Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dillo
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: MI-BG
Messaggi: 23
Simulatore buono per alianti?

Ciao, va bene che il soggetto è il simulatore, ma mi interessa l'opinione degli aliantisti, quindi posto qui.
Qualcuno di voi ha idee precise sulle caratteristiche dei vari simulatori rispetto all'argomento alianti (modelli, pendii, termiche, dinamiche, eventuale visualizzazione delle termiche...)?
Ero orientato tra reflex e phoenix (che scelte originali!) ma non ho pregiudizi. Il fatto è che nelle varie demo e sui siti mostrano tutto sugli elicotteri, sugli aerei acro, sui jet, ma a noi aliantisti non ci calcolano mica!
Vorrei regalarlo a mio padre che vuole un elicottero (gli ho detto che se lo deve scordare, prima deve imparare a pilotarlo), ma ovviamente voglio sfruttarlo anche (e soprattutto) io.
Indovinate perchè?
Sto costruendo un bel Spirit 100 Great Planes da kit e dopo tutte le ore passate in cantina con tanto di maledizione di mia moglie, mi sono ricordato che non volo più da... mmmh... 10 anni, e me la sto facendo sotto, ho paura di schiantarlo al primo colpo!
Tra l'altro non è che dieci anni fa pilotassi un granchè bene, proprio per essere onesti. Sono mooolto più bravo a costruire.
Ovviamente posterò le foto fatte durante e alla fine della costruzione, promesso!
Tornando al sim, mi piacciono gli scenari e i modelli superfighi, ma tengo di più ad una buona fisica del volo.
Dai, dai che mi è tornato prepotente il prurito dell'aeromodellista!

Angelo
__________________
L'eternità è lunga,
soprattutto verso la fine!
dillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da dillo Visualizza messaggio
Ciao, va bene che il soggetto è il simulatore, ma mi interessa l'opinione degli aliantisti, quindi posto qui.
Qualcuno di voi ha idee precise sulle caratteristiche dei vari simulatori rispetto all'argomento alianti (modelli, pendii, termiche, dinamiche, eventuale visualizzazione delle termiche...)?
Ero orientato tra reflex e phoenix (che scelte originali!) ma non ho pregiudizi. Il fatto è che nelle varie demo e sui siti mostrano tutto sugli elicotteri, sugli aerei acro, sui jet, ma a noi aliantisti non ci calcolano mica!
Vorrei regalarlo a mio padre che vuole un elicottero (gli ho detto che se lo deve scordare, prima deve imparare a pilotarlo), ma ovviamente voglio sfruttarlo anche (e soprattutto) io.
Indovinate perchè?
Sto costruendo un bel Spirit 100 Great Planes da kit e dopo tutte le ore passate in cantina con tanto di maledizione di mia moglie, mi sono ricordato che non volo più da... mmmh... 10 anni, e me la sto facendo sotto, ho paura di schiantarlo al primo colpo!
Tra l'altro non è che dieci anni fa pilotassi un granchè bene, proprio per essere onesti. Sono mooolto più bravo a costruire.
Ovviamente posterò le foto fatte durante e alla fine della costruzione, promesso!
Tornando al sim, mi piacciono gli scenari e i modelli superfighi, ma tengo di più ad una buona fisica del volo.
Dai, dai che mi è tornato prepotente il prurito dell'aeromodellista!

Angelo
Ciao Angelo,

il migliore è questo : Condor: The Competition Soaring Simulator

è usato nelle scuole di volo Alianti veri !!

E' articolato in vere e propie lezioni di volo per livello di difficolta sino alle gare di durata sulle Alpi e con vari modell.
Lo uso con la cloche gioco PC e con il finto radioacomando USB
Inoltre costa pochissimo se lo vuoi comprare ON LINE

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao Angelo,

il migliore è questo : Condor: The Competition Soaring Simulator

è usato nelle scuole di volo Alianti veri !!

E' articolato in vere e propie lezioni di volo per livello di difficolta sino alle gare di durata sulle Alpi e con vari modell.
Lo uso con la cloche gioco PC e con il finto radioacomando USB
Inoltre costa pochissimo se lo vuoi comprare ON LINE

Saluti Arnaldo
Ciao,
può andare bene per allenarsi con gli alianti radiocomandati o va bene solo per quelli reali?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao,
può andare bene per allenarsi con gli alianti radiocomandati o va bene solo per quelli reali?
Hai tutte le visuali che vuoi, da dentro la cabina, da fuori, con tutte le angolazioni che vuoi, compreso traino e volo sulle alpi, volo strumentale etc.
molti da noi lo usano come simulatore RC con la finta radio USB, quindi hai gli stessi comandi su almeno 4 canali.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dillo
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: MI-BG
Messaggi: 23
Wink Bella lì!

