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Vecchio 11 agosto 08, 02:05   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
dal 12 al 16 di agosto sarò al catria .... se vuoi venire a fare ds ho scoperto che proprio in cima al monte vicino alla croce c'è un posto carino .... ho provato l'anno scorso e non era male .
Fammi sapere .
Quasi, quasi .....

Un pensierino per fare un salto al Catria in settimana mi sta stuzzicando...

Lorenzo,
Ma su a sto posto che dici, com'è la strada per arrivarci ??
Ovviamente sto pensando a quanti Kg in spalla potrei portarmi, quanto ripida e lunga è la salita, senza pretendere di diventare uno "sherpa" .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 10:14   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie Frank...non credo abbia qui in Sicilia pendii per effettuare questo tipo di volo che mi intriga per velocità raggiunte e precisione di volo...sono nuovo del volo in pendio e le novità mi stuzzicano...qualche sito istruttivo me lo potresti linkare? Anche in MP se vuoi..
Oltre a quello che ti ha consigliato blinking, cerca anche negli archivi di R/C Soaring Digest (RC Soaring Digest magazine), è stata pubblicata una serie di 4 articoli (teorici) sul DS.
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Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Se ho capito bene intanto devi trovarti con il pendio di fronte ed il vento alle spalle,difronte a te vi deve essere uno svallamento a V,ma come ci entri? Come riconosci le condizioni ideali per effettuare il DS invece di perdere il modello a fondo valle??
Grazie!
Per prima cosa devi andare (fisicamente, a piedi) nel backside per verificare che ci sia una buona separazione: idealmente il backside dovrebbe essere in calma di vento, o con un leggero rotore turbolento. Verificato questo, mi riporto sul crinale e lancio l'aliante nel vento. Fatta un po' di quota con le normali tecniche da pendio, viro verso il pendio con una traiettoria parallela alla pendenza del backside, entro nel backside e possibilmente rollo il modello a coltello prima di entrare nella zona di flusso separato. Quando capisco di essere entrato (il modello "sbatte" le ali e accelera) inizio a richiamare con il cabra per riportare il modello verso monte, correggendo di alettoni in modo da non collidere con terreno o cespugli ma senza nememno alzarmi troppo rispetto al pendio. Il modello entrerà di nuovo nella zona di flusso normale, e a quel punto continuando a richiamare chiuderà la traiettoria e si troverà pronto ad iniziare un nuovo giro.
Sembra facile ma ovviamente non lo è, ci vuole molta attenzione per evitare di distruggere tutto.
Sul mio blog ci sono alcuni video di DS, eccone alcuni:

Il Gabbiano R/C: Tuttala al Faiallo
Il Gabbiano R/C: Raduno molto spontaneo
Il Gabbiano R/C: Ancora dynamic soaring al Faiallo
Il Gabbiano R/C: Video del Blade in Dynamic Soaring

Nel secondo video si vede abbastanza bene che il modello "sbatacchia" le ali durante il passaggio attraverso il limite tra l'aria ferma e quella in movimento. Nel terzo video l'aria arriva dalla direzione opposta rispetto agli altri, ma come vedi il DS viene bene ugualmente.
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Vecchio 11 agosto 08, 14:26   #23 (permalink)  Top
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Ieri raduno di genovesi al Col di Tenda... tirava molto bene... peccato non essersi messi d'accordo...
Frank, Simone portalo al Cornua in una giornata di tramontana decisa... vedrai che si ricrede sul volo in dinamica...
Ma poi ci vai anche te ?
In tal caso faccio in modo di venire anch'io....
Cornua, Faiallo, Cappelletta che sia !

E' che ancora non è stagione da Tramontana !!!

Nel frattempo vi propongo il Boletto, che è buono per il DS anche con venti da Sud, ovvero per condizioni normali, eppoiiii... diventa Eccezionale con Fohen/Tramontana, ma in tal caso ci vogliono modelli robustini, o "buoni" pollici, occhio, e riflessi per metterlo giù "morbido" !!

Antonio.
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Vecchio 11 agosto 08, 14:30   #24 (permalink)  Top
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Per imparare secondo me è meglio una giornata "low-end" come quella delle mie foto. Vedere che, con un vento appena sufficiente a volare tranquilli sul front-side, si riesce ad accelerare così tanto è qualcosa che merita di essere visto e ricordato.
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Vecchio 11 agosto 08, 14:35   #25 (permalink)  Top
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Per imparare secondo me è meglio una giornata "low-end" come quella delle mie foto. Vedere che, con un vento appena sufficiente a volare tranquilli sul front-side, si riesce ad accelerare così tanto è qualcosa che merita di essere visto e ricordato.
Concordo 100% !!

Per imparare basta un' EG, ed una condizione anche leggera ....

Antonio.
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Vecchio 11 agosto 08, 14:37   #26 (permalink)  Top
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Per imparare basta un' EG, ed una condizione anche leggera ....
Ho provato con un EG, ma le parti mobili torcono troppo per controllarlo bene durante la traiettoria.
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Vecchio 11 agosto 08, 15:25   #27 (permalink)  Top
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Ho provato con un EG, ma le parti mobili torcono troppo per controllarlo bene durante la traiettoria.
Basta ricoprirlo son nastro da pacchi trasparente, che si irrigidisce parecchio senza prendere peso apprezzabile.
Eppoi resta pure lindo, o comunque lavabile !!!
Contrariamente all'Elapor "nudo" che tende a sporcarsi solo a guardarlo....

Antonio.
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Vecchio 11 agosto 08, 17:18   #28 (permalink)  Top
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Grazie di cuore Ragazzi....mi vado ad ACCULTURARE !
Il problema sarà trovare nelle mie zone un dietropendio decente per iniziare a scassare qualche modello!!
Costosetto il DS vero??
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Vecchio 11 agosto 08, 17:22   #29 (permalink)  Top
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Grazie di cuore Ragazzi....mi vado ad ACCULTURARE !
Il problema sarà trovare nelle mie zone un dietropendio decente per iniziare a scassare qualche modello!!
Costosetto il DS vero??
Dipende come lo affronti. Mi considero un pilota prudente, nonostante abbia dovuto imparare da solo, e ho rotto in DS un solo aliante (un tuttofibra "Micro Spark" della Jaegermodell). Ma non l'ho rotto durante l'apprendimento, ma tirando troppo (ali chiuse per i troppi G) quando ormai cominciavo a "divertirmi".
In bocca al lupo, e buon divertimento!
Ah quasi dimenticavo di metterti in guardia... il "semplice" volo in pendio non ti divertirà più allo stesso modo! come direbbe il saggio Yoda:
"once you start down the Dark Side, forever will it dominate your destiny!"

Ultima modifica di frank : 11 agosto 08 alle ore 17:28
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 19:46   #30 (permalink)  Top
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Grazie di cuore Ragazzi....mi vado ad ACCULTURARE !
Il problema sarà trovare nelle mie zone un dietropendio decente per iniziare a scassare qualche modello!!
Costosetto il DS vero??
Nooo... perchè dici costosetto ?
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