Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 00:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Le etichette si staccano e riattaccano, il peso rimane
Se centro un modello con una 1800 e poi cambio marca con un'altra 1800 più leggera è evidente che ci aggiungo 30 grammi di piombo
Il problema è viceversa. me la caverò con 7/8 grammi in coda
non avevo capito che voleste pesare la batteria sciolta per verificarne la capacità.
effettivamente il regolamento attuale lascia spazio a chi vuole agire in malafede, ma come dice Claudio è una gentlemen category, perciò non me ne preoccuperei troppo.
allora si potrebbe anche sindacare sulla reale capacità della batteria: anche se scaricata a 1/10C una lipo fornisce la sua capacità nominale solo per poco tempo, poi degrada (loggare per credere)
l'evoluzione della categoria, proprio come in f5b, potrebbe proprio essere nella registrazione dell'energia usata per i voli...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 10:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non avevo capito che voleste pesare la batteria sciolta per verificarne la capacità.
effettivamente il regolamento attuale lascia spazio a chi vuole agire in malafede, ma come dice Claudio è una gentlemen category, perciò non me ne preoccuperei troppo.
allora si potrebbe anche sindacare sulla reale capacità della batteria: anche se scaricata a 1/10C una lipo fornisce la sua capacità nominale solo per poco tempo, poi degrada (loggare per credere)
l'evoluzione della categoria, proprio come in f5b, potrebbe proprio essere nella registrazione dell'energia usata per i voli...
Ciao,
concordo sul principio del controllo, ma se uno vuole "spendere" per comprare una batteria nuova ad ogni gara è una scelta ...
Se questo dà un vantaggio e non ci sono altri margini di miglioramento, allora i partecipanti andranno in quella direzione da soli, ma visto che si vola (almeno per gli L) non meno di 1h con 9-10 min di motore, questo vuol dire che si un pò di autonomia in più non guasta (2-5%), ma l'80% minimo lo fa il pilotaggio !!!!!!!!

Quindi i margini di miglioramento li vedo nell'imparare a "cercare" le termiche ed a sfruttarle, nella strategia di come si vuole utilizzare la propria autonomia e nel fattore C che ci vuole sempre.
Non dimentichiamoci che la batteria non basta, ci vuole anche il resto della motorizzazione per tarata .. e quindi altre variabili su cui lavorare per migliorare l'autonomia.
Si, la batteria è evidentemente la + diretta modalità di aumento dell'automonia a parità degli altri fattori determinati "a tavoli" (leggi modello, motore, conf. modello), ma la parte "umana" la fa da padrone nello svolgimento della gara vera.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 12 marzo 09 alle ore 10:45
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 12:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Uno dei problemi, secondo me è che, dati alla mano, le capacità nominali delle batterie usate in gara sono tutte diverse.
Se tutti usassero, ad esempio, batterie 3s1p da 2200 mAh, per evitare furbate e evitare di concentrare gran parte dello sviluppo sulla ricerca di batterie con maggiore capacità effettiva a parità di capacità nominale (come è avvenuto in passato per i pacchi di NiCd "matched o "selected") basterebbe mettere una norma regolamentare per effetto della quale la direzione di gara ha la facoltà di scambiare o meno a propria discrezione i pacchi tra i concorrenti.
In questo modo tutti porterebbero un pacco efficiente e più o meno identico agli altri perché sapendo che è possibile lo scambio non avrebbero alcun incentivo a cercare le prestazioni da quel lato e si concentrerebbero invece sull'insieme modello-motore-elica.
Altra soluzione potrebbe essere la punzonatura dei pacchi (a questo punto di qualsiasi capacità) ad inizio stagione previa verifica della capacità effettiva tramite uno stesso caricabatterie computerizzato e legare il peso del modello alla capacità effettiva del pacco punzonato.
Tanto per fare il solito esempio se ho un pacco 3s1p di capacità nominale 2200 ma effettiva 2400 il peso del modello sarebbe portato a 2400 grammi annullando in questo modo il vantaggio della maggiore capacità.
Cervellotica come riflessione?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Uno dei problemi, secondo me è che, dati alla mano, le capacità nominali delle batterie usate in gara sono tutte diverse.
Se tutti usassero, ad esempio, batterie 3s1p da 2200 mAh, per evitare furbate e evitare di concentrare gran parte dello sviluppo sulla ricerca di batterie con maggiore capacità effettiva a parità di capacità nominale (come è avvenuto in passato per i pacchi di NiCd "matched o "selected") basterebbe mettere una norma regolamentare per effetto della quale la direzione di gara ha la facoltà di scambiare o meno a propria discrezione i pacchi tra i concorrenti.
In questo modo tutti porterebbero un pacco efficiente e più o meno identico agli altri perché sapendo che è possibile lo scambio non avrebbero alcun incentivo a cercare le prestazioni da quel lato e si concentrerebbero invece sull'insieme modello-motore-elica.
Altra soluzione potrebbe essere la punzonatura dei pacchi (a questo punto di qualsiasi capacità) ad inizio stagione previa verifica della capacità effettiva tramite uno stesso caricabatterie computerizzato e legare il peso del modello alla capacità effettiva del pacco punzonato.
Tanto per fare il solito esempio se ho un pacco 3s1p di capacità nominale 2200 ma effettiva 2400 il peso del modello sarebbe portato a 2400 grammi annullando in questo modo il vantaggio della maggiore capacità.
Cervellotica come riflessione?
Ciao,
vale anche il contrario allora, ovvero se la capacità dichiarata è 2000 e poi quella erogata è 1800 faccio il modello + leggero.
Questa mi sembra una situazione + realistica per le LiPo, anche con il passare delle scariche. Mai trovata una LiPo che scarica + del nominale.

