qualche modello F3J gia' c'era
io stesso l'unico scampolo di gara che ho fatto un paio di anni fa, l'ho fatto con uno Storch (con un paccone di batterie standard da 500/600 grammi) che al primo volo ho parcheggiato su un albero ... ma finche restano 2/3 modelli su una ventina e' un conto ... quando cominciano a diventare 5/7/10 ... allora da l'impressione che sia quella la regola ... che si debba venire armati in quel modo per poter competere alla pari
probabilmente si puo' pensare che un Perfect sia anche equiparabile ad un Castor e la differenza la fa il pilota
ma bisogna pensare a cosa vede uno dall'esterno che vuole decidere o meno di partecipare ad un determinato tipo di competizione
anche nella F3J abbiamo tutti iniziato anni fa con modelli autocostruiti o di piccola produzione artigianale ; tutti abbiamo avuto un Alliger prodotto da Rover Mersecchi per le mani
adesso non se ne vedono piu', ma non solo perche' Rover non ne fa piu', ma perche' anche se ci fossero diffiilmente qualcuno inizierebbe con un modello superato nella tecnologia dai modelli commerciali (anche se Rover con uno dei suoi modelli anche oggi ci darebbe del filo da torcere)
ma nella F3J e' una cosa diversa ; e' una "vera" categoria Fai, con gare internazionali, campionati e squadre nazionali ; qui uno si "attrezza" soprattutto per altri obiettivi ... e comunque le nuove leve non mancano ; lo dimostra il fatto che c'e' piu' gente che frequenta la F3J che non l'Autonomy
se l'obiettivo della Autonomy era, e credo sia, un altro, non penso che sia esasperandola che se ne incrementa lo sviluppo
l'equazione e' semplice: piu' aumenta la spesa, piu' diminuisce la partecipazione , piu' diventa di nicchia
essendoci gia' decine di categorie "tecnologicamente avanzate" a cui uno puo' accedere, una categoria "semplice" ci poteva anche stare nel panorama agonistico nazionale ...
l'Autonomy secondo me doveva e dovrebbe essere una "vetrina di introduzione all'agonismo" che potrebbe restare fine a se stessa, cioe' limitarsi a coltivare piloti interessati a questo tipo di circuito; oppure essere anche di stimolo per pensare ad affrontare in futuro qualcosa di piu' impegnativo come una categoria FAI (dunque un occhio alla F3J o F3K se si e' interessati alla termica oppure alla F5 se si e' piu' interessati alle rese motoristiche)
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 11:42   #90 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao golikov
.... sicuramente la volta dopo andrebbe a correre con le macchinine

g.generali
Io preferisco in quel caso andar lavorar, guadagniar un paio di soldo e comperar materia vincente.

Allora, vedo che nell discorso presente soltanto il costo dell modello? Dalle macchinine abbiamo le categoria "STOCK" una categoria limitata nell prezzo (ce sono le altre limite, pero il prezzo e principale).

Basta limitare il prezzo x modello in ODV e inserire in regolamento una frase semplice.
Il vincitore ha un obligo da vendere il suo modello con il prezzo massimo regolamentato subito dopo la gara vinta.(togli via il ricievente e vendi) Non so scrivere tanto, pero credo di aver dare una idea di limitare la cosa piu semplice. Il costo!!

Vincera uno con il modello di 1500euro in categoria limitata di 500? Sapendo che ogniuno di suoi concorrente potra pretendere e comperare il modello per il prezzo limitato di 500. Mai.
Nell caso di due or piu pretendenti x modello vincitore, basta fare la lotteria.

Va bene cosi?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002