| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
se mentalmente ti raffiguri la termica come una colonna di aria che sale, attorno ad essa c' é sempre un "tubo" di aria che scende. come una bronzina attorno all' albero.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
allora potremmo dire che un buon segnale di termica è una forte discendenza... e che se insisti nella discendenza troverai una termica... io appena la trovo scappo... e come?? molti dicono che alzare gli alettoni conferisce maggiore velocità e che è un buon sistema per scappare velocemente.. io cerco di resistere con un po di cabra.. ma che sia sbagliato no dovete dirmelo... andate a votare il sondaggio.. ![]() Citazione:
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Non è valida la regola discendenza prossima ascendenza ma è verissima la regola ascendenza = prossima discendenza. Ti consiglio una buona lettura sulla dinamica...appena trovo il titolo lo posto! | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Agli inizi ero un aliantista di quelli sulla difensiva, non lasciare correre troppo, evita di perdere quota, se perdi quota tiralo per mantenerlo a livello e spera in una termica, se non volano i sassi togli tutto il peso ecc ecc.. Finché un giorno ho conosciuto su al lema il signor Peter Bauman aliantista con 40 erotti anni di esperienza, dire che sono rimasto IMPRESSIONATO dal suo modo di volare è dir poco. Persona di una certa età, con modelli dai 3 ai 6 metri, tranquillo, prepara il modello, appoggia radio e cappellino a suolo, prende il modello, si mette a correre e lancia. Con tutta calma, si volta, torna a prendere radio, si aggiusta il cappellino e solo allora comincia a tirare di cabra, quando praticamente il modello si trova 200/300 metri sotto già carico di energia. Senza mai farlo rallentare in poco tempo si ritrova già in quota. Quello che noi chiamaiamo fare termica e acro per bauman non ha distinzione, il suo modo di pilotare mantiene l'aliante in velocità in tutti i momenti. Io a quei tempi avevo lo Sting, disegnato da Vaklaw, un modello con un ala HQ 1,5 a profilo variabile (adesso si trova la sua evoluzione "viking"), ebbene, col volo tradizionale, fare "8" in dinamica lungo la costa e fare circoli piatti con profilo in termica non bastava, malgrado non avessi piombi all'interno non riuscivo a stargli dietro (ed i suoi modelli sono sempre carichi all'inverosimile di peso). Ci vuole una certa fiducia ed esperienza..mi ricorda un po come indiana Jones debba fare il passo della fede ne L'ultima crociata, perchè con condizioni ottimali o meno, il modello è pesante (altrimenti questo stile di volo non è possibile). Da allora ho adottato questo tipo di volo e non ho mai perso un modello a causa di termica o dinamica insufficiente. Ricordo ancora il mio lancio con Bauman che urlava (accento fortemente tedesco, ma in dialetto ticinese ) "Cristu, finché al fa mia SSSSSHHHHHHHHHH! non si tira!!" e io vedevo impaurito il mio modello scendere sempre più.. E la differenza la posso fare ogni volta che di alianti in volo ce ne sono più di uno, mentre altri sprofondano con modelli leggeri, noi facciamo quota o acro sulla costa o in termica mantenendo il modello "sibilante" dall'inizio alla fine. p.s. ovvio, il modello deve avere alettoni, flaps (profilo variabile).
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
grazie odi mi sei piaciuto.. proverò questa filosofia.. poi se rompo ti vengo a cercare... ![]() mi sono propio visto nella veste dell'aliantista prudente sempre appeso e livellato.. blah.. da oggi stile ODI!!!! se guardi il mio avatar vedrai che sono già pronto a richiamarlo con il cabra.. vecchi tempi .. cambierò l'avatar (made by Red) con qualcosa di + filante.. ;)ciao Citazione:
| |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
A proposito di avatar.... ti devo mandare il servizio che abbiamo fatto l'altra volta in tenuta estiva.... purtroppo il Ka6e non sono riuscito a beccarlo proprioda vicino....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
provando il tuo l' altro giorno ho notato parecchia differenza dal mio chè è un bel po più pesantuccio, in effetti dopo la fibratura mi sembrava che stesse su meglio anche con poco
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
ecco un esempio di ciò che dico. Ieri ho fatto 50 minuti di volo continui col nano floh, niente termiche, niente dinamica, 10 aliantisti a terra e solo il mmmitico e minuto nano in volo n.b. dovevo sfiorare la costa per sfruttare la termica dei campi ![]() n.n.b. questo modello viene dato per 140 grammi, il mio è piombato a 280 gr. se lo rallenti sprofonda immediatamente. p.s. il filmato è di 33mb, ho già dovuto ritagliare l'inquadratura ed ingrandire le immagini, le riprese sono fatte con una fotocamera..se abbasso la risoluzione si vedrebbe tutto salvo che il modello ![]() Nano Floh
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ci hai fatto vedere i swisssssh & swasssssshh, ci dovevi far vedere anche i crasssssh!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |