Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 09:23   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Lo XYNT, è inriparabile, si farebbe prima a stamparne uno nuovo.
Riparalo !! e impara con tranquillità. Fregatene se viene pesante come un tuono, tanto non devi andare ai mondiali.

Io ho riparato il mio Pike distrutto perchè mi è rimasto attaccato al cavo di traino. Ora è risorto con 500gr di peso in piu', ma lo uso senza il pensiero di rovinarlo.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 10:39   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
[QUOTE=andreis;1098285]

quali sono le celle ad alta scarica che intendi? per le MPX sinth io ho preso questo

ti da la doppia uscita e 12A di continuo, e se l'interruttore si rompe mantiene chiuso il circuito
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:24   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Visualizza messaggio
Riparalo !! e impara con tranquillità. Fregatene se viene pesante come un tuono, tanto non devi andare ai mondiali.

Io ho riparato il mio Pike distrutto perchè mi è rimasto attaccato al cavo di traino. Ora è risorto con 500gr di peso in piu', ma lo uso senza il pensiero di rovinarlo.
Condivido pienamente, ottima idea, e ottima posizione per prendere le cose....
Immagino che lo Xint sia stato originariamente sui 1900-2000g odv, ripararlo aggiungendo 100-200g non gli farà di certo perdere le sue caratteristiche base.
Lo XINT è di per se un'ottima macchina !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 17:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Celle, Regolatori Lineari e Switching

[QUOTE=giulio_89;1098659]
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

quali sono le celle ad alta scarica che intendi? per le MPX sinth io ho preso questo

ti da la doppia uscita e 12A di continuo, e se l'interruttore si rompe mantiene chiuso il circuito
Qua il discorso si fa ampio, e non ho dati sottomano per dettagliare alla bisogna.....
Comunque per cella ad alta scarica intendo, che siano in grado di continuare a fornire la tensione nominale anche se le correnti assorbite superano i 20A.

Qua poi farti un'idea di alcune delle possibilità che offre il mercato : http://www.lindinger.at/downloads/Ka...7/25_Akkus.pdf

M'è arrivato giusto stamattina il nuovo UniLog della SM, che è predisposto anche per la lettura delle correnti mediante appositi sensori, ma che già di suo misura la tensione di batteria fino a 16 volte al secondo..
Quindi non ho personalmente ancora avuto modo di effettuare delle misure in volo, ma un esperimento semplice e veloce lo puoi fare da solo anche tu.
Colleghi Batteria, RX e i 6 servi di bordo (o quelli che sono..), accendi, e misuri col tester la tensione di batteria.
Semplicemente forzando uno ad uno i diversi servi (se sono diversi come modello..) e ti fai un'idea esatta se la tua batteria tiene o si siede.
Se una volta acceso il tutto blocchi le parti mobili con dello scotch, potrai vedere come e quanto scende la tensione di batteria muovendo gli stick, anche contemporaneamente (non a fondo corsa ovviamente....), basta anche di poco dal centro.

Beh ....con le stilo NiMh (formato AA) di qualsiasi tipo, sarà ben difficile non vedere la tensione scendere sotto i 4,8V quando sono sotto carico, e anche di parecchio !!!!!
Le nuove Eneloop non sono male, specie per la bassissima autoscarica, ma ancora non ben capito quanti Ampere sono in grado di fornire....

Ottime sono delle 2/3 SubC da 1200mAh, o delle 4/5 SubC da 1600mAh (entrambe NiCd) non ci saranno problemi nemmeno con 40A e oltre !!!
Valide le NiMh GP2200 4/5SubC ma non sono proprio facili da caricare, e l'autoscarica è decisamente non allineata con la capacità di scarica delle celle, che dovrebbe arrivare tranquillamente a 30A e +, cioè sono buone quando cariche, ma si scaricano da sole, e quindi vanno caricate tutte le volte prima di andare al campo.

Ottima scelta per il regolatore MPX, poi fammi sapere come ti trovi.
Tieni comunque presente che un regolatore lineare come quello in oggetto, dissipa in calore tanti Watt, quanto è la differenza di tensione d'uscita regolata e la tensione di batteria in ingresso per la corrente assorbita : (Vbatt-Vout)xA
Sugli F3J ancora non usiamo regolatori, ed a carica completata si da un colpetto di scarica come di Nikita, proprio per evitare le sovratensioni d'inizo scarica possano danneggiare qualche servo.
Per macchine da pendio piccole potrebbe andar bene il 12A, ma per quelle + grosse, e specie se con servi digiali, è meglio che sia potente alla bisogna.

Spero che presto divengano disponibili dei regolatori tipo Switching, sia singoli ad alta potenza (per singole utenze), che multi uscita, questi non solo hanno efficenze fino ad oltre 90%, mantengono l'uscita costante anche per tensioni di batteria inferiori a quella di uscita (possono essere Step-Up&Down), ma sono protetti contro i corto-circuiti, sovracorrenti, sovratensioni, e sovratemperatura, non necessitano di dissipatori ingombranti, e quindi sarebbero + piccoli e leggeri, ma soprattutto + sicuri ed affidabili, specie se multiuscita, ovvero con un ringolo regolatorino da 2-3A cada servo .....
Così, se anche un servo dovesse bloccarsi, RX e tutti gli altri continuerebbero a funzionare al 100%, senza nemmeno il pericolo che ci siano fili che si scaldino fino a fondere le guaine, con consegnuente Corto Circuito Catastrofico + Incendio Finale...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non era il freddo f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 08:43
..era Ora! bax Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 ottobre 06 20:48
Video: forse era mrglio se non provavo..... ALE1969 Modellismo 9 26 luglio 06 10:06
Era ora... merengue Aeromodellismo Volo 3D 9 14 aprile 06 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002