Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 15:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Domanda facile facile:
Nella foto P1100109.jpg c'è Paolo Dapporto in primo piano e un giovane in maglietta bianca che sorregge un modello in polistirolo/fibra con BU in carbonio con piani a V e ala a diedro con estremità rialzate.
Si può sapere qualcosa di più?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 17:54   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Domanda facile facile:
Nella foto P1100109.jpg c'è Paolo Dapporto in primo piano e un giovane in maglietta bianca che sorregge un modello in polistirolo/fibra con BU in carbonio con piani a V e ala a diedro con estremità rialzate.
Si può sapere qualcosa di più?
E` Manuele Ragazzoni con l'ultima evoluzione del suo progetto personale. Tutti i dati li trovi nella tabella excel zippata.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 19:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Grazie mille per l'informazione, Claudio.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 09:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E` Manuele Ragazzoni con l'ultima evoluzione del suo progetto personale. Tutti i dati li trovi nella tabella excel zippata.
ciao
Ciao Claudio ,cosa ne dici del risultato del mio castor ?
Per un modello economico non è male, e poi ci ho messo del mio a sprecare mha per salire,fino dove non serviva.A occhio e croce mi sono mangiato un altro pieno
Prima o poi arriverò a mordervi i polpacci!
Speriamo,che questo mio risultato, invogli altri a cimentarsi,è la prova che in questa categoria non servono per forza super modelli,motori e batterie.

Ultima modifica di pierino : 30 ottobre 08 alle ore 09:16
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 12:17   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Ciao Claudio ,cosa ne dici del risultato del mio castor ?
Per un modello economico non è male, e poi ci ho messo del mio a sprecare mha per salire,fino dove non serviva.A occhio e croce mi sono mangiato un altro pieno
Prima o poi arriverò a mordervi i polpacci!
Speriamo,che questo mio risultato, invogli altri a cimentarsi,è la prova che in questa categoria non servono per forza super modelli,motori e batterie.
Per quanto ti riguarda, non avevo grossi dubbi sui tuoi pollici e quindi se ti alleni un po` penso potrai fare ancora meglio a breve.
Per il modello posso dirti che e` in linea con le prestazioni potenziali e che puo` avere gli stessi risultati di un 3 metri com l'Hi Aspect. Il Castor, come il Termik di cui e` praticamente gemello eccetto pochi dettagli della fuso, ha un ottimo rendimento e un potenziale notevole.
Tutto sta a a farlo rendere nel modo giusto. In questa categoria non ci sono ne` super modelli ne` super motori che facciano la differenza.
Occorre trovare un buon compromesso con eliche grandi e quasi quadrate ottimizzando il rendimento di motore e specialmente batterie.

A questo punto, la quota totale raggiugibile e` quasi uguale per tutti, la differenza la fa il pilota nel "mettere il modello nel posto giusto" e una corretta tattica di gara mirata al controllo degli avversari e alla scelta del momento in cui lanciare.
Quindi tattica, allenamento e pollici a girare le termiche. Piu` il modello sale facilmente in termica e maggiori sono le potenzialita` dell'insieme.

Guardando la tabella, vedo ad esempio alcune scelte che non mi convincono.
Io non ero presente (quindi magari il suo risultato e` stato inficiato da altro), ma se ribatto le scelte su drive calculator di Manuele Ragazzoni, vedo che il punto dolente della sua motorizzazione e` il passo dell'elica. Una 16 x 10 rende potenzialmente meno di una 16 x 13 ma soprattutto la velocita` di trazione da meta` scarica delle batterie in poi risulta ben sotto i 30 Km/h. Con un modello come il suo probabilmente non e` il compromesso migliore. Meglio sarebbe una 15 x 13, non solo perche` il modello sale piu` veloce, ma anche perche` a fine scarica la velocita` di trazione rimane sopra fatidici 30 Km/h. Una salita meno appesa inoltre aiuta a cercare le termiche potendosi "spostare" meglio in fase di salita.... che e` una cosa molto utile
Credo che il suo modello con quella motorizzazione potrebbe fare molto meglio.

Comunque, per ritornare la tuo discorso, la categoria era nata con l'obbiettivo di non cercare esaperazioni e mi sembra stia mantenendo le promesse.
la cosa a cui bisogna fare molta attenzione uan volta messo bene a puntom il modello, sono le batterie (lipo) che, anche se usate "gentilmente" spesso perdono in caratteristiche di scarica con invecchiamenti precoci.

In pratica uso un pacco per gli allenamenti e uno per le "gare" e li tengo sotto "sorveglianza stretta". Comunque, visto il tipo di volo e di pacchi batterie, non e` un grosso problema nemmeno in termine di costi.

ciao

Ultima modifica di claudio v : 30 ottobre 08 alle ore 12:21
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 12:35   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Ciao Claudio ,cosa ne dici del risultato del mio castor ?
Per un modello economico non è male, e poi ci ho messo del mio a sprecare mha per salire,fino dove non serviva.A occhio e croce mi sono mangiato un altro pieno
Prima o poi arriverò a mordervi i polpacci!
Speriamo,che questo mio risultato, invogli altri a cimentarsi,è la prova che in questa categoria non servono per forza super modelli,motori e batterie.
Ciao omonimo,
mi è arrivato il Castor da poco e sto iniziando a gurdarlo! La prima sorpresa l'ho avuta pesando tutti i pezzi contenuti: 580gr anziche i 520 dichiarati(a modello finito)!
Mi sono consolato vedendo il peso del tuo e dell'ottimo risultato che hai ottenuto; complimenti.
Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo fuori dalla scatola? Hai fatto qualche modifica?
In ultimo, che autonomia motore ottieni in quella configurazione? I 18 minuti che trovo, dovrebbero essere un errore... spero!
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 17:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Ciao a tutti,
concordo completamente che le principali abilità sono:
- mettere il modello nel posto giusto"
- tenercelo !!! nel posto giusto

Sono proprio questi 2 punti sui quali personalmente devo lavorare di più anche se sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con un "modello improbabile" come lo ha definito Paolo Dapporto: mi sono fatto 9 pieni, 8 centri e quasi un'altro pieno alle soglie dei 4000 punti.

Posso assicurarvi che in più di una occasione ho 'smotorato' per far passare i 6 minuti perchè IO non trovavo nulla, quando altri stavano su alla grande ...

Modello e motore si possono ottimizzare a tavolino, ma sui pollici non ci sono santi, ci vuole tanta pratica .

Io per altro ho adottato una tattica del tipo: parto con un'elica e poi, quando la potenza in ingresso cala, la cambio per aumentare l'assorbimento.
In questo modo evito di usare lo stick del motore (che tanto con il modello distante non avrei percepito) assicurandomi che il massimo assorbimento è quello atteso.

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 23:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quanto ti riguarda, non avevo grossi dubbi sui tuoi pollici e quindi se ti alleni un po` penso potrai fare ancora meglio a breve.
Per il modello posso dirti che e` in linea con le prestazioni potenziali e che puo` avere gli stessi risultati di un 3 metri com l'Hi Aspect. Il Castor, come il Termik di cui e` praticamente gemello eccetto pochi dettagli della fuso, ha un ottimo rendimento e un potenziale notevole.
Tutto sta a a farlo rendere nel modo giusto. In questa categoria non ci sono ne` super modelli ne` super motori che facciano la differenza.
Occorre trovare un buon compromesso con eliche grandi e quasi quadrate ottimizzando il rendimento di motore e specialmente batterie.

A questo punto, la quota totale raggiugibile e` quasi uguale per tutti, la differenza la fa il pilota nel "mettere il modello nel posto giusto" e una corretta tattica di gara mirata al controllo degli avversari e alla scelta del momento in cui lanciare.
Quindi tattica, allenamento e pollici a girare le termiche. Piu` il modello sale facilmente in termica e maggiori sono le potenzialita` dell'insieme.

Guardando la tabella, vedo ad esempio alcune scelte che non mi convincono.
Io non ero presente (quindi magari il suo risultato e` stato inficiato da altro), ma se ribatto le scelte su drive calculator di Manuele Ragazzoni, vedo che il punto dolente della sua motorizzazione e` il passo dell'elica. Una 16 x 10 rende potenzialmente meno di una 16 x 13 ma soprattutto la velocita` di trazione da meta` scarica delle batterie in poi risulta ben sotto i 30 Km/h. Con un modello come il suo probabilmente non e` il compromesso migliore. Meglio sarebbe una 15 x 13, non solo perche` il modello sale piu` veloce, ma anche perche` a fine scarica la velocita` di trazione rimane sopra fatidici 30 Km/h. Una salita meno appesa inoltre aiuta a cercare le termiche potendosi "spostare" meglio in fase di salita.... che e` una cosa molto utile
Credo che il suo modello con quella motorizzazione potrebbe fare molto meglio.

Comunque, per ritornare la tuo discorso, la categoria era nata con l'obbiettivo di non cercare esaperazioni e mi sembra stia mantenendo le promesse.
la cosa a cui bisogna fare molta attenzione uan volta messo bene a puntom il modello, sono le batterie (lipo) che, anche se usate "gentilmente" spesso perdono in caratteristiche di scarica con invecchiamenti precoci.

In pratica uso un pacco per gli allenamenti e uno per le "gare" e li tengo sotto "sorveglianza stretta". Comunque, visto il tipo di volo e di pacchi batterie, non e` un grosso problema nemmeno in termine di costi.

ciao

Sì quello che dici è vero, però secondo mè un modello da 3 metri o più sarà sempre in vantaggio rispetto al mio 2,5 mt,perchè lo vedo più veloce negli spostamenti,e meno penalizzato nel vento,poi il profilo variabile ecc ecc.
Ma a parte tutto, la differenza renderà più dolce la vittoria"forse".
Per ciò che riguarda le batterie non sono proprio un problema,io ho usato un pacco 2S da 4,60$.CIAO spero ci saremo entrambi alla prossima.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 00:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ciao omonimo,
mi è arrivato il Castor da poco e sto iniziando a gurdarlo! La prima sorpresa l'ho avuta pesando tutti i pezzi contenuti: 580gr anziche i 520 dichiarati(a modello finito)!
Mi sono consolato vedendo il peso del tuo e dell'ottimo risultato che hai ottenuto; complimenti.
Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo fuori dalla scatola? Hai fatto qualche modifica?
In ultimo, che autonomia motore ottieni in quella configurazione? I 18 minuti che trovo, dovrebbero essere un errore... spero!
Grazie.
Ciao anche a tè.
allora:il mio castor pesava circa come il tuo,poi in odv è diventato 835 gr.
Alla prima uscita (gara) però mi è sembrato troppo galleggione,e allora ho deciso di fare in modo che avesse più velocità, e lo ho portato a 935 gr.
Le modifiche , sono 4.Ho dato 20° di diedro ai terminali sù consiglio di Claudio,ho rinunciato chiaramente agli alettoni,ma ho messo i flaps
e ho modificato la fusoliera ,trasformandola a cappuccio e allungandola 2,5 cm per poter montare le eliche da 16".
I tempi motore sono veri,in prova sono riuscito a fare anche 18,30 min.Comunque con 18 min se non fai lo sprecone come ho fatto io domenica ,a 12 pieni ci si arriva di sicuro,poi.....
E' anche vero che domenica ho fatto per 2 volte il pieno con 32 sec di motore.
E'vero anche che ne ho fatto uno con 2 min .
Comunque i 18 min sono i 1345 ma che riesce mediamente a scaricare una 1400, prima di andare in cutoff.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 01:00   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents
 
L'avatar di FlyModelComponents
 
Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
Ciao a tutti, Eugenio mi ha raccontatao della gara e di come si è svolta .
Direi che meglio di così non poteva andare ..... a parte il fatto che se fossi venuto sarebbe stati dolori per tuttti !.
Va be ... , lo so ho uno un pò esagerato , ma mi siete mancati , purtroppo però ero già impegnato da tempo per partecipare al MAF che si è svolto a Montalto Dora e non potevo disdire.

Spero vivamente che per il prossimo anno possiamo tutti insieme dare vita ad un altro campionato combattuto sino all'ultimo ... mAh , ci conto veramente .

A proposito di campionato , Claudio non sarebbe il caso di pubblicare la classifica finale di questo campionato ?

Credo che questo renderebbe merito a tutti quelli che si sono impegnati nel realizzare modelli ad hoc ed a partecipare alle gare , senza peccare di presunzione credo di interpretare il pensiero di molti.
Non ultimo il fatto che pubblicando la classifica generale si stimolerebbero molti indecisi sulla categoria a finalmente provare a partecipare più numerosi .

Ancora un BRAVO ed un abbraccio a tutti .

Complimenti Eugenio i 6000 sono li..... molto ma molto vicini .

Saluti.

Rodolfo
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy by E-mail - aggiornamenti claudio v Aeromodellismo Categorie 1 14 aprile 08 16:32
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 gennaio 08 10:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Incontro Autonomy Sabato 8 Dicembre 07- Molinella claudio v Aeromodellismo Categorie 15 12 dicembre 07 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002