Salvo che tu non abbia un modello iper leggero o voglia caricarlo, è praticamente impossibile che utilizzi batterie NiXX in quanto per la capacità necessaria peserebbero almeno il 30% in + delle equivalenti LiPo.
Di solito si cerca di stare il + leggeri possibile ed avere il minor carico (per il modello, non in assoluto) e quindi le batterie le scegli ad hoc.

Ad ogni modo ogni limitazione (es. pacchi uguali) vuol dire modelli simili e quindi si limita l'accesso anche solo per provare.

A mio parere la ricerca di "soluzioni" efficaci (secondo il parere personale di ognuno o condiviso)(leggi batterie che scaricano di + all'interno del dichiarato, che tengono la tensione + alta, ...) è proprio una delle leve interessanti della categoria anche perchè poi le info sono condivise e quindi se io uso la marca XY e vinco anche tu le proverai e quindi annulli il gap fino a quando un altro non se ne viene fuori con una "trovata" migliore e ricomincia il ciclo virtuoso.

Anche in F5J vera chi sale + in alto nello stesso tempo ha maggiori possibilità e non ci sono vincoli (che io conosca) salvo il tempo motore.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 12 marzo 09 alle ore 15:13
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:45   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
l'evoluzione della categoria, proprio come in f5b, potrebbe proprio essere nella registrazione dell'energia usata per i voli...[/QUOTE]

Mi sa che tu abbia ragione, alla fine dovremo trovare un qualcosa che registri ad ogni volo l'energia spesa e in questo modo la categoria diventa veramente bella ed economica....fra le righe abbiamo imparato che usare una batteria nuova ogni gara è un sistema per avere un po' più di autonomia,
Credo che uno strumento costi come una batteria e dopo potremo montare tutte le batterie che vogliamo, anche ricaricarle, tanto la cls verrà fatta in base a quello che abbiamo consumato in quel volo. L'unico inconveniente è che perderemo più tempo a registrare il volo fra un lancio e l'altro
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Credo che uno strumento costi come una batteria e dopo potremo montare tutte le batterie che vogliamo, anche ricaricarle, tanto la cls verrà fatta in base a quello che abbiamo consumato in quel volo. L'unico inconveniente è che perderemo più tempo a registrare il volo fra un lancio e l'altro
Paolo
Mi sembra di aver visto da qualche parte un logger in grado di registrare i dati dei motori elettrici.
Non ricordo dove, non ricordo quanto costava, ma c'era...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi sembra di aver visto da qualche parte un logger in grado di registrare i dati dei motori elettrici.
Non ricordo dove, non ricordo quanto costava, ma c'era...
Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder
Problema risolto...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:37   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Eugenio e Claudio, gli inventori di questa fantastica formula di gara, ci hanno da tempo pensato. L'evolversi continuo delle batterie lipo e la NON voglia di dover correrci dietro potrebbe far loro riprendere in esame l'uso del logger, come parlato già lo scorso anno durante la varie gare
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Eugenio e Claudio, gli inventori di questa fantastica formula di gara, ci hanno da tempo pensato. L'evolversi continuo delle batterie lipo e la NON voglia di dover correrci dietro potrebbe far loro riprendere in esame l'uso del logger, come parlato già lo scorso anno durante la varie gare
Paolo
Ciao,
faccio una proposta per "semplificare" ... il logger è il massimo della precisione e serve solo a che uno nn posso imbarcare + carica di quella dichiarata, ma se poi ce n'è meno ... oltre al fatto che costa e pesa intorno ai 50gr e su un modello piccolo potrebbe dare fastidio.
Non lo dico per nn spendere in quanto il logger EagleTree lo uso a casa per le mie prove al banco...e quindi nn mi costa nulla metterlo sul modello.

Propongo, se proprio, che si arrivi al campo con la stampa dal sito del produttore o venditore delle batterie, con le caratteristiche di targa della batteria, ovvero:
- capacità
- misure (facilmente verificabili e che raramente sono le stesse per batterie di taglio diverso, pensando alle LiPo)
- peso (idem come sopra)

diventa così facilmente verificabile la bontà senza logger od altri ammenicoli

Ad ogni modo mi sembra ci stiamo facendo un pò troppi ricami!
visto che l'anno scorso ha primeggiato Eugenio va a 2, o ha barato o è stato bravo e basta... decidete voi.

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 21:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ad ogni modo mi sembra ci stiamo facendo un pò troppi ricami!
visto che l'anno scorso ha primeggiato Eugenio va a 2, o ha barato o è stato bravo e basta... decidete voi.
Andrea
Oh gente!
Io l'avevo premesso che il mio ragionamento era un po' cervellotico!!!
Riguardo Eugenio è bravo e basta.
Mi ricordo tutti i suoi modelli dall'Allure a venire avanti e devo dire che di progettisti come lui ce ne sono pochi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Terzo meeting autonomy F5J a Cremona il 22 giugno claudio v Aeromodellismo Categorie 37 25 luglio 08 07:11
Primo meeting AUTONOMY F5J 2008: Anghiari 16 Marzo claudio v Aeromodellismo Categorie 39 30 marzo 08 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002