Grazie Arnaldo, bella dritta!
Ma tu voli anche dal vero? Io e un mio amico ci stavamo facendo un pensierino..
Però quando ripenso alla brutta fine che fecero alcuni miei modelli.. preferisco stare dietro un radiocomando!

Angelo
__________________
L'eternità è lunga,
soprattutto verso la fine!
dillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ho provato sia Condor che Aerofly che RealFlight. Le mie impressioni sono queste:
Condor: simulazione fisica molto vicino al pilotaggio di un aliante full-size. Le inerzie dei modelli sono quelle tipiche degli alianti veri e quindi abbastanza dissimili dai nostri modelli. Problematiche di pilotaggio e simulazione meteorologica adatte alla simulazione del volo degli alianti veri. Grafica relativamente scarsa (diciamo voto 6 su 10).
Aerofly: Buona grafica (voto 9 su 10) in particolar modo con gli scenari fotorealistici. Simulazione fisica e meteorologica abbastanza realistica e vicina al volo RC. I modelli hanno risposte tipiche dei nostri velivoli RC sia per quanto riguarda gli alianti che per ciò che concerne gli aerei a motore.
RealFlight G3: Più o meno come Aerofly ma più carente per quanto riguarda la simulazione aliantistica. Diciamo che è un buon simulatore per aerei a motore e elicotteri ma non raggiunge l'eccellenza per quanto riguarda gli alianti. La grafica è buona ma richiede molte più risorse di calcolo (leggi: PC potente) rispetto ad Aerofly.

Come si sarà capito io preferisco Aerofly.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 22:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
ciao,
io ho un vecchio relaflight (g2) e il Phoenix e il secondo è sicuramente meglio, ma ci sono solo 3 alianti. Condor l'ho comprato oggi, appena mia moglie va a letto lo installo.
Per tua info su realfight c'è l'aliante che stai costruendo....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 22:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Incuriosito da questo programma, sono riuscito a provarlo prima di un eventuale acquisto.
Condivido appieno Abe.
E' sicuramente adatto ad una simulazione di alianti veri e meno a i nostri radiocomandati.
Per ora mi tengo (stretto) AFPD, grazie comunque della segnalazione
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 00:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ho provato sia Condor che Aerofly che RealFlight. Le mie impressioni sono queste:
Condor: simulazione fisica molto vicino al pilotaggio di un aliante full-size. Le inerzie dei modelli sono quelle tipiche degli alianti veri e quindi abbastanza dissimili dai nostri modelli. Problematiche di pilotaggio e simulazione meteorologica adatte alla simulazione del volo degli alianti veri. Grafica relativamente scarsa (diciamo voto 6 su 10).
Aerofly: Buona grafica (voto 9 su 10) in particolar modo con gli scenari fotorealistici. Simulazione fisica e meteorologica abbastanza realistica e vicina al volo RC. I modelli hanno risposte tipiche dei nostri velivoli RC sia per quanto riguarda gli alianti che per ciò che concerne gli aerei a motore.
RealFlight G3: Più o meno come Aerofly ma più carente per quanto riguarda la simulazione aliantistica. Diciamo che è un buon simulatore per aerei a motore e elicotteri ma non raggiunge l'eccellenza per quanto riguarda gli alianti. La grafica è buona ma richiede molte più risorse di calcolo (leggi: PC potente) rispetto ad Aerofly.

Come si sarà capito io preferisco Aerofly.
Ognuno è libero giustamente di preferire questo o quello, ma tieniamo conto anche del prezzo.. molto differente fra i 2 programmi.

Per Condor dopo l'installazione base, ci sono diversi plug in e upgrade da aggiungere che aumentano sceari e opzioni. Sicuramente è nato per i full size, ma usarlo nel volo RC rende bene l'idea per chi pilota modelli da 3mt in su.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 13:42   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
è usato nelle scuole di volo Alianti veri !!
Eh si...i modelli sono frutto di un'allucinazione collettiva, non esitono in verità.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simulatore Alianti ik2nbu Simulatori 4 15 settembre 07 20:51
Caricabatterie Buono Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 10 novembre 06 15:07
sembra buono! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 8 23 dicembre 05 16:09
simulatore alianti reali lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 1 16 dicembre 05 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002