Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 15:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
la foto 2... al centro del gruppo, quello giallo e rosso in struttura

Quello è Tabellini del gruppo "AMATO PRATI" all'estrema sinistra c'è Daniele Artioli con un centinato il cui progetto avrà 30/40 anni
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Infatti, comunque oggi posto la tabella riepilogativa di modeli e punteggi.
erano presenti 7 modelli da + di 2200mm di AA e 6 "piccoli" sotto i 2200.

Le buone condizioni hanno permesso di registrare il miglior punteggio in gara dall'inizio della Autonomy: Eugenio ha fatto 13 pieni, 13 centri e 220 secondi di volo per totali 5420 punti.

Per quel che mi riguarda, ho provato una condotta di gara che teoricamente mi avrebbe consentito 12 pieni non credendo che le condizioni potessero essere cosi` buone e infatti... l'ho pagata e ho fatto solo 12 pieni. La prossima volta cambiero` tattica

Da segnalare il notevole risultato dei piccoli.
Flavio Giaccaria, con un HLG elettrificato di 180 cm di apertura e 467 grammi di peso ha fatto 11 pieni... era alla prima esperienza di Autonomy F5J e aveva fatto volare il modello per la prima volta la sera prima e la messa a punto da incominciare .
4280 punti: in classifica assoluta sarebbe stato terzo davanti all'Hi Aspect di Del Lungo: complimenti!!!

Il modello aveva a bordo anche una batteria per servi e ricevitore in modo da usare le sue 2 lipo da 700 solo per il motore.
Il motore e` un microbrushless inrunner da modello indoor e il consumo tra i 2 e i 3 ampere.

Questa e` l'ulteriore dimostrazione che piccoli o grandi cambia poco in condizioni senza troppo vento. Basta avere un buon compromesso di motorizzazione, un modello che vola bene e saper pilotare e trovare le termiche.

Saluti,
a domani le prossime info.

Ciao
Grazie per la segnalazione
allego foto del mio pargoletto..
mi sono divertito come un bambino, grazie alla compagnia, alla giornata ,a mia moglie e mio figlio che erano presenti, e al campo devvero stupendo.
Icone allegate
Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre-p1090836.jpg   Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre-p1090837.jpg   Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre-p1090838.jpg  
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:15   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
.... però, ho dei seri dubbi a partecipare... le ragioni di cui sopra ( magari non valide ) mi trattengono un po' forse si tratta solo di un briciolo di coraggio in più e... buttarmi nella mischia...

ciao
Appunto! Se mi sono buttato io, con i rsultati ben visibili a distanza e che appartengo alla categoria 5 del decalogo di Claudio (l'anno prossimo passo alla cat. 6 ), puoi farlo anche tu!
Peggio di me sarà difficile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:37   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Mi fa piacere che vi siate divertiti, peccato che non sia potuto venire per impegni di famiglia.
Vi invito tutti a Molinella (aviosuperficie dell'Ae.C. Bologna) per la gara che originariamente era destinata alla finale Email, ma, visto lo scarso interesse, ora è aperta a tutti indistintamente.
Di seguito l'invito che troverete anche nel sito di Claudio Vigada Claudio.VigadaFiliberto@thalesaleniaspace.com
con la pubblicazione delle info per raggiungere Molinella



Aero Club Bologna Sez Aeromodellisti
DOMENICA 26 Ottobre 2008
Aviosuperficie di MOLINELLA (Ae.C.Bologna)
gara AUTONOMY
Organizzazione curata da Paolo Dapporto con la collaborazione di
Claudio Vigada e Eugenio Pagliano

Iscrizioni. Entro il 24 ottobre spedendo una E-mail a Dapporto Paolo dappopao@tin.it con la frequenza radio utilizzata. Per telefono 335 53 27 581
Quota di iscrizione € 10
Orari: Ritrovo sul campo alle ore 9,30 e inizio della gara alle ore 10.30/11 circa
Premi: saranno fatte due differenti premiazioni per le due categorie: con apertura alare fino a mt. 2,20 e oltre i mt. 2,20
Come raggiungere il campo di volo: in allegato tutte le indicazioni stradali e gli hotel in cui si può pernottare

Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] :
- Con 2 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
esempio 2 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
- Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
- con batterie al NiCd o NiMh. Vedi tabella di calcolo pubblicata nel sito Autonomy
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi; Il suo peso è incluso nel peso ODV di calcolo della formula

Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri di diametro dopo la scadenza del sesto minuto.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione del lancio e sostituzione del modello.

Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio nel cerchio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!

IMPORTANTE: saranno fatte due classifiche:
- modelli con apertura alare fino a mt. 2,20
- modelli con apertura alare oltre i mt. 2,20
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 18:23   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
...
Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero(vedi paragrafo successivo), tempo motore libero.
....
Regolamento Tecnico
....
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] :
- Con 2 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
Peso modello in ODV in grammi >= Capacità batteria x tensione batteria x 90.
Es.: 2S1P da 1500; peso = 1500 x 7,4 x 90 = 999 gr.


...
- Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Peso modello in ODV in grammi >= Capacità batteria x tensione batteria x 90.
Es.: 3S1P da 1500; peso = 1500 x 11,1 x 90 = 1498 gr.


- con batterie al NiCd o NiMh. Vedi tabella di calcolo pubblicata nel sito Autonomy
La formula è sempre la stessa, per cui:
Peso modello in ODV in grammi >= Capacità batteria x tensione batteria x 90.
Es.: 10 celle NiCd/NiMh da 1500; peso = 1500 x 12 x 90 = 1620 gr.

....
Solo per precisare la formula.
Naturalmente, partendo dal peso del modello senza la batteria e dovendola scegliere, bisogna fare il calcolo a ritroso e col metodo 'ad occhio'!
Se ho un modello da 800 gr senza batteria, e voglio mettere una 3S, parto sicuramente da una 800mAh; quanto pesa? Supponiamo pesi 75 gr, il peso totale sarà di 875 gr. Potrei mettere una batteria da 850mAh con un aumento di peso di 5-10 gr, per un totale di 885 gr e quindi rientro nei limiti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Terzo meeting autonomy F5J a Cremona il 22 giugno claudio v Aeromodellismo Categorie 37 25 luglio 08 07:11
Secondo meeting AUTONOMY F5J 2008: Molinella 13 Aprile ‎ claudio v Aeromodellismo Categorie 43 08 maggio 08 20:02
Primo meeting AUTONOMY F5J 2008: Anghiari 16 Marzo claudio v Aeromodellismo Categorie 39 30 marzo 08 09:02
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002